Stando agli organici pubblicati dal Comitato Regionale, saranno 28 le squadre della provincia di Varese al via nella prossima stagione di Seconda Categoria. Potrebbero esserci variazioni di questo numero sulla base delle graduatorie ripescaggio e di eventuali rinunce e fusioni.

La Crennese Gallaratese, per esempio, è in graduatoria per salire in Prima, anche se le speranze non sembrano essere alte. Il Brebbia, dopo la annunciata fusione, lascerà invece spazio al ritorno in Seconda della Malnatese (per la panchina c’è Simoni, ex Tradate).

Tra le neopromosse ci sono gli Eagles Caronno Varesino (dal Girone Unico di Varese) e il Cistellum 2016 (dal Girone B di Legnano). I primi, dopo una stagione straordinaria culminata con la promozione attraverso i playoff, hanno incominciato le operazioni estive puntando innanzitutto sulla conferma in blocco del gruppo dello scorso anno. L’attenzione è ora rivolta ai fuori quota, anche se la dirigenza caronnese non si preclude la possibilità di firmare qualche giocatore di esperienza per completare l’organico.

Il Cistellum ha invece già definito praticamente in toto la squadra che prenderà parte al prossimo campionato: alle conferme dell’allenatore Daniele Antuono e del vice Valentino Re, si è aggiunta quella del bomber Daniele Caruggi (22 reti) e di buona parte del gruppo. Tra i volti nuovi Norberto Rimoldi (’97, dal Gorla Maggiore), gli ex della Mozzatese Federico Cardaci e Carlo Tomasoni (’97), Luca Radice (dalla Rescaldinese), Antonino Salvo (dall’Airoldi) e il rientrante Manuel Franchi. Da ottobre, il Cistellum avrà anche a disposizione un campo in sintetico di nuova generazione.

Tra le big della scorsa stagione, campagna improntata alle conferme quella della Crennese Gallaratese: oltre ad alcuni ragazzi della Juniores (Diana, Mercuri ed Elmazi), sono stati inseriti solo Alessandro Capitale e Mattia Morosi dal Bienate Magnago. L’allenatore sarà Enrico Mona.

La Sommese dovrà invece sopperire agli addii per ritiro di capitan Galluzzo, Gianello, Meneghetti e Mercandelli, oltre alla probabile partenza di Morales: i granata guardano soprattutto ai giovani e hanno già l’ok di Jonathan Ferrara (’97, ex Varese) e del centrocampista Giuseppe Cappabianca (’96, un passato nell’Eccellenza laziale). Sulla panchina resta Peloso, dopo lo splendido lavoro delle ultime due stagioni, e con lui confermatissimi anche il vice Olivato e il preparatore Fantoni.

Manca qualche tassello alla Cuassese, che alla fine non prenderà Vecchietti e dunque, agli arrivi già comunicati di Maestroni e Bragoni dal Bioggio, aggiungerà un altro portiere e due difensori. La Casmo, dopo la fusione con la Calcinatese, costruirà una squadra integrando i due gruppi: non ci sarà però Robustellini, che ha scelto Buguggiate, e il mister non sarà Abore (Genco in pole?).

Il Buguggiate ha optato per le conferme di un gruppo che ha disputato un buon campionato, a partire da mister Pedretti che ha deciso di rimanere nonostante le offerte. Con lui anche i “senatori” Beretta, Blanco, Colella e Molinari, mentre il mercato in entrata ha visto per ora – oltre a Robustellini – alcuni giovani ex Juniores della Belfortese, come Balerio (’98) e Corti (’00).

Filippo Antonelli