“Chi ha il diabete non corre da solo”. L’associazione Adiuvare Onlus, Associazione Diabetici Uniti Varese, organizza per domenica 8 settembre presso il Borgo di Mustonate (Varese) la 18^ tappa del Piede d’Oro Varese che vedrà gareggiare, correre o semplicemente camminare famiglie, runners e sostenitori.

Questa iniziativa ha soprattutto lo scopo di far conoscere meglio il diabete di tipo 1 e di tipo 2 e raccogliere fondi per supportare le iniziative a favore dei bambini e adolescenti affetti da diabete di tipo 1 (insulinodipendenti) e delle loro famiglie. Altro importante obiettivo è quello di promuovere uno stile di vita sano, facendo attività fisica e incentivando la “cultura dello sport” fin dall’infanzia.
Ci sarà la possibilità, inoltre, di effettuare uno screening con prova della glicemia, sia prima che dopo la gara, grazie alla disponibilità delle infermiere volontarie della C.R.I sez. di Varese.

La gara podistica si svilupperà su 3 percorsi: 6.8 km – 2,4 km – e 800 m per i più piccoli. Chi vorrà invece camminare potrà scegliere tra i 6.8 e 2.4 km.
Il programma proposto da Adiuvare è ricco: si comincia con il ritrovo alle ore 8 per le iscrizioni, partenza alle ore 9.30 dal famoso gazebo nel pratone di Mustonate e alle ore 11.00 premiazione e piccolo rinfrescoLo stand gastronomico sarà allestito, grazie agli “Amici di Lissago”, presso il campo da calcio di Lissago (a poche centinaia di metri di distanza). L’iscrizione alla gara/camminata darà diritto ad una estrazione a premi che avrà luogo durante il pranzo.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.

redazione@varese-sport.com