Orgoglio, ma anche coraggio e qualità, questo è ciò che ha mostrato la Pallamano Cassano nella partita di ritorno del secondo turno di Challenge Cup. E il pareggio finale, 26-26, va addirittura stretto ai ragazzi di coach Kolec.
La partita.
Cassano scende in campo a mente serena, non ha da inseguire il risultato, visto che la rimonta dei 9 goal di scarto subiti ieri sarebbe quasi impossibile, e deve pensare solo a godersi la partita, giocando al meglio. Nel 7 iniziale Monciardini prende il posto di Ilic tra i pali. La partita sembra rispecchiare l’andamento di quella di ieri, dopo 11 minuti Stavropol conduce di due lunghezze, 5-3. Vantaggio che i russi portano avanti per tutta la prima frazione di gioco. Sul 12-9 per i locali, Moretti segna in acrobazia, al volo, chiudendo una splendida azione corale, ma gli arbitri annullano. Cassano però non demorde e, dopo la rete di Saitta, Possamai segna allo scadere il goal che porta le squadre negli spogliatoi, 14-11. Cassano dunque è ancora in partita grazie alle buone parate di Monciardini e alle ottime prestazioni di Bassanese, Saitta e Possamai.
Cassano rientra in campo convinto e si porta subito sotto nel punteggio, Fantinato, dopo aver fallito due occasioni dai sei metri, si riscatta segnando la rete del 15-14 al minuto 35.
Al minuto 42 arriva il pareggio amaranto, Bortoli dall’ala fissa il risultato sul 18-18.
Ilic para, Savini spara forte dal centro, 20-20 a metà della ripresa.
L’equilibrio tra le due squadre continua, la qualificazione non è in discussione, ma la partita è tutta da giocare, e Cassano, con una bomba di Possamai, mette la testa avanti per la prima volta a 8 minuti dal termine, 22-23. Poi è Moretti ad allungare, ribadendo in rete la palla dopo un errore dai 7 metri, 22-24.
Stavropol reagisce, non vuole perdere davanti al proprio pubblico e riporta la contesa sul pari, 26-26. Mancano 2 minuti e coach Kolec vuole parlarci su, time out.
Cassano spreca in attacco ma recupera e difende, Fantinato da solo si lascia ipnotizzare dal portiere avversario, che peccato, il risultato non cambia. E non cambia nemmeno dopo un attacco per parte, 26-26.
Un pareggio importante per gli amaranto che lasciano con onore la Challenge Cup dopo questo doppio confronto in terra russa. Stavropol passa ai sedicesimi di finale e Cassano torna a casa con un risultato che da fiducia a Savini e compagni per il prosieguo della stagione.
Federica Scutellà