Cassano ai playoff scudetto, questo il verdetto dell’ultima giornata di regular season del campionato di serie A1 maschile. Nel posticipo domenicale gli amaranto, scavalcati temporaneamente dal Fasano, erano costretti a vincere sul campo difficile di Fondi per riprendersi la quarta piazza in classifica. La vittoria è arrivata, convincente, senza appello, con il risultato finale di 16-25 e una prova di maturità che conferma la qualità della formazione di coach Kolec. Fasano, campione d’Italia in carica, non ha sbagliato un colpo nelle ultime giornate e ha incalzato la Pallamano Cassano nel tentativo di prendersi un posto nella griglia dei playoff, che i pugliesi hanno sempre conquistato nelle ultime stagioni, ma i lombardi hanno continuato a vincere con regolarità, anche sotto pressione, e si sono guadagnati questo importante traguardo.

“Pensare che solo un anno fa, proprio in questo periodo – dichiara uno stanco ma soddisfatto Davide Kolec – ci giocavamo la promozione in A1, fa capire quanto sia assurda la vita! Che dire, credo che nessuno, a inizio stagione, avrebbe scommesso che a metà stagione saremmo stati secondi in classifica, che avremmo tentato l’accesso in semifinale di Coppa Italia e che alla fine del campionato avremmo fato parte dei primi 4 posti. Questo è il frutto di un lavoro che dura da tanti anni, un lavoro che ci ha ripagati e che ora ci rende orgogliosi e fieri!“.
Un risultato storico, dunque, per la Pallamano Cassano, che torna a disputare i play-off scudetto dopo oltre 30 anni. “Voglio ringraziare tutti – prosegue Kolec – la società in tutte le sue componenti, la media division, tutti i collaboratori, tutti coloro che ci hanno sostenuto e soprattutto i miei ragazzi. Loro sono stati fantastici, ci hanno sempre creduto, anche quando abbiamo avuto delle difficoltà, hanno sempre lavorato al massimo e li ringrazio anche per avermi sopportato. Sono fiero di loro.”

Sabato 11 maggio prima gara della semifinale playoff, al Palatacca contro il favoritissimo Bolzano, poi gara 2 a Bolzano il 16 maggio, eventuale partita di spareggio il 18 maggio, sempre in casa degli alto-atesini. “Il fatto che giocheremo la semifinale contro la prima in classifica – conclude Kolec – non significa che siamo in vacanza. Sono convinto che faremo delle grandissime prestazioni, abbiamo dalla nostra parte il fatto che affronteremo queste partite con spensieratezza e credo che potremo sorprendere ancora”. Il Cassano visto nelle ultime uscite, quindi, nel momento migliore di tutta la stagione, potrà regalare ancora grandi prestazioni ai suoi tifosi. Bolzano ? avvisato.

CLASSIFICA FINALE
Bolzano 46 pti, Pressano 42, Conversano 40, Cassano Magnago 36, Acqua&Sapone Junior Fasano 35, Trieste 23, Brixen 22, Ego Siena 20, MFoods Carburex Gaeta 20, Banca Popolare di Fondi 19, Alperia Merano 17, Metelli Cologne 17, Cingoli 14, Bologna United 13

I VERDETTI
Bolzano, Pressano, Conversano e Cassano Magnago qualificate ai Play-Off
Cingoli e Bologna United retrocesse in Serie A2

Federica Scutellà
(foto Stefano Moroni)