E’ ripartita la serie C2 di rugby con la prima giornata nel girone di ritorno. Malpensa, seppur in emergenza e con la coperta corta nei numeri, ha avuto ragione della seconda squadra di Varese con un severo punteggio (52-5) maturato dopo un avvio di partita con il freno a mano tirato e la meta di Rolandi a pesare: 0-5 dopo poche battute. Le differenze con i biancorossi ci sono tutte e così la formazione di Marco Bianchi ha preso le distanze mettendosi alle spalle l’ultima gara del 2018, ovvero l’unico kappaò subito per mano della capolista Mastini.

E proprio la prima in classifica ha confermato la posizione superando con disarmante facilità l’Amatori Tradate di Magoga 62-7. Falcidiato dall’influenza, il club gialloblù è andato in trasferta con una formazione in piena emergenza (più volte modificata in settimana) e ciò con chi è tuttora imbattuto non lascia margini di movimento.

Chi ha iniziato alla grande è il Valcuvia che sul rettangolo di via Noga ha messo in chiaro le cose con San Donato vincendo 45-3. Anche qui non è stato così semplice come sembra dal risultato finale perché il primo tempo (solo 9-3) ha evidenziato tutta la ruggine di questa ripresa dopo la lunga sosta, ma una volta rimessi in moto gli ingranaggi la squadra s’è sbloccata, in particolare Pierobom che di mete ne ha segnate ben tre.

Trasferta amara per i Rosafanti che non “pungono” abbastanza a Gattico (14-39 il finale). Anche qui è il primo tempo a mettere il gap, 0-22 con pochi sussulti se non per i piemontesi, poi nei secondi quaranta minuti di gioco via la polvere e qualche belle iniziativa c’è stata come le mete di Ferrario e Banfi entrambe con i due punti aggiunti dalle comversioni di Interdonato.

MALPENSA-VARESE 52-5
MALPENSA
: Cattaneo (cap.); Gallo, Tozzi, Croce (Miletto), Rivolta; Legnani, Marrazza; Altomare, Masiero, Colombo; Bidorini, Concollato; Elvi (Malnati), De Stefano, Taborelli. Non entrati: Casnaghi e Bonvicini. Allenatore: Marco Bianchi.
VARESE: Bagayoko; Sidibe L., Namba, Abbo, Mugerwa; Giola, Rolandi (Mousare); Marchi (cap.), Allegra, Kaba; Nouhou, Teme; Ghindo (Doumbouya), Barry, Ousmane. Non entrato: Migliorini. Allenatori: Giovanni Soldini e Leonardo Bianchi.
Marcatori per Malpensa: mete di Altomare, Legnani (2), Bidorini, Croce, Rivolta (2) e Marrazza; conversioni di Cattaneo (6).
Marcatore per Varese: meta di Rolandi.

VALCUVIA-SAN DONATO 45-3
VALCUVIA
: Vetralla C.; Molteni (Biondolillo), Padula, Gabriele, Vetralla D.; Rossi (cap.), Ballarin (Battaglieri); Pierobom, Guidi, Brioschi (Scornavacchi); Magistrali, Oddi; Alberici (Di Muro), Perdoncin, Renzi. Non entrati: Bianchi, Riserbato, e D’Angelo. Allenatori: Ivan Maglia, Omar Ciaccia, Marco Tuozzo.
Marcatori per Valcuvia: mete di Pierobom (3) e Biondolillo (2); conversioni di Rossi A. (4); calci piazzati di Rossi A. (4).

MASTINI-AMATORI TRADATE 62-7
AMATORI TRADATE: Zattini (Denert); Mascheroni G, Corti (Vieths), Bellomi, Sachou (Daouda); Essahbani, Barberio (cap.); Mondini, Sheng, Pendusci; Puricelli, Cherchi; De Bortoli, Vera, Giulianelli. Non entrato: De VitaAllenatore: Dervino Magoga.
Marcatori: meta di Zattini; conversione di Corti.

GATTICO-ROSAFANTI 39-14
ROSAFANTI: Olivato; Nava (Valbonesi), Brusa, Gambaro, Ferrario (Guazzi); Interdonato, Vulcano; Santoro, Briatico, Banfi (cap.); Macchi, Broggio (Arleo F.); Ceccarelli, Di Gaetano (Casadei), Serra (Sgaramella). Non entrati: Riganti Daniele e Riganti Davide. Allenatore: Gabriele Colombo.
Marcatori: mete di Ferrario e Brusa; conversioni di Interdonato (2).

 

RISULTATI GIORNATA 12
MALPENSA-VARESE 52-5
MASTINI OPERA-AMATORI TRADATE 62-7
GATTICO-ROSAFANTI 39-14
VOGHERA-CINGHIALI CESANO BOSCONE 9-52
VALCUVIA-SAN DONATO 45-3

CLASSIFICA
Mastini Opera 49; Malpensa 42; Valcuvia 33; Cinghiali Cesano Boscone 28; San Donato 22; Gattico 20; Amatori Tradate 18; Voghera 7; Rosafanti 6; Varese -4.

G.P.
(foto di Andrea Monti)