Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Mercato, Rugby

C2 – Il valzer delle panchine: Valcuvia, Malpensa e Tradate cambiano coach

Manca poco più di un mese all’inizio degli allenamenti delle squadre della provincia che militano in C2 ma le società hanno già definiti i nuovi staff tecnici che guideranno le formazioni nel prossimo campionato. Diamo quindi un rapido sguardo a chi va, chi viene e chi invece è stato confermato all’interno dello staff delle diverse squadre di Varese e dintorni che da ottobre si affronteranno nel girone lombardo.
Partiamo dal Rugby Valcuvia. Gli “unni” hanno vissuto un’annata memorabile sotto la guida di Maglia, Tuozzo e Ciaccia, terminata con un ottimo secondo posto. Ora a Cassano, però, si volta pagina. Sarà Paolo Evangelista il nuovo tecnico a Valcuvia che, oltre ad allenare, svolgerà il ruolo di presidente della società. Paolo verrà affiancato da Alberto Rossi ma le novità non finiscono qui. Infatti, va sottolineato il ritorno di Beppe Cattaneo, già allenatore delle giovanili e della prima squadra in passato, che si ripresenterà nelle vesti di direttore tecnico mentre Cecco Lonati si occuperà della preparazione atletica.
Si cambia anche in casa Tradate. Il nuovo head coach dell’Amatori sarà infatti Giancarlo De Vita, ex giocatore dei muccaleoni e detentore del record di presenze del club con ben 295 caps e 445 punti segnati per i gialloblu. De vita verrà affiancato in questa nuova avventura dai suoi assistenti Simone Castelli, nel ruolo di coach degli avanti, Roberto Zorzi, nei panni di specialista dei trequarti, e Andrea Zuccolo, confermato come preparatore atletico.
Passando al Malpensa Rugby, altra formazione che ha dimostrato di poter lottare per la promozione concludendo con un buon terzo posto. Chiuso il ciclo con l’ormai ex tecnico Marco Bianchi, il neo presidente Nicolò Di Gregorio ha scelto di affidare i seniores alla guida di Marco Bottelli e Stefano Piazza. I due allenatori erano subentrati per collaborare con Marco Bianchi a stagione 2018/19 già avviata e sono successivamente stati confermati diventando quindi la coppia fissa che compone lo staff tecnico dei biancoblu.
Viene invece confermato Gabriele Colombo come allenatore dei Rosafanti Rugby, che continua un percorso iniziato ormai quattro stagioni fa. La squadra con base a Cassano Magnago potrà inoltre contare sul contributo di Andrea Felotti. In questo caso si parla di un gradito ritorno visto fino a due anni fa, Felotti si occupava della mischia dei Rosafanti ed ora fiancheggerà  Colombo in panchina nel prossimo campionato.
Si vedono cambiamenti notevoli anche in casa Varese ma, questa volta, non a livello di staff. Il club ha infatti confermato il trio Bianchi, Soldini, Clerici che, però, non sara più alla guida della squadra composta dai richiedenti asilo, bensì della seconda formazione seniores che può fungere da prezioso gradino da scavalcare prima di una convocazione in serie B con la prima squadra.
Stefano Sessarego
Stefano Sessarego