L’ultimo turno di stagione regolare in serie C Gold in programma in questo fine settimana offre due derby interessanti, ma dal punto di vista agonistico si annuncia piuttosto insipido perché, come già segnalato nei giorni scorsi, tutte le nostre formazioni sono già sicure del loro futuro: Gazzada, Saronno, Gallarate, Valceresio e Bustese faranno parte del drappello varesino che lotteranno in “poule-promozione”, mentre Cislago farà parte del gruppo che si giocherà la permanenza in categoria. L’ultima giornata, se si parla di motivazioni altissime, offrirà ben poco, però rimangono sul tavolo quelle legate agli scontri diretti e, stante la formula del campionato, alla possibilità di portarsi nella seconda fase il bottino accumulato fin qui.

In quest’ottica dovrebbe pertanto esistere un certo interesse nei due derbyssimi dell’ultimo turno tra Gazzada e Gallarate e Bustese che al PalaDrago ospiterà Saronno. Gare che, già “fascinose” per loro conto, aggiungeranno quel pizzico di “appeal” in più.
Importantissimo in questo senso il match di Erba tra i padroni di casa e Cislago con i CisLakers che giocheranno fortissimo per intascare un prezioso 2-0 e quindi aumentare la quota dei punti dai quali partire.
Niente di tutto ciò infine in Valceresio-Opera giacchè la squadra di coach Bruno Bianchi sfiderà una formazione destinata alla poule-salvezza. Pertanto, per Clerici e compagni, niente più che una buona occasione per mantenere alta la concentrazione disputando una sorta di amichevole-ufficiale.

RISULTATI VENTICINQUESIMA GIORNATA
Milano3-Valceresio 64-86
Gazzada-Cermenate 78-67
Saronno-Nerviano 73-53
Mortara-Bustese 67-79
Opera-Cantù 82-76
Cislago-Gallarate 72-62
Ha riposato: Erba.

CLASSIFICA
Saronno*, Gazzada* 36; Nerviano, Milano3* 30; Cermenate* 26; Gallarate*, Valceresio*, Bustese 24; Cantù*, Mortara* 20; Cislago* 12; Opera* 10; Erba* 8. * turno di riposo già osservato.

VENTISEIESIMA GIORNATA (tutte le partite in contemporanea alle ore 21)
Bustese-Saronno
Valceresio-Opera
Gallarate-Gazzada
Cantù-Milano3
Cermenate-Mortara
Erba-Cislago
Riposa: Nerviano

Massimo Turconi