Il PalaFerrini di Busto questa sera aprirà le porte per un derby. Vero. Pro Patria contro Pallacanestro Gavirate, in programma questa sera (salto a due ore 21.15), oltre ad essere una gara attesa per le ovvie ragioni di campanile sarà anche importante per la classifica di entrambe le squadre.

Per Busto Arsizio, ancora in altalena tra secondo e quarto posto, e per Gavirate che…
“Per noi è importante perchè – spiega Alessio Crugnola, coach di Gavirate – vogliamo blindare il più in fretta possibile il primo posto e vincendo contro la Pro Patria potremmo festeggiare il con una settimana d’anticipo. Poi, chiaramente, oltre agli aspetti legati alla classifica, certamente prevalenti, entrano in gioco l’adrenalina del derby ed il piacere di confrontarsi con una squadra di alto livello che, a dispetto della giovane età, sta comunque producendo una stagione con ottimi risultati. Infine, altri aspetti di una certa rilevanza sono quelli tecnici perchè il valore di Pro Patria ci permetterà di giocare una classica gara-test, nella quale potremo provare alcuni nuovi adeguamenti difensivi e offensivi sui quali stiamo lavorando in previsione degli ormai imminenti playoff”.

Cosa ti aspetti dal derby?
“Prima di tutto attendiamo una gara tirata e giocata allo spasimo per tutti i quaranta minuti e – continua il tecnico biancorosso -, dopo una serie di partite vince facilmente, è proprio quello che ci occorre per capire quanta intensità hanno in questo momento nelle gambe e nella testa le mie giocatrici. Poi, sotto il profilo tattico, sarà interessante verificare la nostra reazione di fronte ad una squadra che per velocità, aggressività difensiva, opzioni tecniche e tattiche e talento complessivo, ha tutte le carte in regola per metterci in seria difficoltà. Insomma: un derby con mille sfaccettature e altrettante motivazioni per tutte e due le formazioni. Un derby tutto da giocare e da vivere”.

 

RISULTATI VENTIQUATTRESIMA GIORNATA
Askyaline Gavirate-Cantù 64-54
Hupac Busto Arsizio-Monza 54-43
Robbiano-Mariano 55-76
Sondrio-Arcore 49-41
Vertemate-Garbagnate 56-39
Como-Siziano 38-75
Legnano-Comense 47-58

CLASSIFICA
Gavirate 44; Mariano, Pro Patria 40; Siziano 38; Sondrio 34; Cantù 24; Monza, Vertemate 20; Arcore, Robbiano 18; Como 16; Garbagnate, Comense 10; Legnano 4.

VENTICINQUESIMA GIORNATA
Hupac-Askyaline
Comense-Vertemate
Monza-Garbagnate
Arcore-Robbiano
Sondrio-Carroccio
Cantù-Como
Siziano-Mariano

Massimo Turconi