Vittoria con larghissimo margine per la Amca Handicap Sport Varese al debutto nel campionato di serie B di basket in carrozzina avvenuto a Rimini. Decisamente eccessivo il divario tra le due formazioni, pur considerando che il coach varesino Fabio Bottini non ha potuto schierare Francesco Roncari, alle prese con un infortunio che ne ha sconsigliato l’utilizzo (la prossima settimana l’Amca dovrà osservare il turno di riposo e il giocatore avrà così la possibilità di recuperare senza fretta).

Sin dalle prime battute, come dice la progressione del punteggio, il match è stato a senso unico: troppo forte la formazione varesina che ha continuato a macinare gioco e canestri ruotando tutti i giocatori a disposizione. Su tutti Flavio Cardoso (ma in fondo non è poi una sorpresa), autore di 39 punti e vero protagonista del match, al quale hanno dato una bella mano in fase realizzativa sia Gabriele Silva che Alessandro Nava. Si è giocato di fronte a un pubblico numeroso e appassionato, che ha lesinato applausi alla formaziomne di casa, pur in netta difficoltà, così come agli ospiti.

La prossima settimana, come s’è detto, l’Amca dovrà osservare il suo turno di riposo; i varesini torneranno dunque in campo sabato 23 novembre a Bologna per affrontare i Bradipi Dozza (che per l’occasione hanno chiesto e ottenuto l’inversione di campo).

Road Motor Riviera Basket Rimini – AMCA Handicap Sport Varese 23-83 (6-21, 10-42, 14-65)
ROAD MOTOR: Lo Perfido 8, Bonato 2, Acquarelli 6, Ubaldi, Forgione, Raik, Di Pietro, Pozzato 2, Minaya Rodriguez 2, Martinini, Storoni, Gardini 3.
AMCA: Marinello 1, Legesse 5, Sala 4, Cardoso 39, Paonessa 2, Fiorentini, Baskett 3, Silva 15, Nava 14. All. Fabio Bottini.

RISULTATI
Uicep Torino – Icaro Basket Brescia 37-44 d.t.s.
Gioco Parma – Gelsia Seregno Basket 73-77
Road Motor Riviera Rimini – Amca H.S. Varese 23-83
Ha riposato Bradipi Dozza Bologna.

CLASSIFICA
Amca H.S. Varese, Icaro Brescia e Gelsia Seregno punti 2; Bradipi Dozza Bologna, Uicep Torino, Gioco Parma e Road Motor Rimini 0.

PROSSIMO TURNO (16 e 17 novembre)
Omal Icaro Brescia – Bradipi Dozza Bologna
Uicep Torino – Gelsia Seregno
Laumas Parma – Road Motor Riviera Rimini
Riposa Amca Handicap Sport Varese.

Redazione