Terzultima giornata del girone d’andata e dell’intero 2019 per le squadre di Promozione che, pioggia permettendo (qui i recuperi delle gare non disputate negli ultimi weekend a causa del maltempo), scenderanno tutte finalmente in campo alle ore 14.30 per il turno numero 13. Unica a posticipare sarà Sedriano-Base 96, prevista per le 18.30.

DERBY – Sono due i derby tutti varesotti in programma. Ad Uboldo, ad esempio, si gioca un interessante Uboldese-Gavirate. Se i padroni di casa arrivano dallo stop a Seveso che ha impedito agli uomini di Maestroni di agganciare la capolista, il Gavirate leader non disputa una partita ufficiale da tre settimane, ossia dal 4-1 rifilato al Fagnano il 10 novembre scorso; in mezzo, due rinvii per pioggia contro Cas e Morazzone e qualche preoccupazione per il calendario fittissimo che aspetta i rossoblù nei prossimi 18 giorni da parte di mister Cristian Caon.
A Busto Arsizio, invece, il Cas ospita il Fagnano, reduce dalla prima vittoria in campionato conquistata a Solaro sette giorni fa e che ha riacceso almeno un po’ la speranza di una possibile rimonta verso la salvezza. I bustocchi, dal canto loro, continuano a fare benissimo in trasferta, come testimoniano i tre punti ottenuti anche a Magenta domenica scorsa, ma fatica in casa dove non ha ancora festeggiato un successo.

IN CASA – Dopo il rinvio di settimana scorsa, il Morazzone riparte da Morazzello dove arriva il Magenta, 3 punti più attardato dei ragazzi di Lorenzi. La lanciata Besnatese, alla quarta vittoria di fila, invece, attende l’altrettanto in forma Meda (20 punti per entrambe) che, dopo quattro ko e un pari nelle ultime cinque, è tornato al successo liquidando 5-1 il Vighignolo e risalendo la china.
Sfida da non perdere per l’Union Villa Cassano, infine, che, senza Tino Shala squalificato, riceve l’Universal Solaro per un confronto in zona playout.

IN TRASFERTA – Dopo il segno X contro il Sedriano, il Gorla Maggiore va a trovare il Vighignolo, formazione che vorrà rifarsi subito dopo il ko contro il Meda. Ippolito e soci dovranno ripetere la buona prestazione di domenica e provare a strappare un risultato utile. L’Olimpia è di scena a Vittuone, altra compagine che ha bisogno di punti. Dal canto loro, i tresiani sono al secondo stop consecutivo e devono invertire la rotta.
Chiude il programma Sedriano-Base 96 d’alta classifica con fischio d’inizio alle 18.30.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini