Impegnati, in pre-stagione, a combattere i virus fuori stagione. Il Varese Basket Femminile a poche ore dal debutto ufficiale nel campionato di serie B punta l’indice contro l’epidemia che, una dopo l’altra, ha praticamente falciato tutte le giocatrici rendendo complicato il percorso di costruzione del nuovo corso tecnico.
“Purtroppo, questa storia del virus, di un batterio o di chissà che altro diavolo è tremendamente vera e – commenta Andrea Piccinelli, coach di Varese – ha condizionato non poco tutta, tutta, la nostra preparazione. In precampionato, colpite da tracheite, violenti attacchi di tosse, puntate febbrili, dolori articolari e muscolari, hanno marcato visita tutte le giocatrici e ognuna di loro è stata fuori squadra da una a tre settimane. Sviluppare un buon lavoro tecnico e tattico in condizioni simili è stato davvero difficile. Per certi aspetti un’impresa quasi improba. Così, nonostante l’ottimo impegno e il buonissimo atteggiamento messo in mostra dalle mie giocatrici arriveremo alla prima di campionato con una preparazione complessiva che ritengo ancora frammentaria o, comunque, lontana dagli standard ideali e da quello che avevo in testa”.

Fortuna vuole che al debutto troverete Sanga Milano, un’avversaria che sulla carta dovrebbe essere abbordabile.
“Curiosamente alla “ouverture” si affrontano la mia squadra retrocessa dalla A2 e Sanga, retrocessa dalla B e successivamente ripescata. Il match contro Sanga per il sottoscritto ha un valore particolare perchè, da ex-Sanga, conosco bene le giocatrici e so bene qual è il loro valore. Per questo motivo sottovalutare Milano sarebbe un guaio oltre che un grosso errore di mentalità perchè Milano, squadra giovane, ben allenata, che gioca in modo vivace e aggressivo e non ha nulla da perdere rappresenta un cliente da trattare con le molle. Insomma, l’equazione Sanga uguale a una passeggiata è profondamente sbagliata e so che la mia squadra non cadrà nel tranello”.

A bocce ferme, che idea ti sei fatto della stagione che sta per cominciare?
“Vedremo un torneo equilibrato e livellato verso l’alto e, a occhio, non credo ci saranno squadre nettamente superiori alle altre ma, piuttosto, un gruppo di formazioni  – Brescia, Pontevico, Lodi, Vittuone, noi, BFM, Milano Stars, Costa -, che lotteranno per le prime posizioni. Allo stesso tempo credo che i veri valori del girone verranno a galla dopo sette-otto giornate”.

PRIMA GIORNATA (tutte le partite si giocheranno presso il palazzetto di Macherio nell’Opening Day organizzato dalla Lega Femminile)
Varese- Sanga (domenica 29, ore 20.45)
Brescia-Vittuone
BFM-Villasanta
Lodi-Pontevico
Canegrate-Costa
Usmate-Giussano
Bresso-Mariano
Milano Stars-Sant’Ambrogio

Massimo Turconi