L’Italia femminile avanza ai Mondiali ed eguaglia lo storico risultato del 1991 approdando ai quarti di finale. Le azzurre, in campo anche la lavenese Valentina Bergamaschi, rifilano un 2-0 alla Cina e adesso aspettano di conoscere il prossimo avversario che sarà la vincente di Olanda-Giappone in programma stasera alle 21.  L’attesissima sfida si giocherà sabato alle 15.

L’Italia sblocca il match al 15′ con Valentina Giacinti che avvia l’azione e la conclude trovando il gol a due passi dalla porta. La “nostra” Vale Bergamaschi sfiora il raddoppio poco dopo. Poi le azzurre soffrono, la Cina sfiora il pari in più occasioni, ma l’Italia riesce a chiudere in vantaggio il primo tempo complice anche la bravura del portiere.  A risultare decisivo è il gol della neoentrata Aurora Galli con un destro dalla distanza. E’ la rete che vale il ko cinese. Nei minuti seguenti le ragazze di Bertolini controllano senza difficoltà e alla fine fanno festa.

Tra le europee, solo la Spagna è uscita agli ottavi (per mano degli Stati Uniti). Norvegia, Inghilterra, Svezia, Germania, Francia e Italia sono tutte approdate alla fase successive. Per le azzurre adesso sarà di nuovo sfida all’Oriente o se la vedranno con le orange?

e.c.