La prima giornata è finita in archivio con diversi risultati rotondi (tre i 4-0: Caravate sulla Malnatese, Luino sulla Tresiana e Sommese sulla Casmo) e un solo punto fatto registrare da una “neopromossa” (anche se Casmo e Malnatese, di fatto, sono approdate in Seconda tramite una fusione): sono stati gli Eagles Caronno Varesino a metterlo a segno con uno 0-0 a Buguggiate.

Il secondo turno del Girone Z vede subito uno scontro tra due squadre partite con ambizioni e con una vittoria alla prima giornata: sul campo dell’Aurora Induno arriva la Sommese, formazione che – con un impetuoso girone di ritorno – in maggio è riuscita a partecipare ai playoff, pur fermandosi al primo turno (sconfitta per 2-1 a Lonate Ceppino).

Tra le squadre che intendono combattere fino in fondo per le prime posizioni c’è sicuramente anche il Cairate, che senza un girone d’andata da incubo un anno fa avrebbe tranquillamente potuto ambire alla vittoria del campionato: dopo il successo esterno sul Ceresium, in questo turno i grigiorossi ospitano il Buguggiate di mister Pedretti.

Inevitabilmente ambizioso anche il Lonate Ceppino di Tomasini, che attende il Ceresium Bisustum per una sfida che – considerando gli stili di gioco delle due formazioni – promette spettacolo. Rinnovate speranze, rispetto allo scorso campionato, anche per Caravate e Laveno Mombello, partite in questa stagione col piede giusto: i gialloverdi ospitano il San Luigi Albizzate, la squadra di Bongiolatti va invece sul campo degli Eagles Caronno Varesino per sfidare una neopromossa piena di entusiasmo.

Nella mischia d’alta classifica vuole esserci ancora – e ha tutte le carte in regola per farlo – anche la Cuassese, che ha riaccolto mister Della Rossa sulla sua panchina e che ha iniziato il campionato con una vittoria sofferta sul San Luigi: a Cuasso al Monte arriva il Coarezza, che domenica scorsa ha perso (per 1-2) tra le mura amiche contro l’Aurora.

Sfida interessante quella tra Lavena Tresiana e Arnate: i primi vogliono dimostrare che lo 0-4 contro il Luino è stato solo frutto di una domenica storta, i bianconeri invece – approdati nel Girone Z dal Girone M – hanno tutte le intenzioni di far vedere alle formazioni della zona di Varese che anche in questo girone possono dire la loro.

Voglia di riscatto anche per Tre Valli e Malnatese, entrambe uscite sconfitte dalla prima giornata e una di fronte all’altra domenica sul campo di Cugliate Fabiasco. Per il Luino, altra possibile pretendente per un posto nei playoff, l’avversaria è invece la Casmo, che vorrà riscattare la brutta prestazione offerta a Somma Lombardo.

– PROGRAMMA 2^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli