Scattano già stasera (martedì) i quarti di finale di Coppa Italia. A dare il via alla tornata delle gare d’andata è il derby tutto toscano tra Firenze e Scandicci. Domani sera, mercoledì, toccherà, tra le altre, alla UYBA, impegnata alle 20.30 al PalaRadi di Cremona contro la Pomì Casalmaggiore. La gara di ritorno è in calendario lunedì 21 gennaio alle ore 20.30 al Palayamamay di Busto Arsizio. Il regolamento prevede che si qualifichino alle Final Four del 2-3 febbraio a Verona le quattro formazioni che si aggiudicano i match di andata e ritorno e anche l’eventuale Golden Set in caso di pari quoziente set.

QUI UYBA – Hanno ripreso a lavorare già ieri in palestra le farfalle, all’indomani della facile vittoria per 3-0 contro Cuneo di domenica pomeriggio. Dopo aver riconquistato il quarto posto ai danni di Monza, Gennari e compagne hanno accantonato per qualche giorno i pensieri sul campionato e si sono tuffate a capofitto per preparare il doppio confronto di Coppa Italia contro Casalmaggiore e successivamente il match di ritorno degli ottavi di Coppa Cev contro il Graz, previsto al Palayamamay giovedì 24 gennaio.
Il periodo clou della stagione delle coppe sta entrando nel vivo e la UYBA vuole conquistare un posto nelle Final Four di Coppa Italia di Verona (clicca qui per i biglietti) per provare a vincere il trofeo che l’anno scorso a Bologna è finito nella bacheca di Novara. Dodici mesi fa, le biancorosse si sono qualificate per la semifinale superando Modena nel doppio incrocio dei quarti, ma poi furono spazzate via in soli tre set in semifinale da Conegliano e l’avventura bolognese è finita troppo presto.

Coach Mencarelli presenta così la sfida: “Conosciamo bene Casalmaggiore perchè ci abbiamo giocato recentemente: è una squadra fortissima, ma a dicembre, nonostante la sconfitta, abbiamo trovato durante la gara un buon ritmo di gioco e siamo stati positivi nel giocare punto a punto con loro. Non ci aspettiamo assolutamente una partita agevole, ma non lo sarà neanche per la Pomì: le mie ragazze hanno voglia di testarsi e di provare diverse soluzioni tattiche che stiamo provando e che presenteremo da qui alla fine della stagione“.
Nell’arco di coach Mencarelli ora c’è anche Samadan, la centrale croata che ha fatto il suo esordio contro Cuneo. Non è impossibile che la neo numero 17 bustocca possa essere gettata nella mischia insieme alla compagna di reparto Bonifacio. A completare il sestetto saranno sicuramente Orro in regia, Grobelna opposto, l’ex di turno Gennari ed Herbots schiacciatrici e Leonardi libero.

QUI CASALMAGGIORE – Dopo un anno di purgatorio in cui Casalmaggiore non si è nemmeno qualificato per i quarti di Coppa Italia, ora le rosa di coach Gaspari affrontato la UYBA che hanno già battuto il giorno di Santo Stefano proprio di fronte al proprio pubblico giocando una partita convincente.
In campionato, la Pomì è reduce da due 3-2 consecutivi: il primo fatale a Bergamo, il secondo, invece, positivo contro Firenze. Dopo la gara contro la UYBA del 26 dicembre, però, Arrighetti e compagne hanno conquistato solo un risultato utile, ossia il successo contro Firenze. Prima sono arrivati i due pesanti ko contro Novara e Conegliano e quello già citato contro Bergamo.

“Sappiamo che quella con Busto è una partita importantissima – dice la varesotta Caterina Bosetti – per riuscire ad affrontare al meglio il ritorno di lunedì. Credo sia nella testa e nel cuore di tutte dare il 100%. Sarà difficile perchè siamo consapevoli di avere davanti un avversario tosto, che difende bene, che non molla mai e dovremmo stare lì con la testa, concentrate ad ogni set perchè ogni frazione è importantissima anche per il risultato, per entrare in Final Four”.
Coach Gaspari probabilmente schiererà Pincerato al palleggio in diagonale con l’azera Rahimova (198 cm, prelevata dal Fenerbahce), al centro l’ex Arrighetti e la polacca Kakolewska, in banda Caterina Bosetti e la cubana classe ’86 Carcaces, libero Ilaria Spirito. In panchina un’altra ex farfalla d’eccezione come Marcon.

 

Pomì Casalmaggiore – Unet E-Work Busto Arsizio
Pomì Casalmaggiore: 4 Mio Bertolo, 5 Spirito (L), 6 Lussana, 7 Marcon, 8 Gray, 9 Bosetti C., 10 Radenkovic, 13 Arrighetti, 14 Carcaces, 15 Kakolewska, 16 Pincerato, 17 Rahimova, 20 Cuttino. All. Gaspari, 2° Bertocco.
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 3 Peruzzo, 4 Herbots, 5 Grobelna, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 13 Bonifacio, 14 Meijners, 15 Berti, 17 Samadan, 18 Botezat. All. Mencarelli. 2° Musso.

 

RISULTATI ANDATA QUARTI DI FINALE
(8) Bosca S.Bernardo Cuneo – (1) Igor Gorgonzola Novara (martedì 15/1 ore 20.30)
(7) Il Bisonte Firenze – (2) Savino Del Bene Scandicci (martedì 15/1 ore 20.30)
(6) Saugella Team Monza – (3) Imoco Volley Conegliano (martedì 15/1 ore 20.30)
(5) Pomì Casalmaggiore – (4) Unet E-Work Busto Arsizio (mercoledì 16/1 ore 20.30)

PROGRAMMA RITORNO QUARTI DI FINALE 
(1) Igor Gorgonzola Novara – (8) Bosca S.Bernardo Cuneo (domenica 20/1 ore 17)
(2) Savino Del Bene Scandicci – (7) Il Bisonte Firenze (sabato 19/1 ore 20.30)
(3) Imoco Volley Conegliano – (6) Saugella Team Monza (domenica 20/1 ore 17)
(4) Unet E-Work Busto Arsizio – (5) Pomì Casalmaggiore (lunedì 21/1 ore 20.30)

Laura Paganini