Domani (domenica) alle ore 17 al Palayamamay si assisterà al big match della 10^ giornata, ossia lo scontro tra UYBA e Casalmaggiore, rispettivamente seconda e terza forza del campionato e divise soltanto da 2 punti. Le padrone di casa sono in serie positiva da sei partite (cinque di campionato e una di Coppa Cev) mentre le rosa nelle ultime due hanno messo a segno due netti 3-0 contro Chieri e Firenze.
Negli ultimi cinque match il punteggio finale è sempre stato di 3-1, quattro volte in favore della UYBA e una in favore di Casalmaggiore che non vince al Palayamamay dal 3-2 del 7 aprile 2017 in occasione di gara-1 dei quarti di finale dei playoff scudetto.

QUI UYBA – La vittoria di mercoledì sera nell’andata dei quarti di Coppa Cev contro l’Olomouc è stata poco più di un allenamento ed ha consentito alle farfalle di mettere una seria ipoteca sul passaggio del turno. Giovedì 19 dicembre alle ore 18 ci sarà il ritorno in Repubblica Ceca che non dovrà essere assolutamente preso sottogamba (le biancorosse dovranno vincere almeno due set), ma le farfalle mercoledì hanno dimostrato di essere decisamente superiori. La profondità della rosa a disposizione ha consentito a coach Lavarini di poter far rifiatare due giocatrici importanti per la UYBA come capitan Gennari e Bonifacio che in passato hanno avuto qualche problema fisico (ora risolto) e di dare fiducia a Villani e Berti che hanno risposto in modo positivo.
Ecco, dunque, che il mercoledì di coppa ha portato risposte utili al tecnico e alla squadra che non ha sprecato troppe energie e, anzi, si è confermata in buona forma fisica e mentale a pochi giorni dal big match di domani contro Casalmaggiore. “Sarà una partita importante che vogliamo affrontare nel migliore dei modi, per vincere e continuare a stare in alto – spiega Francesca Villani -. Casalmaggiore è una squadra completa ed esperta, con attaccanti alte e Caterina Bosetti che è una giocatrice che non ha bisogno di presentazioni. Dovremo battere con aggressività per metterle in difficoltà in ricezione, e di conseguenza lavorare bene con il muro difesa, che è una delle nostre migliori caratteristiche“.
Il 6+1 titolare dovrebbe essere il solito: Orro in regia, Lowe opposto, Washington e Bonifacio al centro, Herbots e la capitana ed ex della sfida Gennari e Leonardi libero.

QUI CASALMAGGIORE – Casalmaggiore ha 19 punti, due in meno della UYBA, ed è terza in classifica, frutto di un rendimento fin qui costante. La formazione di Gaspari, infatti, ha perso contro Scandicci e Monza al tie-break, contro Conegliano non è riuscita a strappare nemmeno un set (3-0), ma ha vinto tutti gli altri sei incontri conquistando il terzo posto grazie al 3-0 rifilato a Firenze nello scorso weekend.
Sono tre le ex in rosa: il libero Spirito, la centrale Stufi e la seconda palleggiatrice Camera, ma nella squadra c’è anche l’albizzatese Caterina Bosetti, capitana delle casalasche. La più prolifica è la banda cubana Carcaces, che finora ha messo a segno 142 punti con il 40,5% in attacco, seguita da Cuttino, autrice di 110 punti con il 36,6%. Al centro, buono il rendimento di Stufi e ancora più quello di Popovic, la migliore a muro di Casalmaggiore (26 blocks) e la terza migliore nel fondamentale nell’intero campionato. Se, infatti, le rosa non sono fortissime in battuta (solo 29 ace), hanno nel muro una vera arma vincente (99 muri dietro solo a Scandicci) soprattutto per merito di Popovic (26) e Carcaces (17).
Il sestetto titolare che si vedrà a Busto Arsizio dovrebbe essere formato dall’ex Fenerbahce Antonijevic in regia, ScukaCuttino opposto, Stufi e Popovic al centro, Caterina Bosetti e Carcaces in banda e Spirito libero. 

BIGLIETTI – Le casse e i cancelli apriranno alle ore 15.30. I biglietti si possono acquistare in vendita alle casse del Palayamamay il giorno della gara a partire dalle 19.00 e in prevendita on-line (www.vivaticket.it/ita/extsearch/uyba-volley) oppure nei 1000 punti vendita VivaTicket diffusi in tutta Italia.
prezzi: parterre intero 25 euro (ridotto da 2 compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 17 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello numerato intero 18 euro (ridotto da 2 anni compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 13 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello non numerato intero 13 euro (ridotto da 6 anni compiuti a 14 anni non compiuti e over 65: 8 euro, da 0 a 6 anni non compiuti omaggio), secondo anello non numerato intero 6 euro (da 0 a 6 anni non compiuti omaggio).

L’INIZIATIVA – Domenica al Palayamamay per “Il Cuore del Volley” ci sarà lo stand dell’associazione REAL EYES SPORT, che presenterà a tutti i tifosi biancorossi le proprie attività. REAL EYES SPORT, Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro, nasce da un’idea di Daniele Cassioli, cieco dalla nascita per una retinite pigmentosa, pluripremiato campione mondiale ed europeo di sci nautico e membro del Consiglio Nazionale del CIP (Comitato Italiano Paraolimpico), e di alcuni professionisti che si occupano da anni della promozione, organizzazione e supporto di attività sportive e sociali legate al mondo della disabilità e non.
Focus principale dell’Associazione è lo sviluppo, la diffusione, l’organizzazione e l’esercizio di attività sportive dilettantistiche legate a discipline paralimpiche che avranno come fine il benessere psicofisico dei propri associati. Oltre alla pratica sportiva “attiva” l’Associazione si occupa della promozione di eventi culturali, ricreativi, ed educativi volti a favorire la diffusione di tali discipline e soprattutto alla sensibilizzazione della società/comunità sulla necessità ed importanza di rendere accessibile a tutti la pratica sportiva.
www.danielecassioli.it

FARFALLE BARISTE – Torna l’apprezzatissimo appuntamento post-match pensato da e-work Spa, main sponsor di UYBA Volley: anche domenica, al termine della partita con Casalmaggiore, due atlete della squadra parteciperanno all’aperitivo con i tifosi e, oltre ad essere disponibili per foto ed autografi, si cimenteranno anche come bariste dell’eworkafè. Dopo Alessia Orro, Britt Herbots, Francesca Villani e Alessia Gennari, chi saranno le due nuove farfalle dietro il bancone? Consumazione 5€.


Unet e-work Busto Arsizio – èpiù Pomì Casalmaggiore
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Washington, 3 Bici, 4 Herbots, 5 Wang, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 10 Villani, 11 Lowe, 13 Bonifacio, 15 Berti. All. Lavarini, 2° Musso.
èpiù Pomì Casalmaggiore: 1 Popovic, 2 Stufi, 3 Camera, 4 Vukasovic, 5 Spirito (L), 7 Fiesoli, 8 Maggipinto (L2), 9 Bosetti C., 12 Scuka, 14 Carcaces, 16 Veglia, 17 Antonijevic, 20 Cuttino. All. Gaspari, 2° Bertocco.
Arbitri: Goitre – Tanasi

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari)