LAZZATE – Rimonta dell’Ardor, che batte 2-1 la Varesina in una gara dai due volti. Nel primo tempo Varesina pungente, arrembante e continua. Il gol di Deodato è il merito per una gara affrontata bene e con intensità e qualità dai ragazzi Spilli. Il demerito è forse quello di non avere approfittato del predominio in campo non riuscendo a segnare il 2-0. Nella ripresa Ardor più convinta che sfrutta i 5 minuti di blackout rossoblu con la doppietta di Sinigaglia, che prima sfrutta l’ingenuità di Essan per il rigore del pareggio e poi buca la porta di Spadavecchia con un gran gol. Finale di cuore per l’Ardor che difende con attenzione, poco lucido della Varesina che non crea occasioni per trovare un pari, che nel complesso forse sarebbe stato il risultato più giusto.

COSI IN CAMPO – Trasferta insidiosa per la Varesina di Spilli, sul difficile campo dell’Ardor Lazzate. Difficile non solo per le condizioni non proprio agevoli del terreno di gioco, ma anche perchè i padroni di casa dopo un avvio di campionato sottotono, hanno acquistato fiducia e morale andando a vincere la scorsa settimana sul campo della Rhodense. Il ruolino di marcia della Varesina in trasferta è un altro punto su cui la squadra rossoblu vuole al più presto porre rimedio. Calcio di inizio ore 14:30. Padroni di casa che contano sull’esperienza di Corti e Sinigaglia e sui guizzi dell’ex Scapinello. Spilli ripropone in blocco la squadra della scorsa settimana, col tridente Cargiolli-Vezzi-Pizzini, supportato dalla gioventù e fantasia di Deodato sulla linea dei centrocampisti. Confermato in difesa il 2002 Essan sulla corsia di sinistra.

LA 10^ GIORNATA COMPLETA

PRIMO TEMPO – Avvio importante dell’Ardor, che sfiora il vantaggio con la magia volante di Scapinello parata da Spadavecchia. Col passare dei minuti la Varesina cresce e trova il vantaggio al 20′ col sinistro di Deodato. Ospiti che legittimano il vantaggio con qualche buona occasione per trovare il 2-0. Nel finale di tempo l’Ardor riprova a mettere fuori la testa ma con poca convizione. Al termine del primo tempo il vantaggio rossoblu appare meritato.

SECONDO TEMPO – Si possono fare diverse analisi, ma di certo l’Ardor entra in campo meglio della Varesina e con intensità cerca di rimediare allo svantaggio. E’ una doppietta in 3 minuti di Sinigaglia, prima su rigore poi su azione, che ribalta le sorti del match. Nella ripresa la squadra di Spilli, che pur non meritando la sconfitta, non riesce a creare occasioni degne di nota, nemmeno con lo svantaggio.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

95′ Finisce qui!! L’Ardor Lazzate batte la Varesina 2-1!

93′ Sfiora il 3-1 in ripartenza l’Ardor. Mondoni, salta anche Spadavecchia e calcia: sulla linea Boccadamo.

92′ Ammonizione per Vezzi che protesta per un fallo in attacco che pare non esserci. Cinque minuti di recupero.

89′ La Varesina non riesce a creare nulla di pericoloso, nonostante provi a spingere. Altro doppio cambio: per la Varesina fuori Rebolini dentro Kate, per l’Ardor fuori Scapinello dentro Gambino.

84′ Cambio a sorpresa per la Varesina: fuori Pizzini, un pò nervoso negli ultimi minuti, dentro Broggi. Per l’Ardor fuori Chiarello dentro Confalonieri

80’ Ammonito Taino per la Varesina

68′ Esce Essan, dentro Boccadamo. Era stata buona la gara del classe 2002, un pò sporcata dal fallo di rigore un pò di inesperienza. Ma si cresce anche cosi. Intanto ammonito Corti.

65′ ARDOR IN VANTAGGIO!!! Incredibile 1-2 dei padroni di casa. Cross di Frontini, torre aerea di Scapinello e siluro di Sinigaglia che sigla la propria doppietta. Spilli toglie Deodato e inserisce Canavesi

63′ PAREGGIO ARDOR!!! Dal dischetto Sinigaglia è impeccabile. 1-1

63′ CALCIO DI RIGORE PER L’ARDOR: Essan atterra in area Chiarello. Nessun dubbio per il sig. Beltrano.

60′ Altro giallo per la Varesina: Rebolini sul taccuino dei cattivi.  L’Ardor ci prova su azione di corner con un destro debole di Mondoni.

56′ Palla da fantascienza di Vezzi per lo scatto di Cargiolli. Eccezionale chiusura di Peverelli sul numero 11 della Varesina.

53′ Giallo per Deodato che trattiene la maglia di Frontini in ripartenza. Spilli intanto sostituisce Micheli e inserisce Taino.

51′ Proteste dell’Ardor per un presunto atterramento in area di Chiarello. L’arbitro ha lasciato correre.

49′ Avvio importante dell’Ardor che tiene nella propria area la Varesina ma non trova il guizzo buono.

15:32 Via alla ripresa! In campo per l’Ardor il classe 2001 Frontini al posto di Fasoli sulla corsia di sinistra.

PRIMO TEMPO

46′ Dopo 1 di recupero termina la prima frazione con la Varesina in vantaggio grazie al gol di Deodato.

44′ Palla recuperata da Micheli e tocco in profondità per Pizzini, che rientra verso il centro ed esplode il sinistro. Bravo Bardaro a respingere!

42′ Giallo, un pò severo, anche per Ruano.

34′ Vianello cambia: fuori Musumeci, classe 2001 e dentro il 1999 Mondoni,

30′ Pericolosa l’Ardor con l’incursione di Corti: azione conclusa col destro di Musumeci in corner, sugli sviluppi del quale è bravo Spadavecchia a deviare la traiettoria velenosa di Scapinello.

27′ Che bella Varesina adesso! Cargiolli crossa per la deviazione volante di Pizzini, palla alta! Poco dopo, magia di Deodato, cross di Cargiolli e diagonale col destro di Vezzi. Para Bardaro.

25′ Occasionissima per il raddoppio Varesina! Lancio perfetto di Bellacci per lo scatto di Cargiolli che prende il tempo alla linea difensiva dell’Ardor ma calcia a lato davanti a Bardaro!

20′ VARESINA IN VANTAGGIO!!! Pizzini lavora un altro gran pallone in area tocco al centro, velo speciale di Cargiolli che favorisce il controllo e tiro col sinistro di Deodato che trafigge Bardaro.

12′ Occasione Varesina!!! Pizzini tiene palla, la scarica a Vezzi che di prima appoggia a Bellacci, sinistro deviato e palla che arriva a Cargiolli, che rientra da posizione super favorevole, ma spara alto!

8′ Primo giallo del match. Micheli stende Musumeci: ammonito.

5′ Occasione Lazzate!!! Meraviglioso tiro al volo di Scapinello su perfetto cross di Sinigaglia. Super risposta di Spadavecchia!

14:32 E’ iniziata a Lazzate! Completo bianco per i padroni di casa e tenuta nera per la Varesina!

TABELLINO

Ardor Lazzate – Varesina 2-1 (0-1)
Ardor Lazzate: Bardaro, Peverelli, Fasoli (46′ Frontini), Calviello, Sala, Greco, Musumeci (34′ Mondoni), Corti, Sinigaglia, Scapinello (89′ Gambino), Chiarello (84′ Confalonieri). A disp: Ghirlandi, D’astoli, Butti, Pieri, Marchesotti. All: Vianello
Varesina: Spadavecchia, Micheli (53′ Taino), Allodi, Ruano, Essan (68′ Boccadamo); Rebolini (89′ Kate), Bellacci, Deodato (65′ Canavesi); Cargiolli, Vezzi, Pizzini (84′ Broggi). A disp: Baglieri, Gottardi, Zefi, Castelli. All: Spilli
Arbitro: Michele Beltrano di Rimini (Lanzetta/Bevilacqua)
Marcatori: p.t. Deodato (V) 20′. s.t. Sinigaglia (A) 18′ rig., Sinigaglia (A) 20′
Ammoniti: Micheli (V), Ruano (V), Deodato (V), Rebolini (V), Corti (A), Taino (V), Vezzi (V)  Espulsi:   Angoli: 6-5
Recupero: 1′ + 5′
Note: giornata di sole, temperatura gradevole, terreno di gioco in non perfette condizioni.

Roberto Bulgheroni