La sezione A.I.A. di Gallarate ha indetto un nuovo corso per arbitri di calcio che partirà da metà ottobre e sarà totalmente gratuito e aperto a ragazzi e ragazze dai 15 ai 35 anni di età.

Il presidente del sodalizio della città dei due galli, Maurizio Re, spiega: “La sezione arbitri di Gallarate ha raggiunto quest’anno l’importantissimo traguardo di 70 anni dalla fondazione e conta ad oggi circa 150 associati tra arbitri, assistenti ed osservatori arbitrali. Le nostre porte sono sempre aperte a ragazzi che vogliano intraprendere un’attività stimolante e sfidante sia a livello sportivo che di crescita e formazione”.

AIA_CORSO gallarate 2019Il corso arbitri, che avrà la durata di circa due mesi, prevederà un esame finale a metà dicembre, superato il quale i nuovi arbitri cominceranno a calcare i campi sin dall’inizio del girone di ritorno. Ai nuovi arbitri verranno consegnati gli strumenti del mestiere (fischietto, taccuino e divisa) ed un tesserino di appartenenza all’Associazione Italiana Arbitri che dà il diritto di assistere gratuitamente a qualsiasi partita di calcio organizzata dalla Federazione Italiana Gioco Calcio. Per gli studenti delle scuole superiori, inoltre, la partecipazione alle lezioni vale come credito formativo.

Il presidente Maurizio Re aggiunge: “Essere arbitro di calcio dà la possibilità di divertirsi, praticando lo sport più amato d’Italia, assumendo un ruolo chiave: senza arbitri non si potrebbero giocare i campionati. Ma l’aspetto più importante, soprattutto per i ragazzi, è la formazione e la maturazione personale e caratteriale: l’arbitraggio è un’importantissima palestra di vita, dove si impara a costruire nuove relazioni con calciatori e dirigenti di varie culture, età e formazione e l’arte di assumere decisioni fondamentali nel più breve tempo possibile”.

Per chi volesse intraprendere questa sfida, la sezione A.I.A. di Gallarate sarà presente con uno stand alla Festa dello Sport che si terrà sabato 14 settembre in Piazza Libertà a Gallarate dalle 15 alle 18. Per chi non potrà essere presente, verrà organizzata una serata di presentazione del corso venerdì 11 ottobre alle ore 21 presso i locali della sezione, in Via San Michele al Carso 5 a Gallarate

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni al corso, è possibile inviare una e-mail a gallarate@aia-figc.it. Inviare un SMS o messaggio Whatsapp al numero 347-9762515 oppure venirci a trovare in sede ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 21 alle 23.

 redazione@varese-sport.com