VITTORIE ESTERNE – L’Accademia Inter mette le mani sul campionato, scappa e si candida come squadra ammazza torneo. La vittoria per 1-0 sul campo dell’Aldini (rete di Borla) è la settima vittoria su sette gare giocate ed è anche l’unico successo esterno della giornata.

VITTORIE INTERNE – Con il più classico dei 2-0 la Varesina vince il derby contro la Solbiatese Calcio 1911. Una tripletta di Calabrese ed una doppietta di Buzzetti permettono all’Union Villa Cassano di superare 5-2 l’Universal Solaro (gol di Ventura e Gioachin). La Castellanzese, grazie alle reti di Della Vedova e Giancane, e batte 2-0 la Sestese e si candida come seconda forza del campionato. Un’autorete di Turco a metà della ripresa condanna la Cedratese (1-0) sul campo del Seguro. Poker Rhodense (Marquez, Bianco, doppietta di Sabbadin) contro l’Ispra: 4-0 il finale. Vittoria per 2-1 della Lainatese sul Magenta.

PAREGGI – Ottimo pareggio del Bulgaro che blocca la Caronnese sull’1-1.

RISULTATI E CLASSIFICA

________________________________________________________________

LA PARTITA

VEDANO OLONA – Le motivazioni, la concentrazione e la voglia di vincere fanno spesso la differenza al di là dei valori delle squadre. Questo è successo domenica mattina a Vedano Olona dove la Varesina ha avuto la meglio sulla Solbiatese proprio mettendo in campo questi valori che hanno fatto la differenza. Una partita sostanzialmente equilibrata, giocata tanto a centrocampo e risolta da due belle giocate di Ruzza.
Poche le emozioni nel primo tempo: in apertura di gara Parisi salva in angolo con Rimoldi lanciato a rete. Al 12′ una punizione di Donizetti finisce di poco sopra la traversa. Al 17′ un conclusione di Oliverio finisce a lato.
Nella ripresa è subito pericolosa la Solbiatese: al 4′ Cannazza serve Colombo che conclude a botta sicura, Camboni ribatte e Sottocasa non riesce a trovare il guizzo vincente per insaccare. All’8′ padroni di casa in vantaggio: lancio in verticale per Ruzza che brucia la difesa e infila Dominici con un rasoterra. All’11’ la reazione degli ospiti è in un colpo di testa di Sottocasa, servito dalla destra da Marocco, che Camboni controlla. Al 17′ Ruzza chiude la partita con un gran gol: riceve palla in area sul dischetto, si gira e fa partire un rasoterra micidiale che scheggia il palo si infila in rete. In chiusura due conclusioni di Pedron Messina non creano problemi alla difesa della Varesina; allo scadere Colombo avrebbe la palla buona per il gol della bandiera ma conclude alto a tu per tu con Camboni.

IL TABELLINO
Varesina-Solbiatese Calcio 2-0 (0-0)
Varesina: Camboni, Francescato, Insirello (1′ st Lanza), Caffi (7′ st Catdace), Livrieri, Bianchi, Ruzza, Dipalma, Rimoldi (1′ st. Alves Marra), Donizetti, Sosto (30′ st Fall). A disposizione: Zanotti, Maroni, Sali, Vaccaro. All. Ferraresi.
Solbiatese Calcio 1911: Dominici, Marocco (13′ st Cantella), Gnagne, Cannazza (40′ st Bauccio), Parisi, Oliverio (6′ st Pedron Messina), Piccatto (16′ st Rizzato), Bosisio, Sottocasa (25′ st Bottegal), Minuzzi, Rizzon (1′ st Colombo). A disposizione: Pancini, Di Maria. All. Mezzotero-Magrini.
Marcatori: st. 8′ e 17′ Ruzza (V).

Michele Marocco