Da Sara Gama a Colombo (o Muratore), dalla Guarino a Pecchia e Javorcic, dai 5.600 di mercoledì sera per la Women’s Champions League tra Juventus e Barcellona ai 3/400 di domenica prossima per Juventus Under 23 – Pro Patria (ore 17.30). Fate voi se è un passo indietro o uno avanti. Il “Moccagatta” di Alessandria mette nel cassetto le luci della ribalta del rampante calcio femminile per aprire la camera con vista sulla Serie C. Di fronte a pochi intimi, i biancoblu inseguono il primo successo, gli zebrati i primi punti stagionali. Pressione già percepibile. Seppur solo alla quarta giornata.

busto arsizio presentazione pro patria 2019-2020Moccagatta ci cova. Il luogo è lo stesso. L’avversario no. Alessandria, teatro dell’ultimo successo tigrotto in campionato: 1-2 non con i bianconeri ma con i Grigi il 18 aprile scorso. Da allora (playoff compresi), 3 pareggi ed altrettante sconfitte a cavallo di 2 stagioni. Con l’avvio della nuova che al momento propone un fatturato inferiore alla produzione. Circostanza che potrebbe portare Javorcic a rivedere qualche scelta iniziale oltre al rientro dal turno di squalifica di Spizzichino. In avanti prima convocazione per l’albanese Kolaj e possibili parti invertite nella staffetta Le Noci/Defendi. La rifinitura di domani pomeriggio (conferenza stampa ore 16.45) dovrebbe fornire indizi in merito.

.La Pecchia Signora. Due sconfitte (Novara fuori e Siena a domicilio), match con l’Arezzo da recuperare mercoledì 18 causa sosta nazionali, classifica ancora immacolata. Diciamo che si sono viste partenze migliori. Soprattutto sulla scorta del ranking nel girone assegnato alla Juve B da larga parte dei cacciatori di pronostici. Unico progetto ufficiale di seconda squadra chiamato quest’anno ad andare oltre la 12^ piazza (a meno 33 dalla vetta) dell’anno passato. Target che ha presupposto l’affidamento ad un tecnico discretamente navigato (Fabio Pecchia) con all’attivo (da head coach) una stagione in A e una in B sempre con l’Hellas Verona. Out Frabotta per squalifica, non si dovrebbe derogare dal 4-3-3 visto nelle prime 2 uscite. In particolare con il Siena (2-3 con doppia rimonta vergata da Mota Carvalho e beffa toscana al 93’ con Guberti), schierati Leonardo Loria tra i pali; Di Pardo, Delli Carri, Coccolo e Beruatto in difesa; il tedesco di origini guineane Idrissa Tourè (a segno nel 2-0 dell’8 ottobre 2018), Clemenza e il capitano Simone Muratore in mediana; Portanova, l’under 21 portoghese ex Entella Dany Mota Carvalho e Lanini in avanti. Nel dettaglio, un ‘94 e un ‘97, 5 ’98, 3 99’ e un 2000.

Davide MoriconiMoriconi alla carbonara. Un avvocato fa sempre comodo. Quello designato per domenica (Davide Moriconi della sezione di Roma 2 assistito da Stefano Rondino di Piacenza e Maicol Ferrari di Rovereto), è un esperto del ramo Contratti e Contenzioso. Nel caso dovesse servire. Referenze a parte, il fischietto capitolino è un terzo anno in categoria con alle spalle 28 gare dirette (9 successi interni, 8 esterni e 11 pareggi il bilancio). Pochi rigori (8), pochissimi rossi (solo 3, nessuno diretto).

Nel frattempo la Lega Pro ha disposto che Robur Siena – Pro Patria  si disputi Domenica 22 Settembre 2019 presso lo Stadio “Artemio Franchi” di Siena alle ore 15.00 anziché alle ore 17.30.

 

A seguire precedenti di Moriconi con le due avversarie di domenica:

9 dicembre 2018  Juventus Under 23 – Pisa  1-3

20 gennaio 2019  Pro Patria – Olbia  3-2

16 marzo 2019  Pontedera – Juventus Under 23  1-0

 

Giovanni Castiglioni