Treno salvezza in arrivo alla stazione di Varese. Obbligatorio salirci sopra. Questa, descritta con una similitudine ferroviaria, è la sintesi di Varese Basket Femminile-Ponzano, in scena domani sera alle 20.30 alla palestra di via Colli ad Azzate. Le speranze di salvezza della squadra biancorossa passano forzatamente dalla gara contro il team trevigiano che, in questo momento, precede Varese a quota 8 punti.

La partita, quasi superfluo sottolinearlo, è importante e delicatissima anche per Ponzano che, con una vittoria a Varese, andrebbe a +6 su Biasion e compagne con un prezioso 2-0 negli scontri diretti. Come dire? una bella fetta di salvezza messa da parte.
Le venete però, stando ai risultati realizzati negli ultimi due mesi, arrivano alla gara in condizioni oggettivamente poco brillanti. Sono infatti 7 le sconfitte consecutive di Ponzano, alcune delle quali pesantissime: -20 in casa contro Bolzano, -27 a Crema; -30 a Castelnuovo, -23 a Udine.

Quindi, l’indicatore dello stato di forma tecnica e di freschezza mentale segnala in vantaggio, e in maniera piuttosto netta Varese, ma un conto sono pensieri e prospettive, mentre di tutt’altro tenore sarà la realtà di una gara in cui Varese dovrà limitare soprattutto le giocatrici del quintetto: Brotto, ala, Colombo, playmaker, Zecchin, guardia, Vian centro e Coser ala. Acquisto dell’ultima ora Alex Ciabattoni, ala di 183cm classe 1994 uscita dalla Reyer Venezia in A1. Dalla panchina escono per offrire un contributo Schiavon, playmaker, Ciferni ala e Gobbo, ala-pivot.

RISULTATI DICIOTTESIMA GIORNATA
Castelnuovo Scrivia-Varese 54-43
Ponzano-BC Bolzano 42-62
San Martino-Villafranca 81-84
Carugate-Crema 50-68
Costa Masnaga-Valbruna Bolzano 64-42
Albino-Moncalieri 71-79
Vicenza-Milano 54-37

CLASSIFICA
Villafranca 32; Costa Masnaga, Crema 28; Moncalieri, Castelnuovo 26; Udine* 24; Vicenza 20; BC Bolzano 18; Marghera*, Milano 14; Carugate, San Martino 12; Albino 10; Ponzano 8; Valbruna Bolzano 6; Varese 4. (* = 1 gara in meno).

DICIANNOVESIMA GIORNATA
sabato

ore 20.30
Varese-Ponzano
Milano-Albino
Valbruna Bolzano-Crema
San Martino-Vicenza
BC Bolzano-Udine
Moncalieri-Marghera
Villafranca-Castelnovo
Costa Masnaga-Carugate

Massimo Turconi