Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Pallacanestro

A2 Femminile 14^ – Arriva Albino, Varese non può sbagliare

Più che una partita, una saga famigliare. Varese-Albino è la madre, la sorella, la zia, la cugina di terzo grado, la semplice conoscente di tutte le partite. La gara che Varese Basket Femminile sabato sera non può assolutamente sbagliare. Il perchè è semplice, basta guardare la classifica. Battere Albino consentirebbe alle varesine di chiudere bene il girone d’andata, agganciare il team bergamasco e avvicinarsi ulteriormente a Ponzano, San Martino e le squadra che viaggiano nella metà bassa della graduatoria. Tra speranze e ambizioni le bosine troveranno però un ostacolo, Albino, non esattamente malleabile.
Le ospiti, infatti, dopo un avvio spaventoso caratterizzato da una lunga serie di sconfitte consecutive, hanno vinto 3 delle ultime 5 partite battendo le due formazioni bolzanine e San Martino. Albino è formazione che gira con rotazioni a sette-otto giocatrici, ma trae il massimo dal quintetto e, in particolare, dalla coppia Bovecchio-Iannucci rispettivamente playmaker classe 1994 e guardia classe 1993. Le due esterne della Fassi producono infatti ben oltre il 50% dei punti totali (400 su 754) segnati dalla squadra di coach Stibiel, ma a dar manforte alle due leader orobiche intervengono nel “line-up” anche Panseri, Pintossi e Valente, mentre dalla panchina, per offrire qualche minuto di intensità e ritmo escono soprattutto Birolini e Silva. Una delle chiavi determinanti del match sarà contenere Iannucci, prima opzione offensiva di Albino che segna 19 punti per gara praticamente senza triple (solo 1/8).
L’altra chiave, come ampiamente sottolineato dallo staff tecnico, sarà produrre una gara con maggior continuità, ma questa, si sa, in casa Varese Basket Femminile, è storia trita e ritrita…

QUATTORDICESIMA GIORNATA
Carugate-Varese  55-49
Udine-Crema 65-59
Costa Masnaga-San Martino 56-51
Ponzano-Villafranca 46-55
Moncalieri-Milano 54-56
Marghera-Castelnuovo 52-49
Albino-Valbruna Bolzano 59-56
Vicenza-BC Bolzano 51-52

CLASSIFICA
Villafranca, Costa Masnaga 24; Crema 22; Castelnuovo, Moncalieri 20; Udine 18; Vicenza, Itas Alperia Bolzano 16; Marghera 14; Carugate, Sanga Milano 10; San Martino di Lupari, Ponzano 8; Albino 6; Valbruna Bolzano, Varese 4.

QUINDICESIMA GIORNATA
Sabato

Varese-Albino (Via Colli, Azzate, ore 20.30)
Milano-Udine
Castelnuovo-Costa
San Martino-Ponzano
Valbruna Bolzano-Carugate
BC Bolzano-Moncalieri
Villafranca-Vicenza
Domenica
Crema-Marghera

- PROGRAMMA E CLASSIFICA

Massimo Turconi
(foto di Alice Buffoni)