“Sono molto contento della mia scelta, vado a Torino in una società ambiziosa che nel giro di un paio d’anni vuole risalire nella massima serie, ho accettato con grande piacere la loro offerta”. L’ex varesino Luca Campani commenta così al nostro giornale la sua firma per la prossima stagione nel capoluogo piemontese, “scendo di categoria in serie A2 questo è vero ma sposo il progetto di una società che è pronta a tornare in alto e che ha un grandissimo pubblico”. Dopo Avellino, le cui vicissitudini purtroppo sono note a tutti e il cui futuro anche in serie B appare ancora molto incerto, Luca riparte da Torino, una nuova avventura per il giocatore 29enne di Reggio Emilia, a Varese per un paio di stagioni dal 2015 al 2017.
Un altro ex varesino ha trovato una nuova destinazione per la stagione 2019/2020, Pablo Bertone, accasatosi a Palma di Maiorca nelle isole Baleari dopo aver terminato la scorsa stagione a Tortona in serie A2  con una media di 15.7 punti, 3.7 rimbalzi e 3.5 assist a partita.

La Pallacanestro Varese intanto attende la firma di Milenko Tepic, già visto in Italia a Capo d’Orlando e Brindisi. Il 32 enne serbo si aggiunge al roster varesino potendo garantire una certa sicurezza vista la sua esperienza anche in campo europeo con il Partizan ed il Panathinaikos. Ancora invece nessuna novità per la guardia tiratrice titolare. In casa Virtus Bologna arriva l’ala americana Kyle Weems, lo scorso anno al Tofas Bursa dove ha segnato 11.2 punti di media con 4.3 rimbalzi in campionato e 13.6 punti di media con 4.4 rimbalzi in EuroCup. Pesaro si è accordata con l’ala Zachary Thomas, altezza 201 cm con una laurea in ingegneria biomedica. Nell’estate 2018 viene invitato a partecipare alla Summer League dagli Utah Jazz, successivamente firma il suo primo contratto professionistico con Okapi Aalstar. Conclude la sua stagione da rookie nella Lega belga con medie di 14 punti, 40% da 3 e 6 rimbalzi. Spostiamoci a Cantu’ che in queste ore ha ingaggiato l’atleta statunitense Jason Scott Burnell, 22 anni, reduce da quattro anni al college tra Georgia Southern University, St. Petersburg e Jacksonville State. Si muove infine la Virtus Roma che ha sottoscritto un accordo per la prossima stagione con Roberto Rullo, guardia 29enne, proveniente dalla Dinamo Cagliari. Intanto notizia dell’ultima ora, le Final Four 2020 di Euroleague si giocheranno a Colonia. Dal 22 al 24 maggio la Lanxess Arena sarà la casa dell’atto più importante della massima competizione europea di basket.

Benedetta Lodolini