Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Pallavolo, UYBA Volley

A Monza per svoltare: la UYBA cerca riscatto

La UYBA torna in campo domani (giovedì) sera alle ore 20.30 (diretta tv su Rai Sport) e lo fa alla Candy Arena di Monza contro la Saugella di coach Falasca. Le farfalle sono reduci da quattro sconfitte di fila (Novara, Casalmaggiore, Conegliano e Bergamo), mentre domenica le avversarie hanno festeggiato contro il Club Italia la quinta vittoria consecutiva. Le due squadre sono divise in classica da soli due punti in favore di Monza (26 a 24) e l’incontro dell’andata è terminato 3-1 in favore di Busto.

QUI UYBA – Se contro Bergamo la UYBA ha dovuto rinunciare a Grobelna ed Herbots impegnate con la nazionale belga per le qualificazioni agli Europei 2019, ora le due giocatrici sono ritornate alla base e, con loro, la compagine biancorossa deve ritrovare verve. I quattro ko uno dopo l’altro hanno fatto scivolare Busto al quinto posto in classifica a -9 dalla vetta occupata da Novara (33 punti) e, soprattutto, hanno minato qualche certezza ad un gruppo che fino a dicembre aveva fatto benissimo. Un momento di flessione nell’arco della stagione è più che naturale, ma ora la squadra deve ricompattarsi, trovare nuove soluzioni di gioco e ritrovare anche quello spirito di sacrificio necessario per invertire la rotta e riprendere la marcia alle porte di un periodo intenso e cruciale.
Il muro-difesa è stato piuttosto carente, così come l’efficacia della battuta che non ha impensierito molto le avversarie. Al contrario, in alcuni frangenti la ricezione della UYBA ha sofferto e l’attacco non è andato a punto con continuità. Qualche escamotage tattico e anche emotivo va insomma trovato.
Quanto al sestetto che scenderà sul taraflex, dovrebbe essere confermato quello con Orro in regia, Grobelna opposto, Bonifacio e forse Botezat (sarà preferita ancora a Berti?) al centro, Gennari ed Herbots in posto quattro e Leonardi libero.

QUI MONZA – Monza ha colto domenica scorsa contro il Club Italia la quinta vittoria consecutiva (Casalmaggiore, Brescia, Filottrano, Bergamo e Club Italia) che ha consentito alle ragazze di balzare in quarta posizione in classifica spodestando proprio la UYBA. Le brianzole allenate da coach Falasca hanno mantenuto alta la concentrazione nei momenti chiave del primo e del secondo set quando l’entusiasmo e la spinta delle azzurrine ha provato a fare male; nel terzo set il percorso è stato tutto in discesa verso la conquista dei tre punti. Ottima la prestazione della tedesca Orthmann (MVP della gara con 14 punti, 1 ace e 1 muro per la tedesca) ed è stata decisamente convincente anche la prova dell’ex farfalla Buijs, entrata nel finale di match e autrice di due punti; l’olandese, dunque, appare sulla via del completo recupero dopo il brutto infortunio.
Guardando alle statistiche, Monza è la migliore squadra in batttua con ben 74 ace totali (Brescia è seconda con 63, Busto insegue a 56) e la migliore per ricezione perfetta (49,8%). La giocatrice che è andata a punti più assiduamente è capitan Ortolani con 213 punti seguita da Orthmann con 155, mente Hancock è colei che è più pericolosa al servizio (20 ace dietro solo a Rahimova e Haak); a muro Melandri (22) e Adams (21) sono un po’ indietro nella classifica delle migliori, ma sono comunque pericolose.
Coach Falasca dovrebbe confermare il sestetto consolidato formato da Hancock in regia, Ortolani opposto, Adams e Melandri al centro, Orthmann e Begic in posto quattro e Arcangeli libero.

 

Saugella Team Monza – Unet E-Work Busto Arsizio
Saugella Team Monza: 1 Ortolani, 3 Arcangeli (L), 4 Partenio, 5 Balboni, 7 Devetag, 8 Adams, 9 Hancock, 10 Begic, 11 Buijs, 12 Orthmann, 13 Facchinetti, 14 Bianchini, 17 Bonvicini, 19 Melandri. All. Falasca.
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 3 Peruzzo, 4 Herbots, 5 Grobelna, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 13 Bonifacio, 14 Meijners, 15 Berti, 18 Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: Sessolo – Zanussi

- PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani volleybusto.com)