CASCIAGO –  Tra Casmo e Don Bosco, al termne di novanta minuti giocati a viso aperto con buon ardore agonistico, finisce  con la vittoria a fil di sirena della formazione ospite. Casmo generosa che paga a caro prezzo alcuni cali di concentrazione in fase difensiva. Per i padroni di casa reti di Pop su rigore e Rossano di testa, per gli ospiti doppietta di  Bukukliev e rete decisiva di Meledje.

CasmoPRIMO TEMPO – Partono bene i padroni di casa che si affacciano pericolosamente dalle parti di Viola in più di una occasione. Al quarto d’ora girata rasoterra di Sepe, devia l’estremo difensore ospite. Alla prima sortita passa il Don Bosco. Angolo  di Cecchetto, Buyuklierv salta più alto di tutti e mette la palla alla destra dell’incolpevole Guadagno. La Casmo gioca meglio, ma il Don Bosco si dimostra pericoloso sulle palle da fermo e maggiormente determinato nei contrasti. Ospiti vicini al raddoppio al 23’ con La Foresta che approfitta di un errato disimpregno di Sgarbi, bravo Guadagno a opporsi con una parata bassa sul primo palo. Don Bosco ancora pericoloso al 28’ da una palla da fermo battuta dalla trequarti offensiva, ne nasce una mischia in area, sulla conclusione ravvicinata di Tamborini, ottimo il riflesso di Guadagno che respinge a mano aperte. La Casmo fatica a ritrovare la verve di inizio partita, molti i palloni alti da una parte e dall’altra, con le difese che hanno gioco facile. Prima del duplice fischio c’è il tempo per una bel cross al volo di Zago, ottima la presa di Viola.

Don BoscoSECONDO TEMPO –  La ripresa inizia con Zouhrir al posto di Piccolillo nelle file della Casmo, ospiti con gli stessi undici del fischio di inizio. Biancorossi di casa subito pericolosi, su cross rasoterra di Giamberini il tiro da fuori area di Zouhrir finisce fuori di poco. I padroni di casa spingono con veemenza e al 7’, su un lungo lancio dalla metà campo, Zago viene atterrato fallosamente in area. Dal dischetto Pop batte Viola con un destro rasoterra. La Casmo non abbassa i ritmi e continua a proporsi in avanti. Al 15’, Giamberini impegna Viola con un destro a giro che l’estremo ospite devia in angolo. Sulla battuta del corner, Viola è reattivo a opporsi alla conclusione sottomisura di Zago. La partita è divertente e agonisticamente valida. Il Don Bosco passa nuovamente in vantaggio al 25’, ancora con Buyukliev, bravo ad addomesticare una palla lunga, saltare due avversari e battere Guadagno con destro da dentro l’area. I padroni di casa non ci stanno. Punizione dalla lunga distanza di Rossano, Viola manda in angolo con qualche affanno. La Casmo si affida ai calci da fermo e alle  palle lunghe. Il pareggio per ai biancorossi di casa lo firma Rossano con una bella spizzata di testa su palla dalla trequarti. Il Don Bosco evidenzia difficoltà difensive andando spesso in difficoltà sugli spioventi in area. Il match rimane vivo e giocato a viso aperto fino alle ultime battute, con la Casmo generosamente in avanti alla ricerca delle rete della vittoria. Rossano va molto vicino al gol, ma la sua punizione dai venti metri centra la traversa. Allo scadere Meledje, entrato da poco, approfitta degli ampi spazi concessi dalla Casmo per firmare la rete della vittoria ospite.

I MIGLIORI IN CAMPO
Rossano (Casmo)  7 –
incontenibile a inizio partita, cala con il passare dei minuti. Bella e  importante la rete di testa.
Buyukliev (Don Bosco)  7 –  va su tutti ai palloni, due reti da attaccante vero.

IL TABELLINO
Casmo-Don Bosco 2-3 (0-1)
Casmo
: Guadagna 7, Bianchi 6.5, Giamberini 6.5, Piccolillo 6 (dal 1’ st Zouhrir 6), Dosi 6, Sgarbi 6, Zago 6.5 Perri 6, Sepe 6.5 (dal 30’ st Coser 6), Rossano7, Pop 6. A disposizione: Magno Stefanoni, Flores. Allenatore: Arbore.
Don Bosco: Viola 6, Piacenti 6, Canale 6, Ballerio 6 (dal 10’ st Pascali 6), Tamborini 6, Pinorini 6, Nikaj 6.5, Martinoia 6 (dal 15’ st Palermo 6), Meledj 6, Buyukliev 7 (dal 39’ st Meledje sv). A disposizione: Bossi Pedotti, Oldani. Allenatore: Spigato.
Arbitro: Sig. Mattia Aurelio Martini di Varese.
Marcatori: pt:20’ Buyukliev (D); st: 7’ su rig. Pop (Ca), 25’ Buyukliev (D), 33’ Rossano (Ca), 48’ Meledje (D).
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 50 circa. Ammoniti: Bosoni (D), La Foresta (D). Espulsi: . Angoli: 5-5. Recupero:1+4.

Inviato Marco Gasparotto

Le altre partite

Cambio della guardia in testa alla classifica, la vittoria esterna della Malnatese sul campo dell’Angerese e il contemporaneo pareggio tra Jeraghese e Coarezza, lanciano i bianconeri in vetta. Al secondo posto, insieme al Coarezza, sale il France Sport largamente vittorioso nel match interno con  l’Oratorio di Cuvio.

VITTORIE INTERNE – Tre vittorie casalinghe. All’ampio successo del France Sport nei confronti dell’Oratorio di Cuvio, sei le reti messe a segno dai padroni di casa, si aggiungono la pirotecnica vittoria per 4-3 dell’Eagles Caronno nei confronti del Casbeno e il successo dell’Olona, reti di Caradonna e Vivona, sulla Pro Cittiglio, in gol con Lo Giudice.

VITTORIE ESTERNE – Due le vittorie fuori casa di questa giornata. Successo esterno che vale il primato della Malnatese sul campo dell’Angerese e Don Bosco che espugna allo scadere il campo della Casmo, decisiva nel computo finale la rete di Meledje.

PAREGGI – Due reti per parte nell’unico pareggio di questa domenica, quello di Jerago, tra Jeraghese, in gol Boareto e Maraggia, e Coarezza, Tinnirello e Dipalma i marcatori.

RISULTATI E CLASSIFICA