CAPOLAGO – Il Bosto, che ha ripreso il suo cammino settimana scorsa contro la Sommese dopo i passi falsi a Lonate e Buguggiate, sfida tra le mura amiche una Lavena Tresiana che ha bisogno di punti per provare ad uscire dalla zona calda. Girandola di emozioni nei primi dieci minuti: Tasco apre le danze su rigore, El Fatni pareggia sempre dagli undici metri, Piatti riporta avanti il Bosto. La partita della Tresiana, sostanzialmente, finisce sul 2-1. Il Bosto dilaga e segna addirittura 7 reti, facendo registrare la sua più larga vittoria dell’anno.

PRIMO TEMPO – Subito al 5′ grande cambio di gioco di Tasco per Tuveri, appoggio corto per Carabelli che – da appena dentro l’area – sposta il pallone e subisce l’intervento di Monti: calcio di rigore. Tasco dagli undici metri incrocia e sigla l’1-0. La Tresiana risponde immediatamente guadagnandosi una punizione dal limite, De Marchi calcia alle stelle. Su rimessa laterale la Tresiana va lunga da El Fatni, che va via a Ghiringhelli: sulla caduta dell’esterno ospite, Fera indica di nuovo il dischetto. È proprio El Fatni a presentarsi dagli undici metri e a firmare l’1-1. Non fa neanche in tempo a riprendere il gioco che, su una palla lunga, Piatti prende il tempo a Monti e mette nell’angolino per il 2-1. Tasco è incontenibile sulla destra e calcia per due volte (la prima in rovesciata) verso la porta ospite, senza però trovare la precisione. Il Bosto si abitua gradualmente al ritmo della partita e continua a macinare gioco, trovando alla mezz’ora il tris: Granata apre per Pellegrini sulla destra, cross teso per Bonanni che gira al volo nell’angolino per il 3-1. La Tresiana comunque non è rinunciataria e, dopo una palla recuperata sulla trequarti, Riggi scappa via a destra e la mette bassa per Rocca: sembrerebbe un gol fatto, ma Rocca sfiora solo il pallone che sfila sul fondo. Si va di là e Borrelli viene liberato solo davanti al portiere da Tuveri, incrocio sul secondo palo e 4-1. La Tresiana torna in avanti al 42′ quando, su una palla persa in impostazione dal Bosto, Okaingni intercetta e calcia da lontano: conclusione precisa, ma Marcon devia in corner. Si va negli spogliatoi sul 4-1 per i padroni di casa.

SECONDO TEMPO – Bongiolatti cambia subito l’ammonito De Luca, l’infortunato Okaingni e l’autore del gol El Fatni inserendo Colozzi, Canazza e Dahaba. Il Bosto spreca una ghiotta occasione al minuto 8 con Carabelli che da sinistra libera Bonanni a centro area, il centrocampista di casa però spara alto. Ancora Bosto al 12′ con Piatti liberato solo davanti al portiere da Tuveri: il numero 8 gialloblù ha tutto il tempo per mirare, ma Adu lo ipnotizza e respinge. I padroni di casa non si fermano e arriva il cross di Pellegrini dalla destra, Carabelli è coperto da Monti ma riesce comunque a concludere in acrobazia verso la porta: palla alta di poco. Tuveri dopo una sgroppata sulla sinistra libera ancora un compagno solo davanti al portiere, questa volta Tasco, ma Adu fa ancora un intervento decisivo per negare il quinto gol. È l’ultima azione per un ottimo Tuveri, che lascia il posto a Vista; c’è anche Canestrelli per Piatti. C’è solo Bosto in campo e anche al 23′ i padroni di casa vanno al tiro: Carabelli cambia gioco per Tasco, appoggio per Borrelli a rimorchio che calcia alto. Ultima azione per Tasco, al suo posto entra Fiori; dentro anche Palvarini per Fronte, Petito per Marchini tra gli ospiti. Le sostituzioni danno nuova linfa al Bosto, che torna in attacco con Borrelli che pesca Carabelli sul secondo palo: sinistro preciso e 5-1. Subito dopo il gol, Carabelli esce ed entra Mezzalira. Il neo-entrato, sulla prima azione, viene liberato a centro area da Fiori involato sulla destra, Adu esce a tutta velocità e respinge il pallone addosso proprio a Mezzalira: nessuno riesce a intervenire e, lentamente, la sfera rimbalza fino al fondo della rete. Su corner battuto da Granata sfiora la settima rete della gara il Bosto: Colozzi respinge sulla riga la conclusione di testa di Palvarini. Ultima sostituzione per la Tresiana: dentro Cosco per Campello. Settima rete solo rinviata per il Bosto: al 39′ Bonanni apre per Pellegrini sulla sinistra, il terzino calcia bene ma trova solo la traversa; Mezzalira arriva a rimorchio e, a porta sguarnita, firma la sua doppietta personale. La Tresiana riesce però a rifarsi vedere al 41′ quando Palvarini commette fallo a metà campo, la squadra ospite batte veloce e Rocca è solo davanti a Marcon: l’estremo difensore del Bosto riesce quasi a intervenire sul pallonetto del numero 10 ospite, ma alla fine la palla entra in rete. 7-2 il risultato finale.

I MIGLIORI IN CAMPO
Bonanni (Calcio Bosto) 7.5
: fa la differenza in mezzo al campo con qualità e quantità. Si toglie anche la soddisfazione di segnare il bellissimo gol che, di fatto, chiude i conti già alla mezz’ora del primo tempo.
El Fatni (Lavena Tresiana) 6: si guadagna il rigore dell’1-1 e lo trasforma. La Tresiana subisce il 2-1 un minuto dopo e, di fatto, la partita degli ospiti finisce lì.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – LAVENA TRESIANA 7-2 (4-1)
Calcio Bosto: Marcon, Pellegrini, Tuveri (dal 17′ st Vista), Fronte (dal 30′ st Palvarini), S. Ghiringhelli, Bonanni, Granata, Piatti (dal 19′ st Canestrelli), Borrelli, Tasco (dal 23′ st Fiori), Carabelli (dal 32′ st Mezzalira). A disposizione: Dal Zotto, Chemoli, Dicara, Pisciottu. Allenatore: Epifani.
Lavena Tresiana: Adu, Campello (dal 38′ st Cosco), De Luca (dal 1′ st Colozzi), Marchini (dal 28′ st Petito), M. Ghiringhelli, Monti, De Marchi, El Fatni (dal 1′ st Canazza), Okaingni (dal 1′ st Dahaba), Rocca, Riggi. A disposizione: Foresta. Allenatore: Bongiolatti.
Marcatori: pt: 6′ Tasco rig. (B), 10′ El Fatni rig. (L), 11′ Piatti (B), 34′ Bonanni (B), 36′ Borrelli (B); st: 31′ Carabelli (B), 33′ e 39′ Mezzalira (B), 41′ Rocca (L).
Arbitro: Sig. Fera di Gallarate.
Note: spettatori 30 circa. Pomeriggio fresco e nuvoloso. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: El Fatni (L), De Luca (L). Angoli: 10-4. Recupero: 2′ + 0′.

Inviato Filippo Antonelli

————————————————————————————————————————————————————

CARAVATE – I ragazzi di mister Minervino ospitano la Cuassese che in scia positiva non vuole lasciare punti importanti lungo il cammino e dare così pressione al Bosto in terza posizione. D’altro canto il Caravate se vuole lasciare qualche margine di distacco dalle altre non si può permettere passi falsi. Alla fine dei 90 minuti regolamentari ha la meglio la Cuassese che si impone per 1 a 0.

CuassesePRIMO TEMPO –Le squadre si studiano a vicenda in questo inizio di gara. Bel giro palla della Cuassese che rilega i giallo-verdi nella loro area. A pochi minuti dall’inizio Tafuri, in area, non impatta bene la palla che finisce fuori. All’11’ Brancato tira una punizione a giro respinta dal portiere in angolo. Punizione guadagnata dai ragazzi di casa al 13’ battuta da Dal Bosco ma i suoi piedi trovano solo una palla che si spegne alta oltre i pali. Conclusione dalla distanza di Dal Bosco alla mezz’ora dove la palla esce di poco fuori. Ripartenza della Cuassese che vede ancora protagonista Tafuri che manda out la palla sopra la traversa.
Il bianco-rosso Tafuri al 36’ si smarca ma impatta male la palla che finisce tra le mani del portiere.  Un minuto dopo guizzo di Balistrocchi, palla potente e di poco oltre. Su punizione Brancato indirizza ad Antonino la palla che ci mette la testa ma non trova la rete.
Ultima occasione di questa prima frazione di gioco, l’arbitro concede un minuto di recupero e manda le squadre negli spogliatoi.

CaravateSECONDO TEMPO – Ci vogliono 5 minuti per avere la prima opportunità: maglia di Franzetti trattenuta e punizione fischiata dall’arbitro.
Al 17’ rigore concesso alla Cuassese per un atterraggio in area. Sul dischetto si presenta Cosso che non sbaglia, tiro preciso e potente, il portiere non può fare nulla.
Un po’ di tensione in campo, le due squadre non hanno creato occasioni particolari nell’arco di questo tempo, anche se entrambe spingono in cerca del goal. Sfiora il raddoppio Franzetti  allo scoccare della mezz’ora, con una testata di tuffo. Brancato subito dopo non trova di pochissimo la rete tirando una punizione quasi perfetta. Al 42’ altra occasione per la squadra ospite con Bosio che non c’entra di poco la porta . Non demorde il Caravate e Federici, di testa manda la palla oltre la traversa.
Finisce così l’incontro.

I MIGLIORI IN CAMPO
Dal Bosco (Caravate) 6.5
– supporto importante per la squadra, ha giocato una buona partita.
Brancato (Cuassese) 7 – è mancato solo il goal per lui quest’oggi, fa girare la squadra ed è presente per tutta la partita.

I COMMENTI
Maroni: “Con questa formazione schierata oggi, con molti assenti non posso che essere contento per questa vittoria. Vogliamo continuare cosi”.
Minervino: “Amareggiato per la sconfitta. Per l’ennesima volta siamo penalizzati dall’arbitro. Oggi era una partita difficile . Conitnuamo a giocare cosi, ci servono quei 5/6 punti per salvarci”.

IL TABELLINO
Caravate – Cuassese 0-1 (0-0)
Caravate:
Rottoli 6,5, Casartelli 6, Minchio 6.5, Sellitti 6.5, Infantino 6.5, Luminoso 6 (dal st 15’ Boni 6), Balistrocchi 6.5, Gavazzi 6, Giannatnoni 6 (dal st 15’ Federici 6), Dal Bosco 6.5, Sinatra 6 (dal st 12’ Ennaour 6.5)  A disposizione: Calligarini, Boni, Federici, Gosatti, Ennaour, Pedron, Petri, Rotella, Bottelli Allenatore: Minervino
Cuassese:Valaderio 6.5, Basaglia 6, Antonino 6.5, Franzetti 6.5, Cerabona 6.5, Pedoia 6.5, Brancato 7, Zaffaroni 6.5, Tafuri 6.5 (dal st 13’ Massara), Cosso 6.5, Bosio 6.5 A disposizione: Massara, Del Rio  Allenatore: Maroni
Arbitro: Cascarano
Marcatori: st:17’ Cosso (Cu)
Note: Giornata soleggiata, campo in discrete condizioni, spettatori 30 circa. Ammoniti: st: 25’ Massara (Cu), 39’ Ennaour (Ca), 47’ Sellitti (Ca) Angoli: 0 – 5 Recupero: 1’+ 4’

Inviata Roberta Sgarriglia


LE ALTRE – Scontro al vertice che ribalta la situazione di classifica perché, come all’andata, il San Michele non si arrende dopo lo svantaggio: il Lonate Ceppino va sull’1-0 con Barbieri a metà ripresa e si illude di poter scappare, gli ospiti rispondono nel giro di 4 minuti con Landi e Nicora e riconquistano la vetta (+3 sul Lonate, che però deve recuperare la sfida con l’Induno).

Alle spalle di San Michele e Lonate vincono Bosto e Cuassese su Lavena Tresiana e Caravate, stravince anche il Ceresium Bisustum che segna a ripetizione già nel primo tempo per chiudere la pratica Sumirago Boys. Si sfila in classifica la Sommese che, clamorosamente, si fa fermare in casa sul pareggio dal San Luigi Albizzate.

Si ferma anche il Laveno Mombello, che in trasferta a Ternate va in vantaggio ma non riesce a difendere lo 0-1: la Ternatese pareggia e porta a casa un punto importante per la classifica. Cade ancora la Calcinatese, che spreca il vantaggio iniziale sul Cairate e perde per 2-3 tra le mura amiche. Quinto successo su cinque nel girone di ritorno sull’Aurora Induno, vincente per 0-1 sul campo del Buguggiate.

RISULTATI E CLASSIFICA