MALNATE – Partita dai due volti, soporifera la prima frazione di gioco, vivace e combatutta la ripresa. Al termine è la Malnatese a imporsi con merito, in virtù delle maggiori occasioni create, per 2-0 grazie al rigore trasformato da Sparagnini e alla rete di Agnero. Il Rancio non demerita, ma paga a caro prezzo due leggerezze difensive.

MalnatesePRIMO TEMPO – Ritmo gioco lento e squadre lunghe, è la Malnatese che fa il match evidenziando un maggiore tasso tecnico nei suoi giocatori offensivi ai quali manca sempre nell’ultimo passaggio. Il Rancio si difende con ordine affidandosi ad alcune sporadiche ripartenze e alle iniziative di Danioni. Poche le emozioni. Al minuto numero 8’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è Rossi a svettare più alto di tutti, bravo Bressan a respingere d’istinto. Rimane questa l’unica conclusione nello specchio della porta di tutta la prima frazione. Da segnalare una punizione delle Malnatese dalla lunga distanza con palla alta di poco.

RancioSECONDO TEMPO –  La partita riprende senza novità tra i venditue in campo. Dopo 2’ di gioco, Danioni lavora bene un pallone fuori dall’area, salta il diretto marcatore e con un astuto tiro di punta prova a soprendere Galparoli, ma la palla finisce di poco fuori. Ancora Danioni protagonista con un tiro di collo esterno controbalzo dai 30 metri che Galparoni devia in angolo. Sugli sviluppi del corner Mona di testa sbecca la traversa.  Al 10’, dai e vai tra Agnero e Spragnini, con quest’ultimo che viene affrontato fallosamente in area da Braschi, per l’arbitro è rigore. Dal dischetto è lo stesso Spragnini a trasformare. Malnatese vicina al raddoppio dopo solo un giro di lancette, ma Bressan è bravo a chiudere in uscita sul lanciato Rossi. La partita nella ripresa è divertente e vivace, il Rancio non sta a guardare e si affaccia nuovamente dalla parti di Galparoli con un colpo di testa di Spaltro, bravo l’estremo difensore di casa a deviare in angolo. Per la Malnatese è Rodigari, entrato da pochi minuti, a mandare alto da ottima posizione a termine di un veloce combinazione in contropiede. Nella seconda parte della ripresa il gioco scade dal punto di vista tecnico, con le due formazioni che si affidano quasi sistematicamente alla giocata lunga. Proprio su un lancio dalla trequarti è Sparagnini a mettere in mezzo in acrobazia per Gravina che da ottima posizione conclude trovando la deviazione di Bressan. Sul corner battuto da Sparagnini sul secondo palo è Agnero, lasciato colpevolmente libero dalla difesa ospite a insaccare da due passi la palla del raddoppio. Nel finale il Rancio si dimostra squadra di carattere chiamando ancora Galparoli alla deviazione in corner su conclusione di Bonadiman. Al triplice fischio la partita è macchiata da una vergognoso parapiglia con spinte e calci tra I giocatori in campo.

I MIGLIORI IN CAMPO
(Malnatese) Sparagnini 7 –
sblocca la situazione guadagno e trasformando un calcio di rigore. Tante buone giocate, riesce a cambiare passo alla manovra dei suoi.
(Rancio) Danioni 7 – fino a quando sta in campo dimostra di saper fare il centravanti. Gioca per la squadra e vede la porta.

IL TABELLINO
Malnatese-Rancio 2-0 (0-0)
Malnatese
: Galparoli 6.5, Gravante 6.5 (dal 39’ st Grizzetti sv), Zoccarato 6 (dal 5’ st Mitu 6), Vecchio 6, Manzo 6 (dal 19’ st Rodigari 6), Marangione 6, Maggioni 6.5, Agnero 6.5, Rossi 6, Spragnini 7 (dal 44’ st Rossi sv), Sessa 6.5 (dal 29’ st Gravina 6). A disposizione: Mantegazza, Vuolo. Allenatore: Maresca.
Rancio: Bressan 7, Sculco 6, Tamborini 6, Bozzato 6 (dal 15’ st Peragine 6), Bonadiman 6, Braschi 6, Vagliani 6, Mona 6.5, Danioni 7 (dal 15’ st Splatro 6.5), Magnani 6, Monti 6. A disposizione: Coluccio, Zanellato, Titanio,  Bellorini, Stanzione, Bernardi. Allenatore: Gritti.
Arbitro: Sig. Matteo Sacchiero di Gallarate.
Marcatori: pt: 10’ su rig. Sparagnini (M); st: 34’ Agnero (M).
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 50 circa. Ammoniti: Agnero (M).. Espulsi: . Angoli: 7-6. Recupero:1+5.

Inviato Marco Gasparotto

————————————————————————————————————————————————————

CUVIO – Nel primo tempo i padroni di casa fanno possesso, ma senza mai riuscire a cambiare ritmo a un gioco lento e compassato, gli ospiti pensano a contenere. Da segnalare al 40’ la traversa centra da Binda con un tiro dalla lunga  distanza.
Nella ripresa l’Oratorio di Cuvio attacca fin dalle prime alla ricerca della rete. Al 3’ da un’azione d’angolo ne scaturisce una mischia in area risolta da Hafid con tiro secco che si insacca alla spalle di Guadagno. Il raddoppio dell’Oratorio di Cuvio nasce dalla fascia destra con Vigezzi che lancia lungo per Sandoval che calcia forte sul primo palo con la palla che finisce in rete. Nel finale, in contropiede, Maggi, firma la terza marcatura per il 3-0 finale.

IL TABELLINO
Oratorio di Cuvio-Casmo 3-0 (0-0)
Oratorio di Cuvio
: Annaloro, Calzati, Marzagora, Sahnane, Franzi (Del Gaudio), Vigezzi, Pidone (Bardelli), Binda (Pagliara), Maggi, Hafid, Men (Sandoval). A disposizione: Bardelli, Lana, Ancelliero, Sandoval, Del Gaudio, Pagliara. Allenatore: Radicia.
Casmo: Guadagna, Bianchi, Giamberini, Piccolillo (Cristofoletti), Sgarbi, Dosi (Stefanoni), Zago (Coser), Perri (Sepe), Pascazio (Borello), Rossano, Pop. A disposizione: Magnoli, Cristofoletti, Coser, Sepe, Borello, Stefanoni, Flores. Allenatore: Arbore.
Marcatori: 3’  Hafid, 18’ Sandoval, 43’ Maggi.

Le altre partite

In una giornata dove si registra ancora una partita non disputata per impraticabilità del campo, quella tra Casport e France Sport, allunga la Malnatese che vince il match interno con il Rancio e approfitta delle contemponarea sconfitta della Jeraghese. In serata, alle ore 20:30, Molde-Olona.
VITTORIE INTERNE – Sono tre le vittorie casalinghe del 21° turno. La capolista Malnatese batte il Rancio grazie alle reti di Sparagnini, su rigore, e Agnero. Le reti di Bocaneala, Zoia e Soumahoro trascinano l’Angerese nella vittoria sulla quotata Jeraghese a segno con Bertoldo e Landone. Ampio e importante successo in chiave play-off per l’Oratorio di Cuvio che supera la Casmo,  reti di Hafid, Sandoval e Maggi.
VITTORIE ESTERNE – Una sola vittoria esterna, quella del Coarezza sul campo del Casbeno per 3-2. Successo importante per gli ospiti che staccano una diretta concorrente per I play-off e rimangono agganciati al trio di vertice.
PAREGGI – Non si fanno del male Don Bosco e Travedona che chiudono il match a reti bianche nell’unico pareggio di giornata.

Marco Gasparotto

RISULTATI E CLASSIFICA