Ancora due giorni e poi saranno rivelati i calendari di Serie A1 e di Serie A2 dei campionati di pallavolo femminile. Spettatrici particolarmente interessate sono le nostre società UYBA e Futura Volley Giovani Busto Arsizio, con la prima che parteciperà al massimo campionato italiano e la seconda che si affaccerà per la prima volta della sua recentissima storia (è nata solo due anni fa) sul sempre più prestigioso palcoscenico della A2.

SERIE A1 – Dopo il ripescaggio ufficiale di Chieri, la A1 2019/2020 vedrà ai nastri di partenza 14 squadre: le campionesse d’Italia in carica di Conegliano, le campionesse d’Europa di Novara, la UYBAScandicci dell’ex tecnico biancorosso Marco Mencarelli, Monza sulla cui panchina è arrivato l’ex Busto Massimo Dagioni, CasalmaggioreFirenzeBergamoBrescia, CuneoFilottranoChieri e le due neo promosse Caserta e Perugia.

La prima giornata scatterà nel weekend del 12-13 ottobre, l’ultima di regular season sarà il 28 marzo mentre la finale unica che assegnerà il titolo tricolore è già stata programmata nel fine settimana del 9-10 maggio 2020, in tempo per permettere alle nazionali di radunarsi e prepararsi per le Olimpiadi di Tokyo alle quali l’Italia della farfalla Orro e della varesotta Lucia Bosetti si è già qualificata.
Ai playoff accederanno le prime 12 squadre classificate al termine della regular season, con le prime 4 direttamente ai quarti di finale e le squadre dalla 5^ alla 12^ posizione impegnate in un turno di ottavi di finale. Le ultime due classificate retrocederanno in A2. Il torneo si fermerà tra il 27 dicembre e il 12 gennaio per la disputa dei tornei di qualificazione alle Olimpiadi.

L’anno scorso la UYBA aveva iniziato il suo cammino in trasferta in quel di Bergamo e alla prima uscita stagionale tra le mura amiche del Palayamamay era arriva Monza, proprio quella formazione che poi ha eliminato le farfalle ai quarti di finale dei playoff scudetto. Il giorno di Santo Stefano (26 dicembre), Gennari e compagne avevano fatto visita invece a Casalmaggiore e il panettone era risultato indigesto: la brutta prestazione offerta era costata infatti un netto ko per 3-1. Quest’anno si tornerà a giocare a Busto Arsizio nel cosiddetto boxing day? Ancora due giorni e poi si potranno programmare sabati, domeniche e festività.

SERIE A2 – La debuttante Futura Volley se la vedrà con altre nove squadre inserite nel girone B (sono stati formati due gironi da 10 compagini l’uno), ovvero Trentino Rosa (TN), Cus Collegno Volley (TO), Pallavolo Mondovì (CN), Olimpia Teodora Ravenna, Unione Volley Montecchio Maggiore (VI), Helvia Recina Volley Macerata, Roma Volley Club, Polisportiva Due Principati Volley Baronissi (SA) e Volley Marsala (TP).
Le ragazze di coach Lucchini esordiranno davanti al pubblico amico del San Luigi di Busto Arsizio oppure in trasferta, magari subito con un viaggio impegnativo in Sicilia o in Campania? Anche in questo caso giovedì 8 agosto se ne saprà di più.

Nel frattempo, la formula coniata prevede per la A2 una la fase a gironi seguita dalla Pool Promozione/Retrocessione (prime 5 formazioni nella pool Promozione, ultime 5 nella pool Retrocessione) ma con la differenza, rispetto a 12 mesi fa, che le squadre porteranno nella seconda fase tutti i punti conquistati nella prima. La vincente della Pool Promozione sarà promossa direttamente in A1, mentre ai playoff Promozione accederanno le squadre della Pool Promozione classificate tra il 2° e l’8° posto e la vincente della Pool Retrocessione.

Laura Paganini