GORLA MAGGIORE – Dopo due sconfitte consecutive e un scivolone in penultima posizione a quota 11 punti, il Gorla ospita il Sedriano, che arriva dalla vittoria contro il Meda e occupa il terzo posto con i suoi 20 punti. Il primo tempo finisce 1-0 grazie a un goal allo scadere di Gualtieri. Dopo un secondo tempo ricco di occasioni, la partita si conclude sul 2-2.

gorlaPRIMO TEMPO – La formazione di casa scende in campo con un 4-2-4, con Ippolito e Callini laterali alti a sostegno di Gualtieri e Falsaperna. Rispondono gli ospiti con un 4-3-3, con Paoluzzi, Citro e Savarese davanti. Le squadre giocano con intensità sin dal fischio d’inizio. La prima potenziale opportunità arriva per il Sedriano al 3′, quando Vitagliano colpisce di testa su calcio d’angolo e il pallone finisce di poco sopra la traversa. Nell’altra metà campo siamo al 7′ quando Falsaperna, lanciato in contropiede, viene anticipato dall’uscita di un attento Bertolotti. Dopo un minuto Luci da centrocampo crossa per Savarese, che colpisce di testa ma arriva sbilanciato e non trova la porta. Al 13′ è Di Davide a provare la conclusione, ma il suo rasoterra finisce di poco fuori dal palo sinistro di Novello. Punizione per il Gorla al 16′: va al tiro Puricelli che mette in mezzo un pallone insidioso costringendo Bertolotti ad allungarsi per respingere in calcio d’angolo. Buon contropiede per gli uomini di Galli al 21′, quando Savarese da centrocampo apre sulla sinistra per Rossi, che si invola sulla fascia e serve Paoluzzi al centro, ma l’attaccante non arriva sul pallone. Punizione dalla trequarti per il Gorla al 22′: calcia Puricelli che cerca direttamente la porta, ma la conclusione non è abbastanza precisa e finisce fuori. Buon pressing degli uomini di Contaldo in questa fase della partita, in cui il possesso palla è leggermente a loro favore. Al 27′ si conquistano un calcio di punizione da posizione defilata sulla sinistra: Puricelli mette in mezzo e la difesa spazza via, ma il pallone arriva a Ferro che calcia di potenza da fuori area senza centrare, però, lo specchio della porta. Passa all’attacco il Sedriano che al 34′ ci prova con Vitagliano dal limite, ma la sua conclusione finisce alta. Nell’ultima fase della partita si avverte un po’ di nervosismo per una serie di interventi fallosi seguiti da dubbie decisioni arbitrali. Attacca il Sedriano negli ultimi minuti di gioco, prima con Savarese e poco dopo con Citro, che cercano entrambi la porta da fuori area ma mancano di precisione. L’ultima occasione della partita è per gli uomini di Contaldo, che a recupero già iniziato trovano il goal grazie a un destro dal limite di Gualtieri, che spiazza Bertolotti e sblocca il risultato. Il pallone torna al centro ma non c’è più tempo e le due squadre rientrano negli spogliatoi sull’1-0.

sedrianoSECONDO TEMPO – Ricomincia il secondo tempo senza nessun cambio nelle due formazioni. Punizione per il Gorla al 4′ in prossimità della bandierina destra: mette in mezzo Puricelli ma la difesa avversaria è brava a respingere. Anche nell’altra metà campo il direttore di gara concede un calcio di punizione: dopo una mischia in area il pallone arriva tra i piedi di Citro che spara sopra la traversa. Buon sinistro di Puricelli all’8′, quando ha tempo di smarcarsi appena fuori area e calibrare bene il tiro, che però finisce alto di un soffio. Per la formazione ospite, buon traversone di Rossi per Citro al 14′: l’attaccante è solo davanti a Novello, ma l’azione viene fermata per fuorigioco. Siamo al 20′ quando la partita si riapre grazie a una magia di Savarese, che servito appena dentro l’area sorprende tutti con una mezza rovesciata che si insacca direttamente in porta. 1-1 a Gorla Maggiore, per un finale di partita che preannuncia forti emozioni. Si riaccende il Sedriano grazie al pareggio, alzando il baricentro per cercare il gran colpo. Non si piega però il Gorla, che riparte con una buona accelerazione di Ippolito, ma il gioco viene fermato per un fallo fischiato contro i padroni di casa. Servono solo otto minuti al Sedriano per ribaltare il risultato, grazie al colpo vincente del neo-entrato Trezzi dopo qualche attimo di confusione in area. Il Gorla va vicino al pareggio al 35′ con Falsaperna, che davanti a Bertolotti temporeggia troppo e si fa deviare la conclusione in calcio d’angolo. Ma la partita non è ancora finita: al 42′ Falsaperna spizzica di testa in area e la deviazione di Rossi inganna Bertolotti. Risultato di nuovo di parità a Gorla. Dopo gli ultimi e intensi minuti di gioco, al triplice fischio finisce 2-2.

I COMMENTI
Contaldo (allenatore Gorla Maggiore): “Buona prestazione di dei ragazzi in una partita in cui era molto importante leggere bene il campo. Nel secondo tempo loro hanno fatto due tiri in porta e due goal, quindi il pareggio è più o meno giusto. Un punto ci va bene, anche se tre sarebbero stati meglio con un po’ di attenzione e fortuna in più. Nonostante tutto, abbiamo dato prova di esserci con la testa, con il carattere e con l’orgoglio”.
Galli (allenatore Sedriano): “Finendo il primo tempo in quel modo era facile cadere psicologicamente, invece i ragazzi sono stati bravi a ribaltare meritatamente il risultato. Peccato prendere il goal a pochi minuti dalla fine, quando ormai sembravamo avere la partita in pugno. Ma questo è il calcio”.

I MIGLIORI IN CAMPO
Gualtieri (Gorla Maggiore) 7 – 
Sua la rete del momentaneo vantaggio quasi allo scadere del primo tempo.
Savarese (Sedriano) 7 –  Segna un goal da vero fuoriclasse che riapre la partita con la squadra sotto di un goal.

IL TABELLINO
GORLA MAGGIORE – SEDRIANO 2-2 (1-0)
Gorla Maggiore
: Novello 5.5, Chiarion 6, Ferro 6.5, Di Simone 6, Bernasconi 6, Gualtieri 7, Puricelli 6.5, Voltan 6, Callini 6, Ippolito 6.5 (dal 43′ st Macchi sv), Falsaperna 6.5. A disposizione: Ceveli, Hushi, Coltraro, Mahracha, Bene, Macchi, Antonini, Gallo, Betto. Allenatore: Contaldo.
Sedriano: Bertolotti 5.5, Luci 6.5, Vitagliano 6.5, Rossi M. 5.5, Di Davide 6, Raimondi 6, Rossi A. 6.5 (dal 30′ st Bonomelli 6.5), Moscatelli 6.5, Paoluzzi 6, Citro 6.5 (al 15′ st Trezzi 7), Savarese 7 (dal 39′ st Groe 6). A disposizione: Cukaj, Allegretti, Groe, Gentile, Criscione, Bonomelli, Galbiati, Trezzi, Miccichè. Allenatore: Galli.
Arbitro: Carta (Alimani, Ciocci)
Marcatori: pt: 46′ Gualtieri (G); st: 20′ Savarese (S), 28′ Trezzi (S), 42′ Falsaperna (G).
Note: Giornata piovosa. Terreno in discrete condizioni. Spettatori circa 150. Ammoniti: Citro (S), Di Davide (S), Chiarion (G), Puricelli (G). Calci d’angolo: 7-5. Recupero: 1’+3′

Inviata Silvia Alabardi

– RISULTATI 12^ E CLASSIFICA

– I RINVII DELLA DOMENICA

_______________________________________________________________________

LE ALTRE PARTITE (in aggiornamento)

OLIMPIA-BESNATESE 1-2 (1-0) 
Olimpia: Rossi, Calizzi, Martinoia, Silva Fernandes, Zecchini, Visconti, Pradelli, Confeggi, La Iacona, Sassi, Balconi (dal 1′ st Piazza). A disposizione: Rinaldi, Lovergine, Chiurato, Cavallaro, Keller. Allenatore: Rinaldi
Besnatese: Caputo, Passafiume, Brivio, Randon, Martignoni, Comani, Mancuso, Dani (dal 27′ st Cesaro), Angelucci (dal 31′ st Bonizzoni), Dall’Omo (dal 35′ st Bonfante), Caccia (dal 35′ st Vendemiati). A disposizione: Tortorella, Delodovici, Gennari, Lanzo. Allenatore: Rasini.
Arbitri: Loris Saraci di Lecco (Brioschi-Gatti)
Marcatori: pt: 5′ Caccia (B), st: 7′ Sassi (O), 12′ Caccia (B)
NOTE – Espulso Martignoni al 30′ st per fallo di mano

La Besnatese espugna il campo dell’Olimpia e conquista la quarta vittoria di fila imponendo così all’Olimpia il secondo stop consecutivo. La partita si sblocca già al 5′ quando su cross di Brivio Angelucci incorna e sulla ribattuta del portiere il più veloce di tutti è Caccia che sigla l’1-0 per la Besnatese. Il pareggio dei padroni di casa arriva ad inizio ripresa (al 7′) con una bella azione dalla destra di La Iacona che mette al centro per Sassi che non sbaglia. Passano solo 5′ e al 12′ la Besnatese trova di nuovo il vantaggio ancora con il solito Caccia che, ben servito da Dall’Omo, trafigge Rossi. Alla mezz’ora l’Olimpia avrebbe l’occasione per pareggiare: il tocco di mano di Martignoni dentro all’area di rigore gli costa espulsione e rigore per i tresiani, ma La Iacona calcia direttamente fuori alla destra di Caputo. L’arrembaggio finale dell’Olimpia non dà frutto e alla fine fa festa la Besnatese.

____________________________________________________________________

BASE 96 SEVESO-UBOLDESE 3-0 (1-0)
Base 96 Seveso: Frontino, Serafini, Sanseverino, Cicola, Quitadamo, Borlina, Carraro, Molteni (dal 26′ st Scavo), Ponti (dal 48′ st Cossa), Filomeno (dal 48′ st Meroni), Elezi. A disposizione: Redaelli, Arienti, Bosisio, Rose, Vicario, Papa. Allenatore: Castellazzi
Uboldese: Giglio G., Maggioni (dal 35′ st Masserini), Bartucci, Colombo, Valenzano, Besati (dal 42′ st Sponga), De Milato, Fiore, Giglio M., De Carlo (dal 7′ st Emiliano), Arrigoni. A disposizione: Trubia, Naldi, Marangoni, Sulejmani, Turconi, Garri. Allenatore: Maestroni
Arbitri: Stefano Sciolti di Bergamo (Borella-Scognamiglio)
Marcatori: pt: 18′ Quitadamo (B); st: 31′ Scavo (B), 45′ Ponti (B)

Bella vittoria per 3-0 della Base 96 Seveso che si riscatta dopo due ko di fila. Nonostante il campo pesante, la gara è vivace e il ritmo piuttosto elevato. Al 18′ si assiste al primo gol dei padroni di casa: sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Cicola dalla sinistra, Quitadamo svetta più in alto di tutti e porta in vantaggio i suoi. Nei primi minuti del secondo tempo, l’Uboldese sfiora il pareggio con una conclusione dal limite dell’area di De Milato che Frontino para con un bel gesto tecnico. Nei minuti a seguire è la Base ad andare vicina al raddoppio con il neoentrato Scavo che, tutto solo in campo aperto su azione di contropiede, sbaglia l’ultimo controllo davanti a Giglio e consente al portiere di sbarrare la porta. Ma il gol è nell’aria e infatti arriva al 31′ proprio con Scavo che incrocia di sinistro un invito di Ponti, bravo a controllare in area e a servire il compagno. Il sigillo del definitivo 3-0 porta la firma di Ponti che si allunga in spaccata e anticipa il portiere ospite.

______________________________________________________________________

UNIVERSAL SOLARO-FAGNANO 0-1 (0-1)
Universal Solaro: Scolfaro, Franco, Parisi, Capelli, Greco, Leoncini (dal 31′ st Raineri), Niesi, Somaini, Pianta (dal 18′ st Cissè), Sulka, Carà (dal 18′ st Lancellotti). A disposizione: Piuri, Poerio, Aloi, Piccolo, Cetti, Cattafi. Allenatore: Stincone
Fagnano: Bertagnoli, Savoldi, Garzonio, Mastromarino, Castiglioni, Paolillo, Manuzzato, Beltemacchi (dal 29′ st Tosetto), Panizza (dal 47′ st Sassi), De Rosa, Guarino. A disposizione: Bianchi, Caprioli, Compagone, Foka. Allenatore: Piana
Arbitri: Andrea Kilian Pina di Como (Di Cera-Benevento)
Marcatori: pt: 45′ Beltemacchi (F)

Primo squillo stagionale del Fagnano che si impone di misura sul campo dell’Universal Solaro. A decidere la sfida, che si è giocata per lo più a centrocampo e su un campo al limite della praticabilità, è la punizione di Beltemacchi al 45′ del primo tempo che è stata deviata da Somaini nella propria porta. La formazione di casa ha provato a reagire soprattutto negli ultimi 20′ di gara, ma il Fagnano ha fatto muro e si è portato a casa tre punti importanti per il morale e per provare la risalita in classifica.

_______________________________________________________________________

MAGENTA-AMICI DELLO SPORT 1-2 (0-1) 
Magenta: Temporiti, Paparella (dal 14′ st Pravettoni), Giannì (dal 29′ st Decio), Chiodini (dal 29′ st Dosseni), Candiani, Turconi, Azzarone, Papa, Ferrario (dal 45′ st Sacheli), Cotugno, Italia (dal 38′ st Bencivenga). A disposizione: Nebuloni, Pellegatta, Garavaglia, Di Davide, Sacheli, Bencivenga. Allenatore: Gandini
Amici dello Sport: Heinzl, Maestri, Cavaleri, Amato (dal 27′ st Ferrario), Tirelli, Zaroli, Caccia (dal 27′ st Castiglioni), Nardone, Berton, Macchi, Gomma. A disposizione: Ferni, Raimondi, Paparazzo, Marini, Gallazzi, Pesce, Oldani. Allenatore: Cau
Arbitri: Alessandro Martinelli di Ostia Lido (Perrella-Severini)
Marcatori: pt: 12′ Nardone (A); st: 40′ Bencivenga (M); 50′ rig. Berton (A)
NOTE – Espulso mister Gandini (M)

Quarta vittoria di fila fuori casa per il Cas Sacconago che, questa volta, espugna il campo del Magenta imponendosi 2-1. In una partita non bella e condizionata dal campo pesante, ad andare avanti sono gli ospiti che al 12′ passano con un colpo di testa di Nardone su azione di calcio d’angolo. Il Magenta non crea particolari pericoli alla porta difesa da Heinzl fino al 40′ del secondo tempo quando Bencivenga incorna su una punizione battuta da Papa. La gara sembra indirizzata verso il pareggio quando in pieno recupero Berton si procura un calcio di rigore su cui i padroni di casa protestano molto e poi lo realizza regalando i tre punti alla sua squadra.

_______________________________________________________________________

MEDA-VIGHIGNOLO 5-1 (2-0)
Meda: Biffi, Pozzoli, Martino (dal 37′ st Castella), Bonacina, Sala, Ronzoni, Fraternali, Di Noto, Cutuli (dal 45′ st Bottos), Battaglino, Maugeri. A disposizione: Giudice, Orsenigo, Bernareggi, Perani, Di Pentima, Cesarotti, Bertani. Allenatore: Bartesaghi
Vighignolo: Amadori, Drago, Airoldi, Crippa (dall’11’ st Rossi), Tanzi, Ambroso, Sala D., Bascapé (dal 23′ st Cota), Maraschio (dal 19′ st Scala), Maccarone, Lolli. A disposizione: Bruschi,, Guerrini, Giannettino, Lardera, D’Angelo. Allenatore: Pistone
Arbitri: Daniele Dell’Oro di Sondrio (Casati-Mapelli)
Marcatori: pt: 22′ Maugeri (M), 28′ Martino (M); st: 3′ Maugeri (M), 10′ rig. Battagino (M), 19′ rig. Maugeri (M), 27′ rig. Sala D.

Vittoria larga per il Meda che torna a conquistare i tre punti dopo un mese e mezzo. A farne le spese è il Vighignolo, battuto 5-1 con una tripletta di Maugeri. Il bomber del Meda timbra il cartellino la prima volta al 22′ incornando su cross di Martino. Al 28′ è lo stesso Martino a segnare dopo una percussione centrale della sua squadra. Pochi minuti dopo il Vighignolo va vicino al gol con un colpo di testa di D’Angelo che si spegne a lato non di molto. Prima dell’intervallo ai padroni di casa è annullata una rete a Sala per fuorigioco. Dopo la pausa, Maugeri al 3′ colpisce ancora in contropiede e poi due rigori, prima di Battaglino e poi di Maugeri, fissano il punteggio sul 5-0 al 19′. Il definitivo 5-1 arriva dopo il rigore realizzato da Sala per fallo di mano di Fraternali.

___________________________________________________________________

UNION VILLA CASSANO-VITTUONE non giocata per impraticabilità del campo

____________________________________________________________________

GAVIRATE-MORAZZONE non giocata per impraticabilità del campo

In redazione Laura Paganini