Un amore nato a Scanzorosciate. Non proprio romantico. Ma i sentimenti non conoscono la geografia. 23 aprile 2017, Scanzorosciate – Pro Patria 0-4: prima di Ivan Javorcic sulla panca biancoblu. Riferimento che torna utile per quota 100 valicata recentemente dallo spalatino (106 and counting), premiato domani prima della sfida con il Novara (ore 15, stadio “Speroni“), per il traguardo in tripla cifra. Ivan Javorcic si schernisce: “Non lo sapevo. Mi prendete in contropiede. È una bella soddisfazione“. Negli ultimi 50 anni tigrotti, solo Lello Crespi ha fatto di più (130). Ricorrenze a parte, domani si gioca. Non esattamente Ruiz – Joshua. Ma comunque 2 pesi massimi al centro del ring. Javorcic ne ha piena contezza: “Mi ha fatto piacere la presenza dei tifosi all’allenamento (cori ultras durante la rifinitura, ndr). Sono la parte buona del calcio. Domani sarà una bella sfida giocando alle 15. Ci manca la vittoria. Ci manca il successo in casa. L’anno scorso eravamo una sorpresa. Non ci deve pesare il momento“.

Recuperati Lombardoni e Boffelli dal turno di squalifica e (con largo anticipo), Cottarelli dall’infortunio rimediato con la Pro Vercelli (19 ottobre), e Spizzichino rimesso in sesto dal fisioterapista, all’appello mancano ancora Brignoli, Ghioldi e i neo allettati (si fa per dire), Molnar e Marcone (entrambi con distorsione).
Possibile undici con proverbiale 3-5-2 composto da Mangano tra i pali; Battistini, Lombardoni e Boffelli dietro; Masetti, Colombo, Bertoni, Fietta e Galli in mezzo; Le Noci e Mastroianni in avanti. Ivan Drago illustra l’avversario: “Squadra non molto diversa dall’anno scorso. Hanno grande velocità. La loro qualità migliore“.

Classica con gli azzurri di Banchieri concomitante con la Giornata Biancoblu. Tutti paganti. Compresi gli abbonati. Stamattina leggera coda al botteghino. Alle 19, staccati 700 biglietti (settore ospiti incluso). Come dice Shade? Bene ma non benissimo…
I 22 convocati per il match di domani (ore 15.00, stadio “Carlo Speroni“) con il Novara (tra parentesi i numeri di maglia):
Portieri: Angelina (22), Mangano (12), Tornaghi (1)
Difensori: Battistini (4), Boffelli (3), Lombardoni (19), Molinari (24)
Centrocampisti: Bertoni (14), Colombo (21), Cottarelli (20), Ferri (25), Fietta (16), Galli (15), Masetti (26), Palesi (6), Pedone (7), Spizzichino (17)
Attaccanti: Defendi (18), Le Noci (10), Mastroianni (9), Parker (11), Kolaj (27)

Giovanni Castiglioni