Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Ciclismo

“100 chilometri di Varese”, in 300 big in bici attorno al Lago

Con l’avvicinarsi della primavera, ecco che fioccano le prime iniziative di ciclismo. Una di queste è la “100 chilometri di Varese”, una gara amatoriale agonistica organizzata dal team di Newsciclismo.com che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni. Madrina d’eccezione e starter ufficiale sarà Filippa Lagerbäck.
100 chilometri attorno al lago cartinaDomenica 3 marzo, gli iscritti a questa manifestazione (aperta solo ai tesserati per una società) correranno attorno al nostro bel Lago di Varese per quattro giri in senso antiorario (Varese, Buguggiate, Azzate, Galliate Lombardo, Bodio Lomnago, Cazzago Brabbia, Biandronno, Bardello, Gavirate e Calcinate del Pesce, questo il percorso) prima di imboccare la salita che porta a Calcinate degli Orrigoni e alla pista di atletica, sede sia del via sia del traguardo.

Il ritrovo è fissato per le ore 8 al campo sportivo di Calcinate degli Orrigoni e saranno due le partenze, distanziate di circa 15 minuti l’una dall’altra. Prima, alle ore 9.45, scatteranno i corridori dai 19 anni ai 45 anni e appartenenti alle categorie Junior, Senior 1 e 2 e Veterani 1; poco dopo sarà la volta degli over 45, ossia i Veterani 2, i Gentlemen 1 e 2 e i Supergentlemen fino a 75 anni, e delle donne tra le quali ha già confermato la sua presenza l’ex professionista Valentina Carretta.
Le strade non chiuderanno: ad assicurare la sicurezza sarà la Polizia Locale e le strade saranno vietate al transito per auto e moto soltanto durante ogni passaggio della corsa, cioè per un massimo di un quarto d’ora ad ogni giro e nell’arco temporale che va dalle ore 10 alle ore 12.15, orario previsto per la conclusione della “100 chilometri di Varese”.

“Non è una gara adatta a tutti, è bene ricordarlo – spiega Sergio Gianoli di Newsciclismo.com -. I corridori faranno almeno i 40 km/h e, nonostante il percorso sia facile e pressoché quasi interamente pianeggiante, per partecipare bisognerà essere allenati. Al momento contiamo circa 300 iscritti e anche qualche big come Ivan Santaromita e Daniele Nardello. La “100 chilometri a Varese” rientra negli eventi che organizziamo per festeggiare i nostri primi 10 anni. Come sempre, siamo attenti ad essere di supporto al ciclismo giovanile e anche ad avere uno scopo sociale. Pure in questa occasione sarà così e i proventi della pedalata di domenica andranno a supportare un nostro caro amico ciclista Matteo e la sua famiglia; qualche tempo fa Matteo è stato colpito da un malore mentre si allenava in bicicletta e da quel giorno ha costante bisogno di aiuto. Il nostro pensiero va a lui”.

Alessandro Catelli, corridore, presidente Newsciclismo.com nonché ideatore dell’iniziativa, aggiunge: “Ringrazio molti amici che mi hanno supportato e non posso non citare la SC Binda, Roberto Casnati, il Comitato Provinciale dell’ACSI, la Ternatese, la Società Ciclistica Borsano, il Team Makako, Claudio Bina con la sua azienda Mister Paper che ha offerto le pergamene, Domenico Iannone che si sta occupando della parte grafica, l’Arcisatese, la Valceresio Bike e tutti coloro che sosterranno la “100 chilometri di Varese”. Il richiamo che ha questa gara è molto forte e tra gli iscritti figurano tanti campioni italiani delle varie categorie e anche atleti dalla vicina Svizzera. Siamo soddisfatti e siamo convinti che tutto andrà per il meglio”.

INFORMAZIONI UTILI
PARTENZA: prima partenza ore 9.45, seconda partenza categorie ore 950
ARRIVO: ore 12.15 circa al Campo di Atletica “G. Bellorini” via G. Giordani Varese
PERCORSO: Varese Via Giordani-Valle Luna campo di atletica – Buguggiate – Azzate – Galliate Lombardo – Bodio Lomnago – Cazzago Brabbia – Biandronno – Bardello – Gavirate – Varese/Calcinate del Pesce.
ISCRIZIONI: online https://shop.endu.net/edit/50346

Laura Paganini