Nello scorso fine settimana a Ravenna si è tenuta la Prima Prova Nazionale Giovani, a cui hanno partecipato due fiorettisti dell’ASG Gallaratese. Nonostante Tommaso Iovino e Filippo Galli siano rispettivamente al primo e secondo anno della categoria cadetti (per cui molto più giovani rispetto alla media degli atleti presenti alla competizione), entrambi si sono qualificati alla gara grazie ai buoni piazzamenti ottenuti nella prima prova Nazionale Cadetti svolta a Bari.

Tabellone di partenza con circa 200 atleti che, di fatto, rappresentano il futuro prossimo della scherma Italiana. Tommaso supera la fase a gironi con 2 vittorie, piazzandosi al 103 posto, superando il taglio ed entrando nel tabellone dei 128. La prima diretta è fatale, ma tirata punto a punto con un forte atleta di Ancona; non accede ai 64esimi e chiude 105° assoluto.
Filippo incappa in un girone complesso dove ottiene una sola vittoria, perdendo però due assalti per una sola stoccata; due stoccate che risultano dunque fondamentali e che non lo fanno accedere alla fase a dirette. Nelle prime fasi degli assalti, inoltre, ha subito un infortunio alla mano che, se da un lato lo ha limitato nei successivi assalti, dall’altro non lo ha fatto demordere e a denti stretti ha voluto concludere la gara onorando, da atleta vero, l’impegno sportivo.

In conclusione, il bicchiere è mezzo pieno. In questa fase e vista l’età diversa era importante qualificarsi alla manifestazione e fare i primi passi confrontandosi con realtà agonistiche, atleti e livelli tecnici a cui i ragazzi devono ambire. Tramite il costante lavoro in Accademia con la coach Costanza Del Bianco e curando i dettagli che a questo livello fanno la differenza, entrambi potranno fare strada.

 Redazione