CUGLIATE FABIASCO – Ci siamo! Si riparte con le domeniche ricche di calcio e la prima giornata di questo campionato vede contrapposte il Cugliate e il Laveno. Sotto la pioggia di Cugliate la spunta il Laveno che si impone per 1 a 0. Finisce a reti bianche la prima uscita del Tre Valli che si arrende ad un ottimo Laveno.

tre valliPRIMO TEMPO – Al 6’  Magnani tira una sventola su punizione, prontamente respinta dal portiere.
Frascoli all’11’ riceve da Roncari dalla bandierina ma il numero uno ci mette il fisico.
Punizione dal limite guadagnata dal Tre Valli al 18’ trasformata da Sinopoli ma il tiro viene respinto in angolo. Quadrelli spazza via il pallone e fa ripartire i suoi.
Ancora Laveno al 32’ con Pivetta che si fa vedere in area ma il suo è un fuoricampo.
Prima frazione che si conclude con un’azione sul finire del tempo regolamentare: calcio di punizione dal limite di Magnani, tiro a giro, raccolta dal portiere.
Primi 45 minuti fallosi per entrambe le squadre.

lavenoSECONDO TEMPO – Dopo 5’ dalla ripresa Reale calcia alto, ma è poco preciso. Dopo tre minuti Cunati tira, il portiere in due tempi ferma.
Magnani al 12’ si presta a battere una punizione dalla distanza senza trovare la porta e la palla finisce oltre i pali.
La sblocca Reale al 15’: da una mischia in area si smarca e firma il goal del vantaggio.
Non demordono i ragazzi di casa e al 27’ occasione per Pastorelli E. ma la difesa ospite allontana.
Ancora verdi-neri protagonisti, questa volta con Bosio che si gira, calcia e non trova di poco la porta.
Qualche protesta per un arbitraggio che non mette tutti d’accordo oggi e la partita a tratti è nervosa.
Incornata di testa al 49’ di De Maddalena ma è più un passaggio per il portiere.
Non ci sono altre occasioni e dopo 4 minuti di recupero concessi il direttore di gara fischia la fine.

I MIGLIORI IN CAMPO

Pastorelli E. (Union Tre Valli) 6.5 – si fa vedere per la squadra e non molla un pallone.
Reale (Laveno Mombello) 6.5 – giocatore solido che mostra il suo valore in ogni minuto.

I COMMENTI
Bongiolatti: “Vinto meritatamente, sono soddisfatto. Siamo un po’ calati dopo il goal ma credo sia normale”.
Rossini: “E’ mancata la cattiveria sottoporta. Onore e merito al Laveno che ha combattuto più di noi e hanno retto di più. Buona la reazione dopo il goal e da cui dobbiamo ripartire”.

IL TABELLINO
Union Tre Valli – Laveno Mombello 0–1 (0-0)
Union Tre Valli: Cantarella 6, Magnani 6.5, Felli 6, Cunati 6.5 (dal st 20’ Grosset), Petruzzi 6, De Maddalena 6, Roncari 6.5 (dal st 20’ Frigeri), Pastorelli 6.5, Sinopoli 6, Londino 6.5, Bosio 6.5 A disposizione: Lucisano, Grosset, Zullo, Riggi, Frigeri, Gilardi, Belkhadir, Pastorelli N. Allenatore: Rossini
Laveno Mombello: Mattioni 6, Becerri 6.5, Frascoli 6.5, Lago 6, Barile 6 (dal st 44’ Corcella), Tessarolo 6.5, Roncari 6, Pivetta 6, Lazzarini 6.5, Quadrelli 6.5, Reale 6.5 Allenatore: Bongiolatti
Arbitro: Doria da Varese
Marcatori: st: 15’ Reale (L)
Note: Giornata piovosa, terreno in buone condizioni, spettatori 30 circa. Ammoniti: pt: 41’ Magnani (T), 42’ Londino (T), 44’ Barile (L) st: 44’ Corcella (L)  Angoli: 4-4 Recupero: 1’+4’

Inviata Roberta Sgarriglia

RISULTATI 1^ GIORNATA E CLASSIFICA


Le protagoniste dello scorso campionato ripartono con il piede giusto, a partire dal Lonate Ceppino che vince in rimonta per 1-2 sul campo sul campo dell’Arnate: Putignano porta in vantaggio la squadra di casa, Granelli pareggia prima della fine del primo tempo e poi Bardelli regala nel finale i tre punti alla squadra di Tomasini.

Bene anche la Sommese, che travolge la Casmo tra le mura amiche per 4-0: in rete Zaro, Terzi per due volte e poi Ferrario. Pirotecnica la gara di Cuasso tra Cuassese e Albizzate: in vantaggio ci vanno gli ospiti, poi Zaffaroni e Tafuri ribaltano la gara prima dell’intervallo. L’Albizzate riesce a pareggiare e la partita sembra avviarsi verso il 2-2, ma nei minuti di recupero Salvo firma la vittoria dei biancorossi.

Parte bene anche l’Aurora Induno, che vince in trasferta per 1-2 sul campo del neopromosso Coarezza: in rete per gli ospiti Caverzasi e Bogdan, il gol dei padroni di casa invece porta la firma di Ferraro. Finisce in parità l’esordio in Seconda degli Eagles Caronno Varesino, che riescono a fermare il Buguggiate sullo 0-0. Il Cairate mostra le sue rinnovate ambizioni vincendo di misura (0-1) a Porto Ceresio contro il Ceresium Bisustum.

Vincente anche il Laveno Mombello sul campo del Tre Valli, retrocesso dalla Prima Categoria, mentre la Malnatese crolla tra le mura amiche contro il Caravate rimediando un rotondo 0-4: tre gol già nei primi 25 minuti di gara (Galbiati, Di Luca e di nuovo Galbiati), poi nella prima parte della ripresa arriva la doppietta anche per Di Luca.

In redazione Filippo Antonelli