Con il terzo posto conquistato ieri alle finali nazionali Under 18, si è concluso il lungo percorso di Virginia Peruzzo nel settore giovanile della UYBA. Nata pallavolisticamente tra Rovellasca e Cermenate, ha vestito la maglia di Busto per la prima volta a 14 anni quando è entrata a fare parte del mondo biancorosso. Da quel giorno in avanti, ha giocato nelle varie squadre giovanili fino ad arrivare in cima, ossia in Under 18 e in Serie B2 di cui è stata anche la capitana. Da non dimenticare, poi, la vittoria in azzurro del mondiale Under 18 a Rosario, in Argentina, nemmeno un anno fa.

Ora, a nemmeno 18 anni compiuti (diventerà maggiorenne il 7 novembre), Virginia è pronta per il salto in prima squadra, già annunciato qualche settimana fa. Sarà la quarta schiacciatrice a disposizione di coach Marco Mencarelli (Gennari, Meijners e Herbots le alte) e avrà la ghiotta possibilità di far parte a tutti gli effetti di quella prima squadra tanto sognata. Nella stagione 2015/2016, causa qualche assenza di troppo tra le “grandi”, era stata convocata per una gara ufficiale di A1 assaporando il palcoscenico del massimo campionato italiano; spesso, negli anni, è stata tra le giovani aggregate per gli allenamenti della prima squadra; adesso, però, è, di fatto, una pedina della UYBA 2018/2019 che si batterà in campionato, Coppa Italia e Coppa Cev.
L’emozione di spiccare il volo verso l’alto si mescola con quella di lasciarsi alle spalle le annate nel settore giovanile, tutte belle, intense e parte di un ottimo cammino personale. Ecco allora che Peruzzo affida a Instagram il suo ringraziamento e i suoi ricordi.

peruzzo socialFinisce il mio percorso giovanile con un terzo posto nazionale, cosa avere di meglio? Ce lo siamo siamo meritato, lavorando duramente e credendoci fino alla fine, nonostante qualche incidente di percorso… Cosa dire in questo post… grazie a tutte le mie compagne che hanno condiviso le mie stesse emozioni, con le quali ho passato dei momenti indimenticabili sia in campo sia al fuori di esso... e allo staff che ha fatto di tutto per farci arrivare a questo risultato e non ha mai smesso di credere in noi… Ora inizia per me un nuovo percorso nella “pallavolo dei grandi” e non vedo l’ora di cominciare, ma non posso negare che mi mancherete tutti… non mi sento di dire altro perchè voi già sapete tutto, quindi solo GRAZIE… grazie di cuore a tutti. 

Laura Paganini