VENEGONO SUPERIORE  Non basta una gara tutto cuore alla Varesina. Finisce 2-2 una partita dalle mille emozioni contro un Bra, che come da pronostico si rivela ostico e con voglia di vincere. Lo testimonia il fatto che Del Ventisette più di una volta deve togliere le castagne dal fuoco alla Varesina, che con un secondo tempo di carattere però avrebbe forse meritato il bottino pieno. Le fenici hanno risposto alla grande al vantaggio ospite con il calcio di rigore di Dolce. Il gol di Tino in chiusura di primo tempo e la perla di Caldirola nella ripresa hanno suggellato una bella prova dei ragazzi di Bettinelli, che non sono riusciti, forse per un pizzico di stanchezza e inesperienza dei piu giovani, a portare a casa i tre punti, colpiti dal pareggio di Montante in mischia e dall’espulsione di Vinasi. Finisce cosi, 2-2. La lotta è ancora aperta: le ultime tre giornate saranno un turbinio di emozioni.

COSI IN CAMPO – Oggi, vietato sbagliare. Per tenere vive le velleità di salvezza, la Varesina ha l’obbligo di conquistare i tre punti. Bettinelli, l’uomo giusto per questo tipo di partite, guiderà la squadra portando il suo sapere e la sua esperienza. Il Bra è avversario ostico, contro il quale sono sempre state gare dure, spigolose, combattute. Ingredienti per un match decisivo, in diretta per Varesesport da Venegono Superiore. Bettinelli deve fare a meno di Giovio, di Giglio e di Mella, tutti fermati per infortunio negli ultimi giorni della settimana. Anche Franzese non al meglio partirà dalla panchina. Probabile 4-4-2 per la Varesina con Caldirola e Shiba davanti. Confermato Morello a centrocampo insieme a Tino a destra, Osuji centrale e Vitulli spostato sull’out sinistro. Rientra Vinasi e si riprende il posto di terzino destro. Albizzati e Milianti saranno il muro centrale, Leotta terzino sinistro. Gasbarroni guiderà il Bra, che spera nei guizzi di Montante per scardinare la difesa rossoblu.

PRIMO TEMPO – Partita piena di occasioni e colpi di scena tra Varesina e Bra nella prima frazione. Del Ventisette è protagonista nel respingere le incursioni pericolose del Bra, dopo un inizio che ha visto la Varesina giocare sicuramente meglio. Poi il calo, culminato col vantaggio ospite su calcio di rigore. A fil di sirena arriva il pareggio di Tino dopo una bellissima azione corale dei rossoblu. E’ una lotta continua.

SECONDO TEMPO – Varesina pimpante e vogliosa di vincere quella del secondo tempo, che grazie a Caldirola sogna l’allungo decisivo verso la salvezza. Montante in mischia gela le fenici, che non riescono a trovare il 3-2 vincente.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

95′ E’ finita a Venegono. Finisce in parità: 2-2.

90′ Shiba col sinistro in diagonale: palla che sibila vicinissima al palo!! 4 di recupero.

86′ La Varesina ci prova con tutte le sue forze, anche in 10, ma non arriva il guizzo vincente. Fuori Caldirola e dentro Broggi per la Varesina. Fuori Spadafora dentro Lazzaro per il Bra.

82′ Pazzesca occasione per la Varesina: ancora Vitulli a botta sicura, trova una respinta miracolosa di un difensore. Dopo l’azione Vitulli lascia il posto a Martinoia.

80′ ROSSO A VINASI! Secondo cartellino giallo per il terzino rossoblu. Varesina in 10. In tre minuti la gara della Varesina si è totalmente ribaltata.

79′ Ci prova subito Shiba: alto di poco.

78′ Pareggio del Bra! Clamorosa ingenuità della Varesina. Palla persa, fallo e punizione battua velocemente che porta dopo un batti e ribatti Montante a freddare Del Ventisette. 2-2

75′ Shiba trova col petto in area Vitulli. Sinistro a colpo sicuro ma troppo centrale! Bonofiglio para. Sul ribaltamento dell’azione giallo per Milianti per fallo su Spadafora. Proteste dalla tribuna.

70′ Ci prova Dolce dal limite: palla sul fondo. Doppio cambio nel Bra: fuori Salamon e Barale con Morra e Casassa

62′ Il super gol di Caldirola (ammonito per l’esultanza) ha riportato spinta ed entusiasmo a Venegono, ma il Bra non demorde. Palla splendida di Gasbarroni, Montante non ci arriva di poco.

58′ VARESINA IN VANTAGGIO!!!! Ripartenza dopo un corner con la super velocità di Caldirola che brucia Salamon e da 40 metri indovina la traiettoria che supera Bonofiglio e porta la Varesina in vantaggio!

57′ Ammonizione per Vinasi ce trattiene la maglia a Spadafora, una spina nel fianco per la Varesina

55′ Occasionissima Varesina! Cross pennellato di Caldirola, colpo di testa di Shiba che sfiora il palo di nulla.

47′ Altra paratona di Del Ventisette per cominciare la ripresa. Ancora Montante al tiro, ancora il giovane portiere rossoblu sugli scudi.

16:02 Iniziata la ripresa a Venegono!

PRIMO TEMPO

46′ PAREGGIO DELLA VARESINA!! Splendida combinazione Osuji, Caldirola, Vitulli tutta di prima e palla per  Tino in area controlla e fredda Bonofiglio 1-1

45′ La Varesina sembra potersi aggrappare a Shiba, che corre come un matto per tutto il fronte offensivo e ci prova ancora con forza dal limite. Conclusione però centrale. Bonofiglio in due tempi para.

43′ Giallo per simulazione a Spadafora, reo secondo il direttore di gara di un tuffo in area.

41′ Bra vicinissimo al raddoppio. Montante da ottima posizione spreca col piatto, aprendo troppo la conclusione che terina sul fondo.

36′ Prova a rispondere la Varesina: palla morbida di Tino e girata al volo di Shiba. Bonofiglio controlla.

34′ BRA IN VANTAGGIO: dal dischetto bomba centrale di Dolce, Del Ventisette devia, ma non basta. Ospiti avanti 1-0

34′ Calcio di rigore per il Bra. Mulatero crossa, deviazione col braccio di Leotta e calcio di rigore.

30′ Gol annullato alla Varesina! Bella azione di Shiba, che si chiude con la bomba di Caldirola deviata in rete da Osuji, ma in posizione irregolare.

25′ Ancora Del Ventisette protagonista! Altro colpo di testa, questa volta di Rossi e miracolo dell’estremo difensore rossoblu.

21′ Cross di Gasbarroni, colpo di testa pericolosissimo di Montante e riflesso di Del Ventisette che devia in corner.

16′ Spadafora accende l’azione del Bra, tentativo di rovesciata di Montante che si trasforma in assist per il sinistro di Salamon. Del Ventisette c’è!

12′ Primo giallo del match. Intervento in ritardo di Rossi su Tino. Bettinelli ha già mosso le prime pedine. Invertiti gli esterni Vitulli e Tino.

9′ Bella partita. Ci prova ora il Bra: destro dal limite di Barale: largo!

8′ Occasionissima Varesina! Tino pesca in area Vitulli. Bonoflgio in uscita respinge col volto il colpo a botta sicura del classe ’99 rossoblu.

4′ Pericoloso il Bra. Punizione tagliente di Gasbarroni da posiione defilata: Del Ventisette ci arriva e devia. Accenno di proteste per gli ospiti che sostengono che il pallone abbia varcato la linea.

1′ Subito Shiba! Sinistro potente del bomber rossoblu, bravo Bonofiglio a deviare!

15:01 E’ iniziata a Venegono! Varesina che attacca da destra a sinistra in completo blu. In bianco il Bra.

Varesina-Bra 2-2 (1-1)
Varesina: Del Ventisette, Vinasi, Milianti, Albizzati, Leotta; Morello, Tino; Vitulli (Martinoia dal 82′), Caldirola, Osuji; Shiba. A disposizione: Vaccarecci, De Min, Frigerio, Broggi, Menga, Mavrov, Franzese, Segalini  All.: Bettinelli.
Bra: Bonofiglio, Gili Borghet, Rossi, Barale (Casassa dal 70′), Dolce, Gasbarroni, Montante, Spadafora, Brancato, Mulatero, Salamon (Morra dal 70′). A disposizione: Pelissero, Cavallera, Lazzaro, Occelli, Tesio, Besuzzo. All.: Daidol.
Arbitro: Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone (Maldini/Panzardi)
Marcatori: Dolce (B) al 34′, Tino (V) al 46′, Caldirola (V) al 58′
Angoli: 3-3    Ammoniti: Rossi  (B), Spadafora (B), Vinasi (V), Caldirola (V), Milianti (V) Espulsi: Vinasi (V) al 80′ per doppia ammonizione. Recupero: 1? + 4?

Roberto Bulgheroni