Nella quarta serata della Fiera di Varese alla Schiranna, dopo l’interessante chiacchierata con Martina Colombari tenuta nell’area incontri da Morena Zapparoli Funari, gli occhi di tutti si sono rivolti al palco della BaVarese Prost Fest che già nelle scorse sere ha accolto la presentazione dei Gorillas Varese (football americano), il Rugby Varese, 7 Laghi Gazzada (basket) e la Canottieri Varese.
Questa sera i riflettori sono stati puntati su due realtà protagoniste al palaghiaccio: l’Hockey Club Varese 1977 e la Varese Ghiaccio che, insieme, contano oltre 300 tesserati tra settore giovanile e settore agonistico.

varese ghiaccio e hockey fiera varese 2018E’ Giuditta Negrello ad introdurre la Varese Ghiaccio: “Siamo un’associazione sportiva che coinvolge 200 tra agonisti, preagonisti e bambini che, a partire dai 4 anni, iniziano a pattinare con noi. La nuova stagione si è aperta ieri e speriamo di ripetere quanto fatto negli anni passati. Le nostre atlete agoniste gareggiano a livello nazionale e internazionale e finora chi ha riportato i risultati migliori sono Ginevra Negrello, campionessa italiana Elite nella categoria Principianti, e Francesca Poletti, vicecampionessa italiana Elite nella categoria Novice. Dietro di loro, però, ci sono tante altre ragazze che sono pronte a spiccare il volo”.
Per provare a pattinare è semplice: “Si trovano tutte le informazioni necessarie sui nostri social e sul nostro sito e la prova è gratuita – continuano Chiara Cardelio e Alice Cartasegna -. Lunedì 17 settembre dalle 18.20 alle 19.10, giovedì 20 settembre dalle 18 alle 18.50 e sabato 22 settembre dalle 10.40 alle 11.30 faremo tre giornate di “porte aperte” in cui tutti potranno venire a provare al palaghiaccio. Sempre al PalAlbani di Varese il 6 e il 7 ottobre ci sarà una gara dalle 8.30 alle 15. Vi aspettiamo”.

Matteo Torchio, presidente dell’Hockey Club Varese 1977, introduce il club giallonero che vanta due scudetti alla fine degli anni Ottanta ed è l’unica realtà italiana ad aver vinto una coppa europea. “Vorremmo sempre che la prima squadra fosse formata da elementi provenienti dal nostro settore giovanile, ma per rendere il gruppo più competitivo quest’anno abbiamo fatto alcuni inserimenti mirati soprattutto in difesa e in attacco. Annuncio in anteprima un colpaccio in attacco: Dominic Perna, capocannoniere del campionato nelle ultime tre stagioni, è un Mastino. Da domani partirà anche la campagna abbonamenti con prezzi popolari; vogliamo che la gente torni al palaghiaccio e venga a fare il tifo per noi. Prima del via dell’IHL (domenica 23 alle 19.30 in casa contro il Fiemme), sabato alle 18.30 al palaghiaccio arriverà per un’amichevole la Valpeagle”.
Quanto al settore giovanile, aggiunge: “Abbiamo cinque squadre: scuola hockey con l’under 7, l’under 9, l’under 11, l’under 13 e l’under 15 che disputa un campionato nazionale. Sul nostro sito ci sono tutte le informazioni necessarie per chi vuole iniziare a giocare con noi e domenica 23 settembre dalle 11 alle 12 ci sarà il “porte aperte al palaghiaccio” per i bambini“.

Laura Paganini