VARESE – Nella 14^ giornata di IHL, i Mastini battono il Pergine per 4-3 all’overtime e continuano nella corsa verso la qualificazione diretta ai playoff senza passare per il Relegation Round. Contro una diretta rivale per l’obiettivo playoff, Varese gioca molto bene nel primo periodo, subisce le Linci nel secondo e, dopo un intenso terzo drittel, trova la rete decisiva a circa un minuto dalla fine dell’overtime, con capitan Raimondi.

FOTOGALLERY 05 hockey varese-pergine 13 hockey varese-pergine 16 hockey varese-pergine

 

 

LA DIRETTA

OVERTIME – Dopo un overtime ricco di fiammate e capovolgimenti di fronte, a decidere la sfida a 1’46” dal termine è (63’14”) è capitan Raimondi servito da Michael Mazzacane. Sul ghiaccio e sugli spalti esplode così la festa.

TERZO PERIODO – I Mastini tentano di arrivare al pareggio e confezionano alcune buone iniziative. Una di queste è portata avanti dalla destra da Franchini, ma il compagno accorrente non arriva in tempo all’appuntamento con il disco. Nella stessa azione Rigoni lascia il Pergine in penalty killing e al 44’49” Franchini sfrutta al meglio il power play mettendo in rete il 2-2 con un fendente alto e imprendibile che si insacca alle spalle del goalie ospite. Appena le squadre tornano in parità numerica, al 45’52” Di Vincenzo scavalca un difensore con una magia e sigla una bellissima rete che vale il 3-2 del sorpasso. L’euforia dura un batter d’occhio perchè al 46’46” il Pergine trova il 3-3 con Cristellon dimenticato colpevolmente dalla difesa giallonera. La partita si vivacizza e si susseguono occasioni da una parte come dall’altra ed entrambe le squadre premono per vincere la sfida. A tre minuti dalla sirena finale, Commisso è autore di una doppia se non tripla parata miracolosa su altrettanti tentativi ravvicinati di Varese. Il punteggio però non si sblocca e si va all’overtime.

SECONDO PERIODO – E’ di Menguzzato la prima efficace parata del secondo periodo su un tiro di Meneghin e poi a stretto giro di ruota su Foltin e Vankus. Pergine è rientrato sul ghiaccio molto determinato, prova a spingere sull’acceleratore e costringe di nuovo all’intervento Menguzzato su Dall’agnol dopo un’incertezza di Barban. Il pareggio è nell’aria e arriva su un’azione magistralmente orchestrata dalle Linci con il disco che passa velocemente da un giocatore all’altro: a firmare l’1-1 è Cristellon al 22’43”. Al 24’45” il Pergine mette la freccia e confeziona il 2-1 su un tiro da posizione angolata ancora di Cristellon assistito da Marchesini su cui il portiere giallonero non riesce ad opporsi. Varese è in difficoltà e si fa vedere raramente dalle parti della gabbia ospite. Da segnalare, però, una bella iniziativa di Franchini che si mette in proprio e scheggia la traversa a metà tempo circa e un gol-non gol di Raimondi non convalidato dagli arbitri quando i Mastini si trovavano in 5 contro 4. La gara vive di folate e una di queste è il tentativo di Franchini che, dopo aver rubato il disco da un avversario, si invola e prova la conclusione ignorando i compagni accorrenti. Lo stesso numero 12 pochi istanti dopo ci riprova ma Commisso è attento.

PRIMO PERIODO – La partita è vivace e piacevole fin dai primi minuti di gioco quando le due squadre si studiano e si prendono le misure. Dopo poco più di tre minuti di gioco Grisi ci prova con un tiro potente dalla distanza ma Commisso gli dice di no con sicurezza sventando il pericolo. Varese insiste e il gol nasce da un’altra conclusione dalla lunga: Commisso ribatte il puck sul quale si avventa Raimondi per l’1-0 giallonero al 4’41”. I Mastini sono galvanizzati e mantengono costantemente il possesso del disco collezionando occasioni con Odoni, Franchini (illusione del gol) e un altro tentativo dalla sinistra su cui nessuno arriva in tempo. I gialloneri si difendono bene e non corrono grossi rischi. Su un ribaltamento di fronte Privitera conclude nella gabbia su invito di Andreoni ma Commisso è pronto alla parata. Varese supera indenne i 2′ di inferiorità numerica per la penalità comminata ad Andreoni e torna a riaffacciarsi nella metà campo delle Linci. Al 15’36” Piva ha una grossa occasione ma Menguzzato è bravissimo ad opporsi anche con l’aiuto del palo; dall’altra parte, invece, Franchini va vicinissimo al raddoppio e al 18’09” il tiro di Andreoni dopo una bella azione corale è preda del goalie ospite.

 

IL TABELLINO
Varese-Pergine 4-3 (1-0, 0-2, 2-1, 1-0)

Varese: Menguzzato (Masini); Cesarini, Barban, Mazzacane E., Cortenova, Grisi, Borghi F., Belloni, Lo Russo; Perna, Franchini, Vanetti, Andreoni, Teruggia, Mazzacane M., Sorrenti, Borghi P., Di Vincenzo, Privitera, Raimondi, Odoni. All. Da Rin.
Pergine: Commisso (Tononi); Marchesini, Ambrosi, Chizzola, Rigoni, Foltin; Buonassisi, Meneghini, Piva, Dall’agnol, Valorz, Lombardi, Cristellon, Mondon-marin, Vankus, Colombini. All. Meneghini.
Arbitri: Simone Lega, Willy Vinicio Volcan (Matteo Oderda, Nicola Basso)
Marcatori: 4’41” Raimondi (Perna, Vanetti), 22’43” Cristellon (Lombardi, Ambrosi), 24’45” Cristellon (Marchesini), 44’49” Franchini, 45”52 Di Vincenzo (Privitera, Vanetti), 46’36” Cristellon (Buonassisi, Lombardi), 63’14” Raimondi (Mazzacane M.)
Penalità: Varese 4′, Pergine 8′

RISULTATI E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Stefano Benvegnù, Agenzia Blitz)