La squadra è ancora tutta da costruire, ma al raduno ufficiale non manca molto. Il Varese è tra le squadre che inizierà la preparazione per prima. Allenatore e preparatore stanno pianificando il lavoro estivo che inizierà ufficialmente lunedì 23 luglio. Appuntamento per tutti al mattino allo stadio “Franco Ossola” dove, dopo le presentazione ufficiali tra staff e giocatori, si darà il via alle danze con la prima seduta. Proprio l’impianto di Masnago, dove saranno in corso i lavori di rifacimento, sarà il quartier generale della squadra.

“Iniziamo presto per lavorare con calma senza dover correre – spiega il tecnico – anche perché la squadra sarà del tutto nuova e dovremmo valutare bene ragazzi e giovani. Lo staff tecnico sta lavorando per fare in modo di avere un buon numero di giocatori per il 23, poi il mercato entrerà nel vivo non appena sapremo l’esito della domanda di ripescaggio”.

“Nella prima settimana faremo un lavoro aerobico abbinato a quello tecnico-tattico e ci concentreremo sui test – spiega il preparatore Improta -. Poi inizieremo il lavoro di forza funzionale, un po’ di palestra, e circuiti di resistenza esplosiva e forza elastica”.

Deve ancora essere definito il calendario delle amichevoli che dovrebbero essere quattro: una è in programma a Somma Lombardo contro la Vergiatese (Promozione) il 14 di agosto, inoltre è in via di definizione un triangolare in casa della Sestese (Eccellenza) affidata all’ex mister biancorosso Gennari.

Intanto il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato le date di inizio della Serie D, campionato al quale il Varese spera di partecipare, per la stagione 2018/2019. Il primo appuntamento sarà come sempre la Coppa Italia, al via il 19 agosto con le sfide del turno preliminare. Il 2 settembre partirà invece il campionato, mentre il 15 settembre sarà la volta degli Juniores Nazionali under 19.

Elisa Cascioli
(foto di repertorio)