Alla fine del girone di andata mancano tre giornate, due in casa e una in trasferta a Mariano per il Varese; il prossimo avversario sarà la sorprendente Sestese, lieta nota di questa prima parte di campionato che, con un gruppo totalmente rivoluzionato e un nuovo allenatore, ben conosciuto a Masnago, è riuscita a tenere il passo delle favorite e attualmente ha un punto in più dei biancorossi, 21, come il Verbano. La formazione di Gennari ha ottenuto sei vittorie, una in meno del Varese, tre pareggi e altrettante sconfitte e non perde da quattro giornate. Il fischio d’inizio è domani al “Franco Ossola” alle 14.30 e noi di Varese Sport, come sempre, saremo in diretta.

Il Varese affronta così la seconda domenica consecutiva in casa, una giornata da sfruttare al meglio dopo le ultime tre poco positive (appena un punto raccolto). Gli uomini di Domenicali sono dunque chiamati a vincere per rimettersi in pista.
Riguardo alla rosa, si avvicina il rientro di Simonetto (domenica scorsa in panchina) dopo oltre un mese di stop per l’infortunio alla caviglia, Lercara è convocato e il portiere Calandra è vicino al rientro. “Abbiamo lavorato bene in settimana – dice mister Domenicali -, come del resto la squadra fa sempre. L’infermeria è praticamente svuotata e quindi potrò fare le mie scelte”. Sulla Sestese aggiunge: “È una buona squadra che è davanti a noi in classifica. Come dico sempre, massimo rispetto per l’avversario, ma noi dobbiamo fare la nostra partita ed è quello che cercheremo di fare”. Sulla formazione di domenica? “Ci sarà qualche novità, anche in considerazione della partita di ritorno di Coppa Italia che giocheremo mercoledì a Varese. Qualcosa cambierò”.

Scapolo sarà in porta, in difesa dovrebbe fare il suo esordio da titolare al centro della difesa Urbano al fianco di Travaglini con M’Zoughi e Lonardi sulle fasce. Gestra e Marinali confermati in mezzo al campo. I tre dietro l’unica punta (Vegnaduzzo o Moceri?) dovrebbero essere Camarà, Piqueti e Scaramuzza.

Oggi ha aperto il calciomercato dei dilettanti, nei prossimi giorni, come ha annunciato la stessa società, arriverà una nuova punta: si tratta di Niccolò Villa, attaccante dell’Alcione che finora ha segnato 4 gol. Il ds Ballotta non vuole perdere tempo. Nel reparto offensivo dovrebbe arrivare anche un secondo rinforzo; non si esclude, infine, anche una new entry a centrocampo come ci conferma Domenicali: “La società è stata chiara e ha detto che interverrà sul mercato senza privare l’attuale formazione di nessun elemento. Ora pensiamo alla Sestese e poi al mercato”.  Ieri col Varese si è allenato anche l’esperto centrocampista Davide Zappacosta.

Michele Marocco