MARIANO – Trasferta impegnativa per il Varese che domani si ritroverà a Mariano Comense senza tifosi (la Questura di Como ha concesso la vendita di solo 24 biglietti), in un campo insidioso contro una squadra tenace, che vuole tenersi a distanza dalla zona bassa, e per di più obbligato a vincere. I tre punti in campionato mancano  da quattro giornate: lo scarso rendimento (due pareggi e due vittorie) ha fatto scivolare la squadra a metà classifica sebbene il secondo posto sia distante appena quattro punti. Il campionato è, infatti, più equilibrato che mai e sfruttando al meglio le ultime due giornate del girone d’andata, il Varese potrebbe tornare ad insidiare le prime posizioni. Un compito comunque non facile per una squadra giovanissa.
La sfida di tre anni fa in casa dei comaschi non andò oltre lo 0-0.

LA COPPA – Nonostante gli ultimi inciampi in campionato, in casa Varese è arrivata una doppia vittoria che ha regalato l’approdo in finale di Coppa Italia. Camara e compagni hanno battuto la Bedizzolese sia all’andata che al ritorno (giocato mercoledì scorso) e adesso si giocheranno il trofeo regionale contro i lecchesi della Vimercatese Rogoredo, appuntamento sabato 22 dicembre in campo neutro. Il terreno di gioco deve ancora essere comunicato ufficialmente, ma probabilmente sarà quello di Meda, esattamente a metà strada tra le due avversarie.

FORMAZIONE – Prima però c’è da chiudere bene il campionato. Domenicali potrà contare sul rientro di Simonetto e sul recuperato Lercara. I due partiranno titolari: Scapolo in difesa, M’Zoughi e Lonardi esterni con Simonetto e Travaglini centrali; a centrocampo Gestra ed Etchegoyen, in avanti Camara, Lercara e Piqueti alle spalle del 2001 Moceri.

IL MISTER – Queste le parole del tecnico Domenicali alla vigilia: “Siamo soddisfatti di come sono andate le cose questa settimana con la conquista della finale della Coppa Italia (22 dicembre ndr). La partita col Mariano, come tutte del resto, nasconde alcune insidie ed alcune difficoltà. Noi siamo pronti per questa gara che abbiamo preparato come sempre facciamo. Ogni partita va giocata con attenzione con il giusto approccio e curando soprattutto l’aspetto mentale”.
Sull’andamento del campionato a due giornate dal termine del girone d’andata aggiunge: “Complementi alla Castellanzese che sta facendo un cammino decisamente importante. Noi puntiamo a due vittorie in queste ultime due gare per avere una buona posizione in classifica dietro la capolista  puntando poi tutto alla finale di Coppa per poter definire buono questo primo semestre di campionato“.

Elisa Cascioli