CASSANO MAGNAGO – Missione compiuta per il Cavenago Fanfulla che espugna il comunale di Cassano Magnago grazie al rigore messo a segno da Battaglino al 42′ e si avvicina ulteriormente alla Serie D. Non molla il Busto che passeggia 6-0 sul campo del Saronno; verdetto rimandato all’ultima giornata.

FOTOGALLERY Union Villa Cassano-Cavenago Fanfulla 08Union Villa Cassano-Cavenago Fanfulla 09Union Villa Cassano-Cavenago Fanfulla 15

 

 

 

FISCHIO D’INIZIO – Antonelli continua col 3-5-2 schierando in difesa Della Volpe, Puka e Pacifico a protezione di Di Graci; in attacco Malaspina e Ghidoli sono supportati dalle discese sugli esterni di Pozzobon e Pisoni, coadiuvati dai tre centrali Augliera, Scaccabarozzi e Ferrari. Ciceri si affida al classico 4-3-3 per sfruttare l’estro offensivo di Zingari, Mazzini e Fall. In mediana prendono posto Laribi, Arodi e Battaglino; Ballerini tra i pali viene coperto da Zanoni e Patrini, mentre Brognoli e Colombi agiscono come terzini.

LA PARTITA – Entrambe le squadre non vogliono scoprirsi troppo e si limitano a bloccare le iniziative dell’avversario sul nascere. Partita studiata alla perfezione a livello tattico da entrambi gli allenatori, ma sul finire del primo tempo l’equilibrio si spezza. Spunto di Zingari fermato in maniera irregolare da Pacifico e rigore per il Fanfulla; dagli undici metri Battaglino sigla con freddezza l’1-0. Ripresa che segue il copione del primo tempo con il match abbastanza bloccato a livello tattico. Il Cassano ci prova, ma non riesce ad impensierire la retroguardia ospite (nota di merito a Ballerini che a dieci minuti dalla fine sventa una possibile minaccia. Fanfulla che invece prova a cercare il raddoppio, ma pensa più che altro a mantenere il prezioso vantaggio.

– L’INTERA GIORNATA

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′: finisce qui! Vittoria importantissima del Cavenago Fanfulla che si avvicina alla Serie D, nonostante il tennistico 6-0 inflitto dal Busto 81 al Saronno. Verdetto rimandato all’ultima giornata.

47: bello slalom di Brognoli in area che guadagna un angolo.

45′: quattro minuti di recupero.

40′: straordinaria uscita di Ballerini che anticipa di piede sui venticinque metri l’accorrente Ceci e sventa il possibile 1-1.

37′: girandola di cambi. Per gli ospiti fuori Fall e dentro Ghizzoni. Nel Cassano Ceci e Comani rilevano Malaspina e Augliera).

36′: cross di Oddone per Mazzini che addomestica la sfera al limite dell’area e conclude di destro. Facile per Di Graci.

34′: altro cambio per Antonelli che butta nella mischia Sidki per un esausto Ferrari.

30′: progressione devastante di Fall che prende palla al limite della sua area e s’invola verso la porta di Di Graci superando avversari come birilli; al momento della conclusione, però, strozza troppo il destro e il pallone si perde sul fondo.

29′: partita nervosa negli ultimi dieci minuti. Non succede nulla di clamoroso complici anche i numerosi falli da entrambe le parti che contribuiscono a spezzare il gioco.

20′: replica Ciceri optando per un cambio più difensivo. Fuori Zingari, il migliore dei suoi, e dentro Oddone che consente il passaggio al 4-4-2

18′: corre ai ripari Antonelli: fuori Ghidoli, dentro La Iacona.

14′: Ghidoli rischia di perdere la testa. Appena ammonito commette un fallo ingenuo dopo aver perso il pallone, ma viene graziato dall’arbitro.

12′: ancora Fanfulla in avanti con la conclusione insidiosa di Zingari che termina non lontana dall’incrocio dei pali alla destra di Di Graci.

7′: altro corner per gli ospiti. Questa volta lo schema riesce, ma la conclusione volante di Patrini è troppo alta.

5′: ci prova su punizione Zingari dai 35 metri, ma il pallone sorvola la traversa.

Ore 16.30: con assoluta puntualità il direttore di gara fischia l’inizio della ripresa.

PRIMO TEMPO

46′: finisce qui il primo tempo. Fanfulla avanti di rigore, ma anche il Busto è avanti 3-0 sul campo del Saronno con le reti di Berberi, Scapinello e Anzano. Per il momento discorso vittoria del campionato rimandato all’ultima giornata.

45′: un minuto di recupero.

44′: immediata occasione per il raddoppio, ma Zingari strozza troppo la conclusione.

42′GOL! Non sbaglia Battaglino dal dischetto che col mancino pesca l’angolino alto alla destra di Di Graci. Nulla da fare per l’estremo difensore di casa che intuisce l’angolo, ma non può arrivarci.

41′: rigore per il Fanfulla! Zingari entra in area da sinistra e viene steso da Pacifico.

37′: svirgolata di Pozzobon che regala il corner agli ospiti; dalla bandierina Zingari prova direttamente la conclusione in porta, ma colpisce l’esterno della rete.

35′: fase di stanca del match. Complice il grande caldo le due squadre sembrano già molto provate.

31′: il Fanfulla non riesce a superare il muro difensivo del Cassano e ci prova con i tiri da fuori: questa volta è Zingari a cercar fortuna, ma non centra lo specchio della porta.

28′: grande progressione di Fall che supera di slancio Della Volpe, ma viene bloccato da un ottimo intervento di Puka.

25′: il Fanfulla alza la pressione offensiva e guadagna il suo primo angolo. Altro schema sprecato.

23′: ci riprova ancora Fall dal limite con una conclusione insidiosa con il pallone che rimbalza davanti a Di Graci; l’estremo difensore blocca comunque in due tempi.

20′: questa volta Fall serve Mazzini, ma si alza la bandierina dell’assistente che segnala il fuorigioco.

18′: Fall spreca una grandissima occasione: lanciato a rete non sfrutta la superiorità numerica dei suoi e preferisce cercare la conclusione piuttosto che servire Mazzini tutto solo; facile per Di Graci bloccare a terra la sfera.

16′: squadre attente in fase difensiva; né Antonelli né Ciceri vogliono scoprirsi troppo. Per sbloccare il match servirà una grande giocata.

11′: intervento provvidenziale di Brognoli che copre il taglio di Pisoni anticipando sia l’avversario che Ballerini.

9′: percussione straordinaria di Mazzini che serve a rimorchio Battaglini, ma la conclusione del numero 10 è debole e centrale.

8′: punizione sulla trequarti offensiva per gli ospiti, ma la difesa del Cassano è attenta nel bloccare lo schema dei lodigiani.

1′: subito avanti il Cassano con la volata di Pozzobon sull’out che mette in mezzo per Ghidoli; attento Patrini a chiudere in angolo

Ore 15.30: fischio d’inizio del match.

 

I COMMENTI
Gianluca Antonelli (allenatore Union Villa Cassano): “Ci abbiamo provato con tutte le nostre forze e purtroppo siamo stati puniti da un episodio. La squadra ha espresso il suo meglio ed è un peccato perdere queste partite. L’avversario è comunque di altissimo livello altrimenti non sarebbe dov’è per cui i complimenti vanno anche a loro. A livello tattico l’avevamo preparata alla perfezione e siamo riusciti a bloccare ogni loro taglio; nell’unica occasione in cui non ci siamo riusciti è arrivato il rigore e il loro conseguente vantaggio. Dispiace per la sconfitta, ma sono comunque contento della prestazione”.
Andrea Ciceri (allenatore Cavenago Fanfulla): “Tre punti fondamentali che ci avvicinano al traguardo; ora manca un ultimo passo. Vincere qui non era affatto semplice dato che il Cassano ha disputato un girone di ritorno fenomenale e oggi l’hanno confermato. A livello tattico è stata una partita molto bloccata che siamo riusciti a far nostra con un episodio, ma in generale credo che la vittoria sia ampiamente meritata. Tutti quelli che da febbraio sperano che il Fanfulla inciampi hanno preso oggi un’altra mazzata perché questa squadra non molla mai; abbiamo una determinazione di ferro. Domenica ci basta un punto, è vero, ma non è nel nostro DNA accontentarci e scenderemo in campo per vincere esattamente come abbiamo fatto oggi”.


IL TABELLINO
UNION VILLA CASSANO – CAVENAGO FANFULLA 0-1 (0-1)
Union Villa Cassano: Di Graci 6, Pozzobon 6, Della Volpe 5.5, Puka 6.5, Augliera 5.5 (dal 37′ st Comani sv), Pacifico 5.5, Scaccabarozzi 6, Ferrari 6 (dal 34′ st Sidki), Malaspina 5.5 (dal 37′ st Ceci sv), Ghidoli 5 (dal 18′ st La Iacona 6), Pisoni 6.5. A disposizione: Rota, Martini, Shala. Allenatore: Antonelli
Cavenago Fanfulla: Ballerini 6.5, Brognoli 7 Colombi 6, Laribi 6.5, Zanoni 6, Patrini 6, Zingari 7 (dal 20′ st Oddone 6), Arodi 5.5 (dal 43′ st Palmieri sv), Mazzini 6 (dal 42 st Caselli), Battaglino 6.5, Fall 7 (dal 37′ st  Ghizzoni sv). A disposizione: Limanovski, Romano, Palmieri, Cissè. Allenatore: Ciceri
Arbitro: Monesi di Crotone (Marra di Milano – Ameruoso di Milano)
Marcatori: pt: 42′ rig. Battaglino (F).
Note: Soleggiato, campo in buone condizioni. Spettatori: circa 250. Ammoniti: Ghidoli (U), Scaccabarozzi (U), Dalla Volpe (U), Pacifico (U). Angoli: 1-7. Recuperi: 1+4

Inviato Matteo Carraro