Un po’ di UYBA è campione d’Europa Under 19. Benedetta Sartori, farfalla che gioca nella Serie B2 biancorossa, infatti, si è laureata ieri a Tirana, in Albania, campionessa d’Europa con la nazionale italiana Under 19 di coach Massimo Bellano.
Sono contento e voglio esprimere i complimenti miei e di tutta la società a Benedetta, che è una ragazza straordinaria dentro e fuori dal campo, sostenuta da una famiglia a modo – esulta il presidente della UYBA Giuseppe Pirola -. E’ un vero orgoglio per noi avere tra le nostre fila una giocatrice così giovane e promettente, che si è meritata questo primo importante traguardo, frutto del buon lavoro svolto durante la stagione con i nostri tecnici a Busto Arsizio. Benedetta sarà con noi anche nelle prossime stagioni e sarà un punto di riferimento del nostro nuovo ambizioso progetto giovanile“.

Dopo una grande cavalcata trionfale, l’Italia ha battuto in finale in rimonta la Russia per 3-2 (24-26, 18-25, 26-24, 25-22, 15-9) dimostrando di avere un grandissimo cuore e di non darsi mai per vinta nemmeno sotto di due set. Così, dopo 8 anni dall’ultimo successo, le azzurrine sono salite di nuovo sul tetto d’Europa Under 19. La maggior parte del gruppo, inoltre, aveva già trionfato l’anno scorso al Mondiale Under 18 dove aveva potuto contare su tre elementi di assoluto valore come Elena Pietrini, Marina Lubian e Terry Enweonwu.

IL TABELLINO
Italia- Russia 3-2 (24-26, 18-25, 26-24, 25-22, 15-9)
ITALIA
: Morello, Omoruyi 20, Battista 22, Fahr 13, Kone 17, Populini 8. Libero: Panetoni. Sartori, Tanase 9, Scola, Malual N.e: Joly. All. Bellano
RUSSIA: Matveeva 3, Shevchuk 8, Pushina 10, Kadochkina 15, Pipunyrova 4, Brovkina 8. Libero: Shepeleva. Borisova 14, Zvereva 1, Rasputnaia, Yakushina 8. N.e: Soboleva. All. Karikov
Arbitri: Balandzic e Parvanova
Durata Set: 30’, 25’, 29’, 29’, 17’.
Italia: 8 a, 13 bs, 15 m, 35 et.
Russia: 6 a, 8 bs, 23 m, 19 et.

LE CAMPIONESSE D’EUROPA UNDER 19
Alzatrici: Rachele Morello, Francesca Scola
Centrali: Fatim Kone, Sarah Fahr, Benedetta Sartori
Libero: Sara Panetoni
Schiacciatrici: Alessia Populini, Alice Alexandra Tanase, Loveth Oghosasere Omoruy, Jessica Joly
Opposti: Valeria Battista, Adhuoljok John Majak Malual

LO STAFF         
Massimo Bellano (allenatore), Matteo Azzini (vice allenatore), Mauro Tettamanti (assistente allenatore), Domenico Capodiferro (medico), Daniele Dailianis (fisioterapista), Alberto Salmaso e Lorenzo Librio (scout man), Glauco Ranocchi (team manager).

 L.P.