Un’ultima giornata da brividi in Promozione, come non accadeva da qualche anno. In coda e, soprattutto, in testa è ancora tutto da decidere e domani (fischio d’inizio alle ore 15.30) sarà la domenica decisiva per i verdetti a meno di ex equo. Ecco caso per caso cosa potrebbe accadere.

VOLATA ECCELLENZACastanese e Rhodense sono attualmente le due capoliste con 57 punti ciascuna. Lo scontro diretto di una settimana fa non ha dato esiti (0-0 dopo i 90′) e domani, dunque, si rinnoverà il duello, questa volta a distanza.
La Castanese ospita la Cob ’91, squadra che non ha più nulla da chiedere al campionato ma che nelle ultime tre domeniche ha ottenuto 5 dei 9 punti disponibili (una vittoria e due pareggi); dall’altra parte, la Rhodense sarà di scena a Uboldo contro Tartaglione e compagni già sicuri del quinto posto complessivo ma che, in caso di ko contro la Rhodense e di un successo anche della Castanese, si troverebbero fuori dai playoff. Se due formazioni che si devono incontrare (2^ vs 5^ in questo caso) hanno più di 9 punti di distacco non si disputa infatti la gara dei playoff e la compagine più in alto in classifica accede direttamente al turno successivo. Ecco, quindi, che Uboldese-Rhodense ha molteplici significati dall’una e dall’altra parte e può essere l’ago della bilancia del campionato.
Se dovessero strappare i tre punti sia Castanese che Rhodense, per definire chi delle due festeggerebbe il salto in Eccellenza si dovrà passare per lo spareggio in campo neutro con eventuali tempi supplementari e calci di rigore.

Chi tenderà l’orecchio a ciò che succederà a Castano Primo e a Uboldo sarà sicuramente il Gavirate, attardato di un solo punto rispetto alle due in vetta (56 punti). Per salire in Eccellenza, ai rossoblù di Iori servirà vincere contro la Guanzatese e che Castanese e Uboldese non facciano bottino pieno.
Il regolamento prevede, inoltre, che, in caso di parità di punteggio tra 3 o più squadre, si proceda preliminarmente alla compilazione di una classifica avulsa tra i club interessati (i criteri in ordine sono: numero di punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre, differenza fra reti segnate e subite nei medesimi incontri, differenza fra reti segnate e subite nell’intero campionato, maggior numero di reti segnate nell’intero campionato e sorteggio) e poi si proceda allo spareggio in gara unica in campo neutro con eventuali tempi supplementari e calci di rigore tra le due squadre meglio classificate.
Spettatrice interessata in questo discorso è anche l’Olimpia, che domani farà visita alla Base 96 Seveso. Molto difficile la promozione diretta in Eccellenza dei tresiani, possibile solo in caso di vittoria esterna e di ko contemporaneo di tutte le pretendenti: Castanese, Rhodense e Gavirate.

PLAYOUT O NON PLAYOUT? – Con il Portichetto ormai retrocesso, si è fatta sempre più viva la lotta per entrare nei playout tra Brebbia e Guanzatese. Il Brebbia (28 punti) giocherà in trasferta contro il Bresso e va alla ricerca del sesto risultato utile nelle ultime sette uscite. La Guanzatese (30 punti), invece, è attesa a Gavirate contro una compagine che ha altri e ben più alti obiettivi per la testa; i comaschi, però, non possono fallire per non rischiare di essere sorpassati dal Brebbia e retrocedere direttamente in Prima Categoria.
Questo potrebbe accadere anche in caso di vittoria della Belfortese, impegnata a Morazzone. Gli uomini di mister Saporiti, infatti, hanno attualmente 34 punti e sono quattordicesimi in classifica; se il distacco con la 15^ al termine degli ultimi 90′ sarà superiore a 6 punti, non si procederà con i playout e la Belfortese sarà direttamente salva. Insomma, anche in fondo ci sono una serie di incroci e fattori da considerare attentamente.

GLI SPETTATORI – Ultima giornata da spettatrici per le quattro compagini rimanenti che si sfideranno in questi incroci: Vergiatese-Lentatese e Portichetto-Universal Solaro.

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini