Concluso il lungo weekend ovale di pre campionato, si può finalmente dare uno sguardo ai risultati delle squadre della provincia di Varese scese in campo tra sabato e domenica.
Partiamo dal successo casalingo del Malpensa Rugby che sabato sera ha superato per 19-10 la Nazionale Sordi dopo un match molto intenso e combattuto. Tre mete a due per gli uomini di Marco Bianchi che sono andati oltre la line a bianca con Legnani e Cattaneo (due marcature per lui). Lo stesso Legnani fa due su tre ai pali per mettere in sicurezza il punteggio e chiudere la partita sul +9.
rugby valcuvia amichevole 01Non riesce invece l’impresa al Rugby Valcuvia, impegnato in un durissimo triangolare a Parabiago (in foto) contro le squadre cadette di Parabiago e Biella. La squadra di Ivan Maglia lotta nel primo test contro i piemontesi, ma dopo quaranta minuti di buon livello giocati alla pari gli “unni” cedono 19-7 (tre mete a una) contro un Biella tecnicamente superiore. Non c’è partita invece nel secondo impegno contro i padroni di casa che segnano cinque mete ad un Valcuvia ormai stanco e poco lucido. A fine gara il tabellone segna un netto 33-0 a favore del Parabiago. Il triangolare se lo aggiudica poi il Parabiago che nello scontro diretto per la vittoria finale supera il Biella 19-7 per un totale di tre mete ad una.
Infine, hanno partecipato al “Trofeo Città di Vizzola Ticino” Rosafanti Rugby, Tradate Rugby e Val Tanaro Rugby. Si parte subito con il derby tra Rosafanti e Tradate con questi ultimi che si portano in vantaggio per due mete a zero. Reagiscono bene i Rosafanti che riescono a riportarsi sul pari grazie alle mete di Gambaro e Guazzi per il momentaneo 12-12. Sul finale però è di nuovo il Tradate a ritrovare il sorpasso definitivo con la propria terza meta che chiude il match sul 17-12 per i biancoblu. Dopo un primo incontro perso ma a testa alta, i Rosafanti non riescono a ripetere la buona prestazione contro il Val Tanaro che supera gli uomini di coach Colombo per tre mete a zero di cui una trasformata (17-0). Nel terzo ed ultimo match di giornata si sfidano per il titolo Tradate e Val Tanaro ed entrambe mettono in campo un’ottima prova. A spuntarla è però il Val Tanaro che dopo esser stato in svantaggio di una meta per tutta la gara trova il colpo di grazia nel finale e vince così partita e torneo.
Malpensa Rugby- Nazionale sordi 19-10
Triangolare Parabiago- vincitore Rugby Parabiago Cadetta
Biella- Valcuvia 19-7
Parabiago- Valcuvia 33-0
Parabiago- Biella 19-7
Primo “trofeo città di Vizzola Ticino”- vincitore Val Tanaro Rugby
Rosafanti- Tradate  12-17
Rosafanti- Val Tanaro  0-17
Tradate Val Tanaro  5-7
Stefano Sessarego