Mentre l’inizio del campionato di Serie B1 si avvicina a grandi passi (sabato 13 alle ore 21 esordio casalingo contro la Tecnoteam Albese), la Futura Volley Giovani è pronta a disputare una delle sfide più classiche nel panorama pallavolistico bustocco: sabato alle ore 20.30 presso il Palasport San Luigi di via Ortigara 42 a Busto Arsizio (ingresso gratuito) sarà infatti in programma l’undicesima edizione del Trofeo Bruna Forte che, come da tradizione, si disputerà tra le mura biancorosse.

L’avversaria di questa edizione sarà la Cosmel Gorla Volley, che la prossima settimana esordirà nel Girone A di Serie B2; 12 mesi fa fu proprio la Cosmel a sfidare e vincere l’ultima edizione del trofeo, battendo per 3-1 una Futura assoluta esordiente nelle categorie nazionali. Meno di dodici mesi, invece, sono bastati per far evolvere i rapporti tra le due società: il reciproco rispetto si è trasformato in una importantissima collaborazione per il settore giovanile, che si pone grandi obiettivi di crescita all’interno del panorama provinciale. La presentazione del progetto congiunto di giovedì 20 settembre, svoltasi in grande stile, ha suggellato l’avvio di un percorso molto ambizioso.

Il team agli ordini di coach Lucchini si affaccia all’appuntamento a pieni ranghi: il crescendo di prestazioni nei test prestagionali lascia ben sperare per il prossimo futuro, e anche il quadrangolare “Marco Negri” di Lecco, concluso domenica scorsa al secondo posto, ha lasciato intravedere buone cose dal punto di vista del carattere e della profondità del roster a disposizione.
Dall’altra parte della rete, sono tanti i punti di interesse della squadra guidata dal nuovo arrivo Daniele Adami (ex secondo allenatore Novara e coach di Romagnano nell’ultima stagione disputata): il sodalizio gialloblu ha rivoluzionato il gruppo di atlete per puntare a fare grandi cose nella quarta categoria nazionale e sabato avrà una ulteriore occasione di mostrare la bontà di questo nuovo corso. In maglia Cosmel si presenterà per la prima volta da ex Simona Moraghi, tra le protagoniste in biancorosso di un favoloso 2017/18.

Domani sera, nel frattempo, la squadra si presenterà al gran completo alla sala conferenze del Parco e Museo del Volo di Volandia.

redazione@varese-sport.com
(foto G. Pini)