Castellanza sarà capitale della fratellanza sportiva. Dal 27 luglio al 5 agosto la città varesotta ospiterà i Campionati Europei di Tchoukball 2018, disciplina sconosciuta ai più che vanta il titolo di paladina del fair play. La manifestazione è organizzata dalla Federazione Tchoukball Italia in collaborazione con i club di Castellanza, Caronno e Rovello.
Alla conferenza stampa indetta dall’amministrazione comunale, erano presenti Patrizio Fergnani e Andrea Volontè, presidente e segretario Tchoukball Italia, Alessandro Colombo, Alessandro D’Amico e Simona Mascheroni, allenatori dell’Asd Castellanza e componenti del comitato organizzatore, insieme al loro presidente Valerio Milani e al segretario generale della Federazione Internazionale Tchoukball, Jeff Ang. 

IL TORNEO – Nove nazioni in gara: Italia, Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Polonia, Austria, Gran Bretagna ed Ungheria; quattro categorie: senior, under 18, under 15 e under 12; quarantadue squadre per un totale di circa 500 giocatori che si sfideranno per salire sul tetto d’Europa.
La delegazione azzurra, favorita secondo bookie insieme a quella elvetica, si presenterà alla rassegna continentale forte di più di 200 ragazzi provenienti da numerose realtà italiane. “Testimonianza che il tchoukball in Italia è molto di più di uno sport emergente – dichiara il presidente della Federazione Italiana Tchoukball, Patrizio Fergnani –.” Affiancato al torneo dei grandi, poi, andrà in scena anche quello giovanile: “E’ uno sport vissuto molto bene dalla gioventù che ci può insegnare tanto – continua Fergnani –. È una disciplina che intreccia più valori, tra cui anche quello del volontariato. Ricordate che nel tchoukball non si gioca contro ma con…”.

Infatti in questo sport “non esiste un campo avversario e questo stimola molto il fair play – aggiunge il Consigliere comunale delegato allo Sport, Luigi Croci –. Come amministrazione abbiamo sostenuto l’iniziativa perché può essere un’ottima occasione per dare lustro alla nostra città che propone un ambiente sportivo familiare ideale per uno sport del genere.

DOVE – Le delegazioni alloggeranno in uno dei tre hotel a quattro stelle predisposti per l’evento: Palace Hotel di Legnano (MI), UNA Hotel Malpensa a Cerro Maggiore (MI) e il Poli Hotel di San Vittore Olona (MI). Tutti nel raggio di circa 5km di distanza dal Palaborsani di Castellanza, cuore pulsante della manifestazione, che metterà a disposizione due campi regolamentari per le partite ed un campo da tennis indoor per il riscaldamento.
Siamo felici che Castellanza sia stata scelta per una manifestazione di questa portata – afferma il sindaco Mirella Cerini -. In questi due anni di mandato abbiamo visto crescere la realtà di questo sport che le scuole stanno diffondendo sempre più e che rispecchia i nostri principi”.

IL PROGRAMMA – Si comincia venerdì 27 alle 20.00 con la cerimonia d’apertura dell’europeo giovanile presso il Palaborsani, il discorso d’apertura delle autorità e lo spettacolo degli sbandieratori. Alle 21.00 il rinfresco di benvenuto presso la Capannina di Castellanza. La rassegna giovanile lascerà poi spazio a quella dei più grandi mercoledì 1° agosto. Anche in questo caso cerimonia d’apertura alle 20.00 presso il Palaborsani. Il galà conclusivo si terrà invece il 5 di agosto. 

Alessio Colombo