E’ stato un weekend decisamente ricco per le nostre squadre di nuoto, se possibile ancora più ricco di quello precedente. Nella seconda tornata di gare del Campionato Regionale Invernale, che è svolto tra Monza (le ragazze) e Milano (i ragazzi), gli atleti varesotti hanno conquistato la bellezza di 28 medaglie (14 d’oro, 5 d’argento e 9 di bronzo), migliorando il bottino già sostanzioso del primo fine settimana che aveva portato in dote 26 medaglie (9 d’oro, 7 d’argento e 10 di bronzo).
Questo risultato, sommato ai tre titoli italiani assoluti di Martina Rabbolini (100 dorso, 100 rana e 100 dorso Open) ai Campionati Italiani Assoluti FINP di Brescia, fa capire quando il nuoto nella nostra provincia sia di prima fascia e come, soprattutto tra i giovanissimi, ci sia più di una speranza di veder ripercorse le tappe dei big Arianna Castiglioni e Nicolò Martinenghi.

team insubrika squadra maschile regionaliTornando al Campionato Regionale Invernale, è il Team Insubrika a sbancare Monza e Milano: gli atleti allenati da coach Gianni Leoni si prendono 6 ori, 3 argenti e 3 bronzi portando a quota 20 il numero totale di medaglie ottenute durante l’evento. A brillare più di tutti è Karen Asprissi che trionfa nei 50 farfalla juniores, nei 100 e 200 stile libero juniores e si posiziona al secondo posto nei 50 rana juniores. Per Simona Paul ci sono due medaglie d’argento (50 e 100 farfalla senior), mentre per le cadette Vittoria Roderico, Federica Ruggieri e Giulia Borra le gare riservano rispettivamente un bronzo nei 100 farfalla, la vittoria nei 400 misti e nei 100 stile libero e anche un secondo posto, sempre di Borra, nei 200 stile libero. Passando al maschile (di lato la foto di squadra), Luca Dioli è il più veloce di tutti nei 200 stile libero seniores e Alessandro Martucci fa suo il bronzo nei 400 misti cadetti.

Emanuele Brivio gestisport primo Alessandro Martucci team insubrika terzo 400 misti cadettiNemmeno i varesotti della Gestisport si fanno mancare niente. In particolare, Alice Loffredo (in foto in alto) vince i 100 farfalla seniores ed è terza nei 50 farfalla seniores ed Emanuele Brivio (in foto di lato) si impone nei 200 dorso cadetti e nei 400 misti cadetti e festeggia il terzo posto nei 100 dorso cadetti. Samuele Botter è secondo nei 100 farfalla seniores e terzo nei 50 farfalla, mentre Alice Quargentan è terza nei 50 rana cadette.

mattia morello robur et fidesLa Robur et Fides si gode Mattia Morello (in foto a destra). Il giovane roburino non potrebbe fare di meglio e chiude il suo Campionato Regionale Invernale con altre tre medaglie d’oro (400 misti e nei 100 e 200 dorso). Complessivamente sono ben 9 gli ori conquistati da Mattia nei due fine settimana.

Il Nuoto Club Brebbia, società per la quale è tesserato Nicolò Martinenghi, si gode l’oro di Andrea Vezzini nei 100 farfalla ragazzi e quello di Riccardo Stuani nei 200 dorso juniores; per Stuani c’è anche la soddisfazione del terzo posto nei 100 dorso juniores. Paolo Marolli, poi, chiude il medagliere del club di Brebbia con un argento nei 200 dorso ragazzi. Infine, Giorgia Busnelli porta un bronzo nei 100 stile libero cadetti alla sua Rari Nantes Saronno gioisce per Giorgia Busnelli.

Laura Paganini