Siamo quasi ai titoli di coda. Il primo verdetto del campionato di Terza Categoria varesina, con la capolista che comanda con quattro punti di vantaggio sulla seconda, è veramente ad un passo. Ne potrebbero arrivare addirittura due di punti esclamativi in questo penultimo turno ma, alla luce degli incontri previsti, appare improbabile che si possano avere le due promosse già domenica.

La 33^ giornata di campionato prevede un anticipo di venerdì sera dovuto ad una manifestazione comunale che impedisce l’utilizzo del campo per domenica: la Pro Cittiglio (stasera alle 20.15) chiuderà il proprio campionato affrontando il derby contro il Rancio. In caso di vittoria, tra l’altro, i cittigliesi sorpasserebbero proprio i rivali in classifica, anche se il Rancio avrebbe comunque l’ultima parola poiché all’ultima giornata è previsto il turno di riposo per la Pro.

Tutte le altre gare sono regolarmente in programma per domenica alle 15.30 e i riflettori sono naturalmente puntati sul Franco Pedroni di Somma Lombardo: alla Sommese servono tre punti contro gli Eagles Caronno Varesino per poter festeggiare, con un turno d’anticipo, la vittoria del campionato. Un pareggio, comunque, sarebbe sufficiente per distanziare aritmeticamente il Coarezza di almeno dieci punti e raggiungere quindi la promozione diretta in Seconda Categoria.

Il Coarezza sfida il Mascia United tra le mura amiche e, dunque, è quasi certo di ottenere i tre punti. Anche per questo motivo il Bosto – che comunque in caso di vittoria della Sommese sugli Eagles non potrebbe più avere ambizioni di primo posto – è costretto a vincere a Capolago contro la Fulcro Travedona Monate: un qualsiasi risultato diverso dal successo permetterebbe al Coarezza di rientrare entro il margine di nove punti di distanza e renderebbe dunque i rossoblù padroni del proprio destino per quanto riguarda la disputa o meno dei Playoff. Circostanza che la squadra di Perri, oltretutto impegnata con la Sommese all’ultima giornata, vuole evitare.

Alle spalle delle prime tre, l’Olona cerca sul campo della Casmo una vittoria che significherebbe quarto posto. In caso di sconfitta, il capocannoniere Bosio e i suoi compagni avranno comunque all’ultima giornata un’altra possibilità di raggiungere questo traguardo. Sono quattro, infatti, i punti che separano l’Olona dalle due inseguitrici Jeraghese e France Sport.

Le due squadre, per altro, si affronteranno in uno scontro diretto all’ultima giornata. Per il momento, la France Sport è impegnata a Maccagno contro il Don Bosco e la Jeraghese è in procinto di affrontare l’ultima trasferta della sua stagione per sfidare l’Angerese. In caso di vittoria, queste due compagini sarebbero sicure di tener dietro la Casmo indipendentemente dal risultato dei casciaghesi ad Induno.

Scendendo in classifica di tre posizioni rispetto alla Casmo troviamo un Varano che, in caso di risultato positivo in casa contro l’Oratorio di Cuvio, potrebbe superare una tra Pro Cittiglio e Rancio. A metà, infatti, ci sono tante squadre nel giro di pochi punti: gli Eagles ne hanno 45, il Rancio 44, la Pro Cittiglio 43 (con una partita in più) e il Varano 42. A riposo questa settimana la Casport, che tornerà in campo settimana prossima per chiudere il suo campionato a Caronno.

PROGRAMMA 33^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli