Partita dai due volti quella andata in scena ad Appiano Gentile con le luinesi che prima dominano fin troppo facilmente la formazione di casa portandosi avanti due set a zero, per poi spegnersi lentamente subendo l’incredibile rimonta avversaria fino al 3-2 (20-25, 14-25, 25-21, 25-14, 15-13)Un solo punto quindi per Candeliere e compagne che, salvo una combinazione favorevole di altri risultati e la non scontata vittoria nell’ultima trasferta di campionato, non basterà per riappropriarsi del secondo posto e disputare i playoff per il passaggio in Serie C.
Troppi gli errori commessi nella seconda parte del match in tutti i reparti per sperare in un esito di gara diverso. Nota positiva della serata il debutto in categoria della giovane alzatrice Campana (2003) nella fase più delicata del match. Tabellino marcatori con De Gregorio a 15 punti seguita da ben quattro compagne a quota 10 (Mauri, Simonetto, El Amiri e Candeliere). Con i risultati di giornata il Carimate allunga ulteriormente in vetta mettendo anche il secondo piede in Serie C, mentre Novate scavalca Luino al secondo posto.

Si parte con in campo Candeliere, De Gregorio, Del Miglio, El Amiri, Mauri F., Simonetto e Silvestri libero. A disposizione: Magnaghi, Forzinetti, Usai, Perpenti, Peri e Campana.

Primi due set simili con Appiano che riesce a restare agganciato alle ospiti solo nel primo frangente delle due frazioni, mentre il Luino mette in campo più convinzione e riesce a gestire senza particolari patemi lo svolgimento del gioco. Le padrone di casa non paiono in grado di contenere efficacemente gli attacchi biancoblu che, seppur spesso smorzati dall’ottimo muro avversario, trovano il modo di andare a terra. Un divario netto, che non lascia presagire sorprese nella prosecuzione del match.

Fino a metà set l’andamento della gara sembra proseguire nella giusta direzione, con le ragazze di coach Bebbu avanti prima 7-11 e poi 13-17. Ma, dopo qualche aggiustamento tattico da parte del tecnico comasco, le padrone di casa si rifanno sotto (17-18, 20-20), fino a conquistare anche il parziale (25-21).

Così, sulla scia del finale precedente, le comasche partono forte anche nel quarto set e Luino, da un iniziale vantaggio di 9-10, incassa un parziale di 7 punti a 0 che scava un solco decisivo. Il finale non riserva sorprese (25-14) e tutto viene rimandato al tie break.

Il quinto set viene giocato per lunghi tratti punto a punto: al cambio campo Appiano passa avanti 8-5, ma l’Opel Passeri non molla e pareggia sul 9 pari. Ancora formazioni appaiate a quota 11 e poco dopo sul 13 pari. Il finale premia però le padrone di casa che raccolgono due punti insperati in una serata che sembrava già segnata.

Il prossimo fine settimana sarà di risposo per le biancoblu che hanno disputato d’anticipo la 25ª giornata di campionato (vittoria interna per 3-0 contro la Verve Solaro lo scorso gennaio). Ultima gara in calendario fissata per sabato 5 maggio a Bresso contro la formazione di casa della F.lii Trinca Bresso.

Classifica: G.S. Carimate 65 punti; Pol. Coop. Novate 59; Opel Passeri Luino Volley* 58; Progetto Volley Arcobaleno 50; CD Transport Como Volley 43; F.lli Trinca Bresso 41; Verve Polisportiva Solaro* 36; Proge Plast Engineering Rovate 35; Nuova Team Appiano 31; Osaf S.Francesco 23; Virtus Cermenate 21; Cof Lariointelvi 17; Engineering Bresso 16; Gelateria Cagliani Vivi Volley P.G. 15 (* una partita in più).

Chiara Bellini – Luino Volley