Esordio casalingo amaro per il Rugby Varese che, nella seconda giornata di serie B (girone 1), perde di misura per 30-34 contro il Rugby Rovato. In pochi alla vigilia di questa partita si sarebbero aspettati un Varese così vicino nel punteggio, visti anche i precedenti della scorsa stagione, e pensare che fino a due minuti dal termine i biancorossi erano pure in vantaggio e speravano in un colpaccio che avrebbe fatto rumore all’interno del girone.
Varese porta comunque con sè un punto di bonus difensivo salendo quindi a 5 punti in classifica. I primi venti minuti del match li fa Rovato andando in meta per tre volte. Ci sono le trasformazioni mentre per il Varese è Broggi a mettere un piazzato. Ed è 3-21. Negli ultimi dieci minuti del primo tempo Varese alza la testa e mette pressione agli avversari in zona offensiva. I bresciani sono costretti al fallo per due volte ed in entrambi i casi Broggi concretizza ai pali. Si va quindi a riposo sul 9-21.
Ad inizio ripresa Rovato vuole chiuderla e sfrutta la propria superiorità fisica per schiacciare Varese nei propri ventidue. Questa volta sono i biancorossi a commettere fallo e concedere tre punti facili agli avversari. Quando sembra che Rovato possa prendere il largo però parte la rimonta di rabbia biancorossa. Prima con una mischia avanzante sui cinque metri avversari conclusa con la meta del capitano. Dieci minuti più tardi Varese attacca con una grinta che metterebbe in difficoltà chiunque e dopo diversi pick and go da parte dei giocatori di mischia è di nuovo Borello a schiacciare. Broggi non sbaglia al piede, Varese si porta a -1 ed il pubblico del “Levi” si fa giustamente sentire. Qualche minuto dopo Rovato mette altri tre punti sul tabellino in seguito ad un fallo molto dubbio fischiato dall’arbitro. A dieci dal termine però Varese marca la sua terza meta di giornata, segnata questa volta dal centro Malnati, e va in vantaggio per la prima volta nel corso del match (30-27). A due minuti dal termine però Rovato imposta un’ottima maul che finisce in area di meta e gli ospiti tornano avanti. Non riesce poi l’ultimo assalto del Varese e la partita finisce 30-34.
Rimane un po’ di amaro in bocca tre i varesini, ma non si può certo dire che Varese non abbia tirato fuori il suo orgoglio, anzi. Varese porta a casa un punto comunque importante e la consapevolezza di potersela giocare con tutti.

Rugby Varese-Rugby Rovato 30-34 (9-21)
Varese: Broggi, Pampagin, Malnati, Valcarenghi, Fulginiti, Pandozy, Banfi, Borello (c), Sessarego, Gallo, De Cecilia L., Spiteri, Maletti, Dal Sasso, Djoukouehi. A disposizione: Bosoni, Gulisano, Catalfamo, Castiglioni, Comolli, Maccarelli, Martinoli
Mete Varese: Borello 2, Malnati
Trasformazioni:  Broggi 3
C.p. Broggi 3

Stefano Sessarego