Si è conclusa nel weekend la regular season in Seconda Divisione. Ecco i verdetti.

 

BLUE STORMS BUSTO ARSIZIO – SKORPIONS VARESE (in foto in alto)
I Blue Storms hanno chiuso in bellezza la loro prima parte di stagione vincendo il derby contro gli Skorpions Varese per 42-27. Il successo di sabato sera è l’ottavo su otto partite disputate per la compagine bustocca che, oltre a questo ottimo risultato, può festeggiare anche il terzo posto del ranking nazionale e l’accesso diretto ai quarti di finale che potrà giocare avendo il fattore campo a favore.
Ad andare a segno tra i padroni di casa Mattia Binda (rush) + 1 Alessandro Robustellini (kick), Giorgio Palini (pass da Marco Gementi) + 1 A.Robustellini (kick), Andrea Posté (rush) + 1 A. Robustellini (kick), Marco Gangi (pass da M. Gementi) + 1 A. Robustellini (kick), Umberto Maj (rush) + 1 A. Robustellini (kick) e Marco Gementi (rush) + 1 A. Robustellini (kick). Per gli Skorpions Martino Piazzi (4 TD pass da Omar Passera) e tre trasformazioni da 1 punto (kick) di Granelli.

Nonostante un sistema di gioco nuovo, un nuovo QB in cabina di regia e tanti meccanismi da assimilare, la squadra ha risposto alla grande e ora si prepara ad accogliere la vincente tra Daemons Cernusco Sul Naviglio e Sharks Palermo che si affronteranno il prossimo 9 giugno nel turno di wild card.

E’ stata una partita vera – commenta l’HC bustocco, Riccardo ‘Acido’ Lo Presti -. Volevamo vincere per chiudere in perfect season, avere un turno di playoff in meno e soprattutto giocare i quarti in casa. Per contro, anche gli Skorpions puntavano a giocarsi il turno di wild card davanti al proprio pubblico e questo li ha fatti arrivare a Bienate agguerriti e convinti di poter portare a casa il risultato, forti della sconfitta di misura subita all’andata (0-16 per i Blue Storms). La partita invece non è mai stata messa in discussione, il nostro attacco ha dominato, mandando a segno tutti e 4 i nostri runningback, oltre a un TD pass e ad un’azione personale del QB, Marco Gementi. Prestazione opaca, invece, della nostra difesa che ha coperto molto bene sui giochi di corsa ma non altrettanto su quelli aerei, subendo 4 TD su passaggio. Abbiamo ottimi atleti e un roster completo ma, evidentemente, ci sono ancora parecchi meccanismi da migliorare e su questo ci concentreremo in queste tre settimane di pausa prima dei playoff”.

 

GORILLAS VARESE – Finalmente Gorillas. All’ultima sfida stagionale, i varesini trovano il primo e meritato successo che li fa congedare dal proprio pubblico con il sorriso. I biancorossi liquidano con un buon 22-6 i sardi dei Crusaders Cagliari andando in crescendo dopo un inizio favorevole agli ospiti.
Dopo il TD di Aymerich su pass di Meloni, i Gorillas rispondono con Lamberto Giorgetti che rimette le cose a posto; poi i padroni di casa allungano con il Field Goal di Fabio Ferrari (Gor) e con il TD di Andrea Gardini (punto addizionale di Ferrari) per il 16-6 del primo tempo. Nella ripresa è Giorgetti a fissare il punteggio sul definitivo 22-6.

 

 

RISULTATI WEEK 13
Blue Storms Busto Arsizio-Skorpions Varese 42-27
Gorillas Varese-Crusaders Cagliari 22-6

CLASSIFICA (girone C)
Blue Storms Busto Arsizio 8-0, Skorpions Varese 5-3, Crusaders Cagliari 1-7, Gorillas Varese 1-7

WILD CARD
Vipers Modena-Skorpions Varese (sabato 9 giugno)

Laura Paganini
(foto Franco Gallazzi)